Sabato, 06 Settembre 2025

Wolf Hall - Discussione

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
25/02/2021 13:23 #51130 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Wolf Hall - Discussione

Anch'io mi domando il perché del titolo, Wolf Hall: Jane Seymour sarà la terza moglie di Enrico VIII e l'unica a dargli un erede maschio, che questo possa avere qualche valore? Ma credo che arriveremo fino a quel punto solo con il terzo libro quindi....boh

Calcola che per me questo è stato un gigantesco spoiler :ohmy: :ohmy: :ohmy: Mi hai spoilerato il terzo libro quando sto a metà del primo!!! Scherzo, dal momento che è storia questi non sono spoiler :silly: , lo sono solo per la mia ignoranza in merito, che diventa sempre più lampante mano mano che andiamo avanti nella lettura :whistle:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
25/02/2021 17:24 #51143 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Wolf Hall - Discussione
Ho finito anche io la terza parte.
Non so se anche voi avete visto che c'è una specie di guida sempre della Fazi: Il mondo di Wolf Hall... Guida alla lettura di Wolf Hall ecc è gratuito.
Stavo leggendo una parte in cui racconta di come l'autrice sia finita a scegliere Cromwell come personaggio del suo libro,parte proprio dalla sua reputazione negativa e si chiede cosa ci sia davvero dietro questa sua fama,chi era l'uomo? In un'intervista l'autrice dice:
<Quello che intendo ritrarre è l’uomo interiore [...] quell’universo che vive di ragioni quasi inconsce, il Cromwell che non conosce se stesso, un individuo che come tutti noi è composto di ciò che è stato, di ciò che è adesso e di ciò che spera di essere> Cerca quindi di descriverlo e parlarne con umanità a differenza di quanto fatto dagli storici finora. Mi viene quindi da pensare che sia forse questa intenzione della Mantel a renderlo così "affabile".
In un'altra occasione la Mantel disse che il suo obiettivo era condurre il lettore direttamente a quei momenti della storia per viverlo senza i pregiudizi del sennò di poi, vivere e vedere il persono mentre la storia sta accadendo.

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
Ringraziano per il messaggio: bibbagood

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
25/02/2021 22:09 #51145 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Wolf Hall - Discussione

Ho finito anche io la terza parte.
Non so se anche voi avete visto che c'è una specie di guida sempre della Fazi: Il mondo di Wolf Hall... Guida alla lettura di Wolf Hall ecc è gratuito.

Sì, avevo messo il link nel post organizzativo.....non stai attenta :silly: Ma ancora non ho iniziato a leggerla per paura di spoiler...ma ci pensa Erica a farmeli :laugh:

Cromwell risulta sì positivo, ma anche molto cinico. Invece Moro per adesso è una figura solo negativa, il suo estremismo religioso, la sua chiusura mentale quasi bigotta oscurano completamente le virtù da umanista che pur deve aver avuto.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
26/02/2021 07:52 - 26/02/2021 07:56 #51156 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Wolf Hall - Discussione
:laugh: beccata! Ammetto di aver seguito poco il topic dell'organizzazione...
Comunque trattandosi di storia lo spoiler non mi fa paura :P della guida ho letto qualcosa qua e là,ma effettivamente ci sono molte anticipazioni.
Stavo pensando ieri sera che comunque anche il personaggio di Enrico VIII mi ha sorpreso,anche in questo caso mi aspettavo una persona decisa e superba...non so Enrico mi appare debole.

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
Ultima Modifica 26/02/2021 07:56 da Ariel.

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
26/02/2021 10:42 #51158 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Wolf Hall - Discussione
Perdonate la mia latitanza ma questo mese è stato pieno di impegni :unsure: cercherò di recuperare quanto prima.

Di più
26/02/2021 10:51 #51160 da Erszebet
Risposta da Erszebet al topic Wolf Hall - Discussione
Finita la prima parte.
Ci sono stati molti momenti in cui ho pensato a chi me l'ha fatto fare di leggere questo libro, pensando di avere ancora oltre 1000 pagine.
Non sempre la lettura è stata chiara e scorrevole anche se va meglio nell'ultima parte.
Quello che mi rincuora, ora che ho finito la terza parte, è che ripensando a quello che ho letto, ho comunque ben presente i punti salienti, forse anche grazie alla guida a cui avevo dato una scorsa prima di iniziare la lettura, mi è stata veramente di grande aiuto.
Ciò che è certo è che molti discorsi me li sono persi.
Nonostante la monarchia sia un qualcosa che mi affascina, il passato delle grandi casate lo conosco a maglie molto larghe, qualche reminiscenza di ciò che uno studia a storia alle superiori, per cui ho fatto un po' di fatica a collegare i vari personaggi, di alcuni non conoscevo neanche l'esistenza.
Dai post sopra trovo interessante le chiavi di lettura dei caratteri dei vari personaggi, chissà come realmente erano, forse sono vere tutte le chiavi di lettura, ognuno di noi è pieno di mille sfaccettature che vengono più o meno fuori a seconda delle circostanze
Adesso, però, ho bisogno di una pausa. Devo finire il libro di febbraio del tema dell'anno ed un altro che ho lasciato a metà.

Di più
28/02/2021 16:32 - 28/02/2021 16:34 #51202 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Wolf Hall - Discussione

Calcola che per me questo è stato un gigantesco spoiler :ohmy: :ohmy: :ohmy: Mi hai spoilerato il terzo libro quando sto a metà del primo!!! Scherzo, dal momento che è storia questi non sono spoiler :silly: , lo sono solo per la mia ignoranza in merito, che diventa sempre più lampante mano mano che andiamo avanti nella lettura :whistle:

Oh, mannaggia! :pinch: :pinch: :pinch: A me sembrava di dire una banalità ed essendo storia non ho pensato di fare spoiler, mi spiace :(

Io comunque ho finito la terza parte e ho già iniziato la quarta . Continua a piacermi ma ogni tanto penso che a lungo andare questo libro diventerà pesante, nel senso che lo stile comincerà a stomacare, e sentirò di aver bisogno di fare un bel respiro lungo.... non so se ho spiegato bene la sensazione :S
Non so se sia solo lo stile o anche i personaggi.... il fatto che abbiamo una visione totalmente filtrata dal pensiero (ipotetico) di Cromwell...

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
Ultima Modifica 28/02/2021 16:34 da EmilyJane.

Di più
28/02/2021 16:48 #51204 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic Wolf Hall - Discussione
Buongiorno! Passo di qui per dirvi che purtroppo non ce l'ho fatta, ho deciso di abbandonare la nave :pinch: Nonostante io sia stata una delle promotrici di questa maratona le prime 150 pagine di Wolf Hall mi sono pesate così tanto che l'idea di proseguire per altre 1900 mi è sembrata semplicemente impraticabile :unsure: evidente io e lo stile di Mantel non siamo destinati ad andare d'accordo e vista la lunghezza della maratona non avrebbe senso costringermi ad andare avanti. Pero seguirò con molto interesse la vostra discussione :kiss:

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
28/02/2021 16:53 #51206 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Wolf Hall - Discussione
Noooooo Anna, prova ad arrivare alla prima tappa... vedrai che andrà meglio, anche io ho avuto difficoltà per moltissime pagine

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
05/03/2021 12:04 #51291 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Wolf Hall - Discussione
Ho ripreso a leggere.
Ritroviamo il nostro Cromwell come braccio destro del re e amico di Anna Bolena. Thomas, infatti, sta cercando in tutti i modi di combinare il matrimonio... contrario, ovviamente, è Moro e pochi altri.

La narrazione è inframezzata con eventi del passato e/o del gossip. Adesso, per esempio, sto leggendo di un rogo che Cromwell avrebbe visto da piccolo (l’autrice dedica varie pagine a questo evento).

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ringraziano per il messaggio: Ariel

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv