Martedì, 30 Settembre 2025

"La casa stregata e altri racconti" di Virginia Woolf

• nautilus
  • Avatar di nautilus Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
03/01/2022 00:58 - 03/01/2022 01:02 #56594 da nautilus
Prima lettura prevista per i mesi di gennaio e febbraio nell'approfondimento della scrittrice Virginia Woolf, nostra autrice dell'anno 2022.
La casa stregata e altri racconti (pag. 176) (in alcuni casi viene tradotto anche con il titolo La casa infestata) è una raccolta che contiene 18 racconti scritti dalla Woolf dal 1906 fino a poco prima di morire suicida nel 1941. Prima di morire Virginia delegò suo marito, Leonardo Woolf, alla pubblicazione dell’antologia, cosa che avvenne per la prima volta nel 1944.
I primi sei racconti erano già apparsi nella precedente raccolta Lunedì o martedì nel 1921:
Una casa infestata
Lunedì o martedì
Un romanzo non scritto
Il quartetto d'archi
Kew Gardens
Il marchio sul muro
I sei racconti di mezzo sono apparsi in alcune in riviste tra il 1922 e il 1941:
Il nuovo abito
Il partito di ripresa
Lappin e Lappinova
Oggetti solidi
La signora nello specchio
La duchessa e il gioielliere

Le ultime sei storie sono inedite:
Momenti di Essere
L'uomo che amava il suo genere
Il Cercaluce
L'eredità
Insieme e Oltre
Un riepilogo

Ho individuato l'edizione del 17 giugno del 2021 di Passigli disponibile su Amazon. Io inizierò la lettura a febbraio.

MEMENTO AUDERE SEMPER
Ultima Modifica 03/01/2022 01:02 da nautilus.
Ringraziano per il messaggio: mulaky, Margarethe

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
04/01/2022 14:38 #56659 da guidocx84
Abbiamo spostato il topic in questa categoria trattandosi di un'antologia di racconti scritti in periodi diversi e confluiti nella raccolta (anche per coerenza con scelte analoghe fatte in passato). Buona lettura! 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ringraziano per il messaggio: nautilus

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
06/01/2022 20:57 #56776 da Bibi
Ho iniziato a leggere il libro, due soli racconti e ho già il cervello in fiamme!   Io Virginia non la capisco.. 
Ringraziano per il messaggio: Graziella, nautilus

• nautilus
  • Saggio
  • Saggio
Di più
07/01/2022 02:02 #56780 da nautilus

Bibi post=56776 userid=1269Ho iniziato a leggere il libro, due soli racconti e ho già il cervello in fiamme! 

Io Virginia non la capisco.. 

No Bibi non dire così! Dai, abbiamo un anno intero per capirla.
Hai letto i primi due dell'antologia?

MEMENTO AUDERE SEMPER

• Bibi
  • Staff
  • Staff
Di più
08/01/2022 14:47 #56807 da Bibi
Sì, esatto. Ma sono da sempre nemica dei racconti brevi.. quindi potrebbe anche essere quello. In ogni caso non abbandono, proverò ancora con questa autrice che mi risulta da sempre complessa! 
Ringraziano per il messaggio: Graziella

• nautilus
  • Saggio
  • Saggio
Di più
08/01/2022 19:37 #56814 da nautilus
Martedì mi arriva il libro e inizio a leggerlo. Sono troppo curiosa e vorrei commentare con te i primi due, chissà se avrò la tua stessa impressione Bibi.

MEMENTO AUDERE SEMPER

• Bibi
  • Staff
  • Staff
Di più
09/01/2022 12:29 #56824 da Bibi
Mentre leggo il terzo racconto "Un romanzo non scritto" mi sono ricordata che Virginia utilizza quasi sempre (se non sempre, qualcuno che ne sa più di me mi correggerà) il flusso di pensiero. Una volta entrata in quest'ottica e leggendo immaginando che sia lei in carne ed ossa a raccontarmi la storia, le cose sono un po' migliorare. Per me ci vuole comunque molta concentrazione. Aspetto voi così mi confronterò meglio e mi aiutate. 
Ringraziano per il messaggio: Graziella, nautilus

• nautilus
  • Saggio
  • Saggio
Di più
10/01/2022 10:25 #56844 da nautilus

Bibi post=56824 userid=1269Mentre leggo il terzo racconto "Un romanzo non scritto" mi sono ricordata che Virginia utilizza quasi sempre (se non sempre, qualcuno che ne sa più di me mi correggerà) il flusso di pensiero. Una volta entrata in quest'ottica e leggendo immaginando che sia lei in carne ed ossa a raccontarmi la storia, le cose sono un po' migliorare. Per me ci vuole comunque molta concentrazione. Aspetto voi così mi confronterò meglio e mi aiutate. 

Da quel che ho letto documentandomi un po' sull'autrice, il flusso di coscienza o di pensiero o monologo interiore è proprio una caratteristica della Woolf che utilizzerà sempre di più nei suoi romanzi, credo che La signora Dalloway ne sia forse la massima espressione. Mi stupisce che già nei primi racconti sia già così fortemente presente, ad esempio del suo primo romanzo La crociera che è del 1915 si parla di un romanzo ancora fortemente ancorato alla tradizione.

MEMENTO AUDERE SEMPER

• nautilus
  • Saggio
  • Saggio
Di più
10/01/2022 17:16 #56856 da nautilus
Libro arrivato in anticipo e la curiosità era tale che a pausa pranzo ho letto il primo racconto Il segno sul muro.
Apparso per la prima volta nel 1917 e confluito nella raccolta Lunedì o martedì del 1921, presenta già in sé alcuni degli elementi caratteristici della scrittura della Woolf, primo fra tutti il flusso di coscienza. Ha ragione Bibi non è una lettura facile, ma la scrittura è estremamente affascinante, oltre che elegante. A mio modesto parere, però, le associazioni fatte dalla Woolf in questo racconto appaiono un po' forzate. Non so se avete presente il gioco Il bersaglio della settimana enigmistica dove bisogna trovare il collegamento tra la prima e l'ultima parola presente al centro del bersaglio, passando per diverse associazioni di pensiero che collegano le parole che si frappongono tra le due.
Ecco, a fine lettura ho avuto quella sensazione, che l'autrice sia arrivata al bersaglio collegando perfettamente tutte le parole, ma mi è mancata un po' la spontaneità dei collegamenti. Certo è che capita a tutti di far correre i pensieri partendo da un qualcosa che può essere banale ma che ci richiama alla mente altri ricordi, forse lo facciamo in maniera più semplice della Woolf.
Vi lascio il link di un interessante commento a questo racconto.
versomezzanotte.blogspot.com/2012/06/com...lf-mark-on-wall.html

MEMENTO AUDERE SEMPER

• Bibi
  • Staff
  • Staff
Di più
10/01/2022 17:50 #56857 da Bibi
Franci riusciresti a mettere i titoli della raccolta nell'ordine che stai leggendo tu? Io ho seguito l'ordine messo nell'altro post e i primi racconti che ho letto sono: "Una casa infestata", "Lunedì o martedì" e "Un romanzo non scritto". 
Cosi seguo il tuo stesso ordine altrimenti ci perdiamo.   
Ringraziano per il messaggio: Cri_cos

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Modafferimario Modafferimario - 27/09/2025 - 03:35

Sono Tarabulus di Parma uno spirito libero il mio desiderio è che io possa trovare nel gruppo la vera essenza del campo letterario : conoscere il pensiero umano in ogni direzione

Avatar di bibbagood bibbagood - 24/09/2025 - 11:03

Ciao Cristiano,lascia un commento qui e verrai ricontattato!

Avatar di soniastar soniastar - 24/09/2025 - 10:02

Eccomi bibbagood, a me piace molto come scrive, ha una scrittura che mi ricorda un po' la Beat Generation, On the road per intenderci di Kerouac.

Avatar di bibbagood bibbagood - 24/09/2025 - 08:54

Ciao Sonia,ho sentito la puntata di Comodino su Ocean Vogue e sembra un po'pesante :-( confermi?

Avatar di Cristiano Cristiano - 23/09/2025 - 13:58

Salve. Vorrei partecipare agli incontri mensili a villa borghese. Come funzionano?

Avatar di soniastar soniastar - 23/09/2025 - 13:06

ciao, nessuna/o che si sia appassionato alla scrittura di Ocean Vuong? :S

Avatar di Modafferimario Modafferimario - 15/09/2025 - 09:10

Ho votato Cime tempestose perché e'un classico imperdibile ed originale per il suo stile duro,intenso ma anche ricco di valore,sentimento in ambiente familiarie sociale.

Avatar di nautilus nautilus - 09/09/2025 - 16:42

Qualcuno sta leggendo Trust di Diaz o vuole leggerlo? L'ho iniziato e devo dire che è entusiasmante, scritto molto bene con una costruzione molto particolare.

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv