bibbagood post=58125 userid=1044Avevo letto solo il tuo commento perchè volevo dare le mie impressioni a caldo, visto che poi leggendo i vostri commenti cambio completamente interpretazione, e ora li ho recuperati e...wow! Però, incredibile quanto può esser diversa la percezione di un racconto di poche pagine! Complimenti a te e Greta per tutti i dettagli con cui avete argomentato le vostre impressioni. O come al solito io ho troppo poca fantasia, o non so, ma a me durante la lettura non è mai passato per la testa che la viaggiatrice potesse essere altri che la governante, non mi sono proprio posta il problema; ora che avete tirato fuori tutti questi altri dettagli, mi affascinano tantissimo anche tutti gli scambi di identità che avete proposto
Però sì, il significato del racconto e del finale, ovvero cosa è successo veramente in quella casa e come si collega al perchè la mia presunta governante stia sul treno con due faggiani, mi ha lasciato molto sovrapensiero, cercando di trovare interpretazioni in base ai dettagli sparsi qua e là. Racconto decisamente interessante!
Diciamo che io ho lavorato molto di fantasia, mi sono fatta prendere la mano
Sono curiosa di sapere cosa pensi Bea degli ultimi tre racconti quando avrai modo di leggerli.
Poi vorrei chiedere a chi ha partecipato a questa lettura i tre racconti preferiti e perché. A me sono piaciuti la gran parte (non mi hanno entusiasmato
Il segno sul muro e
Lunedì o martedì ), ma se dovessi fare una scelta di soli tre forse sceglierei:
Kew Gardens per la descrizione minuziosa della natura e per la capacità evocativa dell'autrice nel raccontare un qualunque pomeriggio al parco facendoci entrare con tanta naturalezza nei pensieri e nelle vite di alcuni frequentatori;
Partita di caccia perché amo lo stile gotico, i gialli, le storie che creano una certa suspense, i finali aperti;
L'eredità per la trama in sé, per l'illusione che in generale abbiamo di conoscere le persone che abbiamo accanto, per il finale e per la scelta di Virginia di voler concludere la raccolta proprio con questo racconto.