Per quanto riguarda la seconda frase io ci ho visto un paragone relativamente a ciò che accade dopo la morte. I fiori appassiscono, gli steli si piegano e sotto il loro peso il vaso si capovolge e inonda di acqua i fiori ormai caduti. Così l'uomo invecchia e muore, la vita, il suo contenitore, si capovolge, ma l'uomo viene inondato da una nuova luce. Greta non so se la mia è pura fantasia, ma mi è sembrata un'immagine molto poetica.
Anch'io avevo pensato alla morte ma siccome parla di luce purpurea avevo pensato a un tramonto, anche se non c'entra con il vaso
.
Ritengo che l'autrice o chi per lei, volutamente non si sia alzata per verificare cosa fosse il segno sul muro, altrimenti le sue fantasie si sarebbero interrotte. La certezza del reale a volte può interrompere il sogno, è come se la Woolf volesse utilizzare l'incertezza come pretesto per andare oltre.
Non mi trovo d'accordo con Virginia perché sapere che era una lumaca non avrebbe interrotto il sogno, anzi lo avrebbe espanso, vediamo in
Kew Gardens come si può fantasticare ulteriormente sulla lumaca
. Anche a me è piaciuto molto questo racconto, sembra proprio di vedere un dipinto in cui chi sta all'ombra degli alberi quasi si mimetizza con il paesaggio e scompare, dipinto da quel susseguirsi di ombre e macchie di sole di quando si cammina sotto le chiome in una giornata estiva in cerca di riparo dalla luce del sole abbacinante.
Riguardo a oggetti solidi
Mi rimane il dubbio di cosa volesse comunicare la Woolf con questo racconto.
Qui vedo un uomo che sconfortato dalla vita reale (Dannata sia la politica) si rifugia nella fantasia, trovando un'alternativa alla sua quotidianità. Il finale però mi sembra triste. Voi cosa ne pensate?
Mi è sembrato un uomo che, per sfuggire dalla sua vita che evidentemente non gli piace o lo angoscia, invece di affrontarla si fa risucchiare da un'ossessione, si assenta dalla realtà e non si rende nemmeno conto delle opportunità che ha perso. O forse chissà, una volta arrivato vicino al raggiungimento del suo obiettivo per la paura si auto-sabota.