Sabato, 06 Settembre 2025

Henry James

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
27/01/2018 14:26 #34293 da bibbagood
Henry James è stato creato da bibbagood
Dato il proposito condiviso da alcuni di noi di leggere a breve Ritratto di signora, ho pensato di aprire una conversazione su questo autore, ritenuto un classico della letteratura inglese. Seppur di origine americane, acquisì presto la cittadinanza inglese e visse gran parte della sua vita in inghilterra. Scrittore decisamente prolifico, molte sue opere hanno come sfondo il suo paese natale, come ne I bostoniani e nel libro che abbiamo già letto insieme Washington Square. Temi ricorrenti sono la descrizione della società europea ed americana di quel tempo e il ruolo ricoperto dalla morale in entrambi i continenti.
Ho letto anche Giro di vite, da cui è stato liberamente tratto il film The others, e ho apprezzato molto sia libro che film.
Washington Square mi sembra fosse piaciuto più o meno a tutti coloro che lo avevano letto, la conversazione la si può trovare qui: www.ilclubdellibro.it/forum/18-classico-...-james.html?start=10

Voi avete letto altre opere di James?

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: Novel67

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
27/01/2018 16:34 #34294 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Henry James
Sempre in merito al "Giro di vite", il compositore inglese ha composto un'opera lirica dal forte impatto emotivo, sicuramente uno dei maggiori capolavori del dopoguerra.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

Di più
27/01/2018 18:54 #34297 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Henry James
Giro di vite di H. James uno dei racconti presi in esame da Freud e dagli psicanalisti.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Di più
27/01/2018 23:33 #34302 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Henry James
Anch'io finora ho letto solo Giro di vite e Washington Square, entrambi apprezzati. Avevo iniziato poche pagine di Ritratto di signora qualche anno fa ma probabilmente non era un periodo propizio. Non vedo l'ora di leggerlo con voi ;)

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
30/01/2018 16:55 #34318 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Henry James
Letto anch'io e apprezzato Washington Square, così come Giro di vite (ma assai più The Others). Come preannunciato, mi unisco dunque al gdl ;) .

Visto che trattasi di 700 e passa pagine, oltre ad una data di inizio e magari di fine, si potrebbero fissare anche una o due tappe intermedie: sarebbe un modo per portare la lettura (ed i commenti) avanti tutti insieme, in tempi non eccessivamente dilatati ...

Di più
31/01/2018 16:50 #34327 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Henry James
giro di vite è stato uno dei libri che ho ritrovato un bel pò di tempo fa in un baule nella cantina di mia nonna ricordo che iniziai a leggerlo subito dovevo avere intorno ai 14 anni , mi impressiono molto e mi spavento in seguito lo riletto intorno ai 20 anni e non mi ha più impressionato come prima però ricordo che in entrambi i casi non riuscivo a staccarmi dalla lettura

Di più
31/01/2018 16:51 #34328 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Henry James
ps voglio unirmi anche io alla lettura di ritratto di signora

Di più
15/02/2018 15:34 #34640 da _Stella_
Risposta da _Stella_ al topic Henry James
Ciao a tutti sono nuova, mi aggiungerei volentieri alla lettura, così rompo un po' il ghiaccio :)

Di più
15/02/2018 16:07 #34641 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Henry James
Mi aggiungo anch'io ho comprato la versione Kindle per € 2,99. Vedo se riesco a starvi dietro con la lettura. Ciao.:kiss:

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
16/02/2018 13:05 #34652 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Henry James
Che bello, siamo diventati un bel gruppetto :)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv