Sabato, 06 Settembre 2025

Wolf Hall - Discussione

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
06/02/2021 20:28 #50643 da bibbagood
Wolf Hall - Discussione è stato creato da bibbagood
In questo topic discuteremo il primo volume della Trilogia dei Tudor di Hilary Mantel :)

Qui potete trovare la presentazione che ne fa la Fazi: fazieditore.it/catalogo-libri/wolf-hall/

Buona lettura!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: Ariel

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
10/02/2021 08:17 #50772 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Wolf Hall - Discussione
Buongiorno!
Mentre fuori ogni più piccolo spazio si sta ricoprendo di bianco, ho iniziato a sfogliare Wolf Hall.
I personaggi delle varie famiglie e luoghi tornerò a leggerli man mano che li incontro nella lettura, e per questo aspetto sono contenta di avere il cartaceo. Però è veramente ingombrante come volume, chi ha optato per l'ebook ha fatto una scelta decisamente furba! Menomale che al momento non esco praticamente per niente e non devo quindi portarmelo in giro :laugh:

L'albero genealogico dei Tudor invece me lo sono studiata subito. Non è la prima volta che cerco di capirne di più di quel periodo storico, ma alla fine faccio sempre un sacco di confusione tra i vari re e matrimoni :dry: Qualcuna di voi invece è una appassionata del periodo e riesce a ritrovarsi in tutti quei nomi :) ?
@erica, ma la Mary sorella di Enrico VIII è quella di Reign? Se si, ho finalmente capito di che parlavano in una serie che vedevo anni fa :whistle:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
10/02/2021 09:43 #50773 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic Wolf Hall - Discussione

L'albero genealogico dei Tudor invece me lo sono studiata subito. Non è la prima volta che cerco di capirne di più di quel periodo storico, ma alla fine faccio sempre un sacco di confusione tra i vari re e matrimoni :dry: Qualcuna di voi invece è una appassionata del periodo e riesce a ritrovarsi in tutti quei nomi :) ?

Io ho provato a dare un'occhiata agli alberi genealogici, ma ho desistito subito :cheer: penso che cercherò i personaggi mano a mano che compaiono.

Comunque ho iniziato la lettura con qualche giorno di anticipo e ho letto le prime 80 pagine: preparatevi perché c'è un po' di caos :laugh: come già sapevo, l'autrice fa ricordo a salti temporali (sempre segnalati però) e quindi all'inizio si fa un po' fatica a raccapezzarsi tra i vari personaggi e le cose che succedono. Da quanto ho capito comunque superata la prima parte del libro si dovrebbe riuscire ad entrare meglio dentro la storia e a superare questa sensazione di confusione.

Sto trovando il personaggio di Cromwell molto affascinante, una figura di cui non sapevo nulla, l'avevo solo sentito nominare!

Sullo stile dell'autrice per ora non mi esprimo, anche se ammetto di avere qualche perplessità :huh:

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
10/02/2021 09:47 - 10/02/2021 09:48 #50774 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Wolf Hall - Discussione
Io devo iniziare, sono ancora con i Malavoglia :whistle:

Ecco l'albero genealogico, ovviamente non si vede granché ma se cliccate vi riporta alla schermata più grande

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 10/02/2021 09:48 da mulaky.

Di più
10/02/2021 10:13 - 10/02/2021 10:14 #50778 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Wolf Hall - Discussione

@erica, ma la Mary sorella di Enrico VIII è quella di Reign? Se si, ho finalmente capito di che parlavano in una serie che vedevo anni fa :whistle:

Oh, no :P La Mary di Reign era Mary Stuart, la nipote di Enrico VIII: in pratica la figlia di Giacomo V di Scozia, figlio della sorella di Enrico VIII, Margaret che si era sposata con re Giacomo IV di Scozia.

Ho iniziato anch'io la lettura di Wolf Hall, solo il primo capitolo ma già mi piace :) Che padre terribile ha avuto il povero Thomas Cromwell.

Se volete un consiglio per gli alberi genealogici vi consiglio di vedere le serie TV The White Queen, The White Princess e The Spanish Princess (a loro volta tratte dai libri di Philippa Gregory)....vedrete che in questo modo non dimenticherete più chi è figlio di chi, chi è marito di chi, ecc :laugh: :laugh:

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
Ultima Modifica 10/02/2021 10:14 da EmilyJane.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
10/02/2021 19:29 - 10/02/2021 19:31 #50787 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Wolf Hall - Discussione

Oh, no :P La Mary di Reign era Mary Stuart, la nipote di Enrico VIII: in pratica la figlia di Giacomo V di Scozia, figlio della sorella di Enrico VIII, Margaret che si era sposata con re Giacomo IV di Scozia.

Ecco fatto, se qualcuna avesse dubbi sul fatto che non ce la posso fare a ricordarmi re e matrimoni, Erica li ha tolti tutti :laugh: :laugh: Ho visto una serie tv senza sapere minimamente chi fossero i protagonisti :whistle: :whistle: Menomale che c'è Erica che ci guiderà :kiss:

Speriamo che dpo 2000 pagine di maratona qualcosa mi si imprima in testa di queste dinastie :silly:

Ultima Modifica 10/02/2021 19:31 da bibbagood.

Di più
11/02/2021 11:06 #50801 da Erszebet
Risposta da Erszebet al topic Wolf Hall - Discussione
Ciao a tutte,
ho iniziato il libro ieri sera.
Dato che la maggior parte delle volte leggo i libri la sera a letto ho optato per l'e-book visto anche la mole.
Ho iniziato a leggere l'elenco dei personaggi ma ho desistito subito in quanto, senza collegamenti, non me ne ricordavo nemmeno uno.
Ecco con la copia digitale sicuramente tornare a questo elenco è più pallottoloso.
Le prime pagine del libro le ho trovate un pò confusionarie, ma superato i primi due capito diventa più chiaro.
Lo sapevate che esiste una miniserie di Wolf Hall trasmessa sul canale della BBC Two nel 2015?
Purtroppo in Italia non è arrivata

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
11/02/2021 15:15 - 11/02/2021 15:16 #50805 da mulaky
Ho letto il primo capitolo, che tristezza di infanzia :(

Con l’elenco iniziale mi sono persa, immagino che dovrò tornarci man mano. Lo stile dell’autrice non so, non mi ha preso ma ancora è troppo presto per poter fare ipotesi o dare giudizi!

Ultima Modifica 11/02/2021 15:16 da mulaky.

Di più
11/02/2021 16:15 #50807 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Wolf Hall - Discussione
Ho iniziato anche io questa maratona e ho rischiato di abbandonare l'impresa alla seconda pagina :laugh: :laugh: :laugh:
Bea non sei sola! Io faccio una fatica immane quando ci sono mille personaggi, nomi, legami di parentela ecc infatti ho riletto più volte le prime pagine e sebbene con l'ebook sia più fastidioso sono tornata varie volte indietro a consultarle... Comunque superato il trauma iniziale sono andata avanti e per ora sono solidale con Cromwell anche se credo che non sarà sempre cosi! All'inizio ho trovato il racconto un pò confusionario, ma mi ha catturato lo stesso, sono solo all'inizio però!
Vado avanti!!!

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
12/02/2021 15:34 #50834 da mulaky
Devo iniziare la seconda parte.

Comunque, ho trovato molto confusionario il secondo capitolo, quello con il clero. Vari giri (inutili, secondo me) di parole per poi arrivare al punto nelle ultime 2-3 pagine, cioè con Enrico che vuole separarsi da Caterina.

Continuo a nutrire dubbi sullo stile dell’autrice (non ho letto altro scritto da lei). Voi?

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv