Martedì, 04 Novembre 2025

Aprile 2014 - Il muro invisibile

Di più
05/02/2015 13:44 #15519 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Aprile 2014 - Il muro invisibile
Pierbusa, facci sapere poi com'è il seguito, se è allo stesso livello. Anch'io sono molto curiosa di leggere i suoi libri successivi.

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
22/02/2015 12:17 #15681 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Aprile 2014 - Il muro invisibile
Un po' incuriosita dal grande successo che ha riscosso il libro, un po' sotto consiglio di Pierbusa, mi sono imbattuta anch'io nel muro invisibile. Mi ha sorpreso questo libro, appena ho intuito che si trattasse di ebrei e cristiani, ho subito pensato alla solita storia che ti lascia il vuoto nello stomaco. E invece no.. Il muro invisibile ci racconta un'altra parte degli ebrei che forse conosciamo poco.. Quella che non riguarda il loro sterminio ma la loro vita quotidiana. E nel quotidiano gli ebrei vengono insultati e maltrattati dai cristiani. È sempre stato così e sono sicura che continuerà ad esserlo. Purtroppo l'uomo non finirà mai di peccare di presunzione e di conseguenza ci saranno sempre dei pregiudizi contro qualcuno che è "diverso". Ma poi la diversità dov'è?? Come al solito la diversità la vedono solo gli adulti.. I bambini non la percepiscono ma la subiscono, stesso discorso per gli innamorati. L'amore non trova differenze e non si perde dietro la banalità della diversità. Ed è proprio grazie all'amore e a un bambino che si ottiene il "lieto fine" del libro. Quello che ho amato di questo libro è il modo di raccontare di Harry, che nonostante sia piccolo riesce perfettamente a descrivere il racconto. Ovviamente è opera dell'autore, però non mi dispiace affatto questo bimbo adulto. Mi ha fatto leggere la storia con i suoi occhi e ho vissuto davvero alcuni momenti della storia. Come quando Harry sedeva in braccio la mamma e mangiava caramelle mentre lei cuciva gli strappi degli abiti. È davvero una storia toccante con un finale emozionante. Alla fine l'amore ha vinto su tutto e ha distrutto quel muro che in realtà non c'è mai stato.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Mattia
  • Interessato
  • Interessato
  • fatti non foste a viver come bruti ma per seguir v
Di più
22/02/2015 12:37 #15682 da Mattia
Risposta da Mattia al topic Aprile 2014 - Il muro invisibile
Leggendo i commenti e le recensioni del libro, non ho potuto fare a meno di ordinarlo in biblioteca comunale nella speranza che i tempi sia molto brevi. Sono libri del genere che veramente mi appassionano: storie vere di gente normale uguale a chiunque altro che, purtroppo, ha dovuto vedere alcune tra le pagine più tristi della storia dell'uomo.
Nella speranza che possa mettere le mani velocemente sul libro, auguro buona giornata a tutti!!! :)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro