Martedì, 04 Novembre 2025

Marzo 2015 - Il dottor Zivago

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
16/03/2015 15:21 #15928 da Katya
Risposta da Katya al topic Marzo 2015 - Il dottor Zivago
Si certo scrivere che la rivoluzione è necessaria e descrizione come avviene, criticando come avviene non credo infatti che sia un giusto sostegno alla rivoluzione anche secondo me Bea. Adesso sono arrivata alla seconda parte del libro e la situazione attuale in cui vivono adesso, mi incuriosisce. Le descrizioni non sono mai pesanti o troppe e mi ha colpito il parlare di libri e testi in maniera così sciolta.

Appena finirò potrò commentare la storia d'amore, roba ancora inesistente praticamente!! :laugh: :laugh:

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
16/03/2015 15:35 #15929 da calliroe
Risposta da calliroe al topic Marzo 2015 - Il dottor Zivago
Terminato, e mi è piaciuto moltissimo. A differenza di altri autori russi, Pasternak ha limitato il racconto delle complicate vicende storiche e ha permesso che i protagonisti capeggiassero nelle sue pagine. Ci sono capitoli che scorrono con lentezza, ad altri caratterizzati da una sensibile poesia. Arrivare in fondo è davvero importante, perché la vicenda trova il suo compimento: la vita vince sulla morte anche nelle situazioni più disperate.
Paradossalmente il personaggio di Zivago è quello che mi ha conquistata di meno, un uomo dalla volontà debole, incapace di scegliere davvero (mi ha fatto pensare al personaggio di Andrea Sperelli), che preferisce farsi trascinare dagli eventi e far decidere agli altri. Le donne, al contrario, sono risolute, capaci di agire e di decidere, spesso in fretta (penso al personaggio di Lara). Quindi è un libro che mi sentirei di consigliare, ma con qualche avvertenza: non avere fretta di capire tutto subito e non lasciarsi scoraggiare da alcuni passi più complicati e difficili (sono saggiamente disseminati nella trama), questo è un libro che richiede tempo e ha bisogno di tempo per essere comprese e apprezzato.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
16/03/2015 17:48 #15930 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Marzo 2015 - Il dottor Zivago
Sono contenta Calliroe che condividi con me questa distinzione tra i personaggi maschili e femminili! Tra uelli maschili si salva solo il fratello di Zivago secondo me!Zivago stesso non mi è piaicuto molto. Le figure femminili anche sono spesso criticabili,ma dimostrano sempre piu carattere, nonostante si facciano andare bene il ruolo di inferiorità che gli viene assegnato.

Katya mi dispiace ma la storia d´amore non è che sia molto significativa neanche nella seconda parte :unsure: Non fare affidamento sulla parte romantica, perchè non arriverà xD

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
16/03/2015 17:54 #15931 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Marzo 2015 - Il dottor Zivago
L'ho finito anch'io.

Non riesco a vedere in questo libro un'opera mero strumento di chi ha voluto osteggiare la rivoluzione russa. Né mi pare riconducibile come si è voluto fare nella trasposizione cinematografica alla sola storia d'amore tra Zivago e Lara. Incidentalmente il film e il libro sono due cose completamente diverse, forse troppo.

Eppure quello che mi è rimasto più impresso è senz'altro la figura di Lara. Una donna dalle molte sfaccettature vera "eroina" di questo libro.

Il protagonista Zivago è un uomo debole, non in senso dispregiativo. Di una debolezza che appartiene all'umanità che riflette sulla propria condizione e che trova nell'amore verso Lara quello che le vicende storiche del periodo in cui vive gli hanno tolto.

Un'amore non esclusivo, contro anche la sua stessa coscienza che solo con il tempo prenderà la forma di una passione totalizzante. Che il destino si diverte a bastonare in vari incontri e separazioni successive.

Non mi pare così interessante, anche se fosse vero, che la CIA abbia utilizzato il romanzo di Pasternak in funzione antisovietica. E' solo un incidente storico, un qualcosa da raccontare agli studenti che studiano il fenomeno Pasternak.

Resta un capolavoro mondiale che ha ampiamente meritato il Premio Nobel per la letteratura, unica opera narrativa struggente di un poeta.

Per il momento mi fermo qui. Altre considerazioni mi riprometto di farle più avanti.

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
16/03/2015 17:56 #15932 da pierbusa

bibbagood ha scritto: Sono contenta Calliroe che condividi con me questa distinzione tra i personaggi maschili e femminili! Tra uelli maschili si salva solo il fratello di Zivago secondo me!Zivago stesso non mi è piaicuto molto. Le figure femminili anche sono spesso criticabili,ma dimostrano sempre piu carattere, nonostante si facciano andare bene il ruolo di inferiorità che gli viene assegnato.

Katya mi dispiace ma la storia d´amore non è che sia molto significativa neanche nella seconda parte :unsure: Non fare affidamento sulla parte romantica, perchè non arriverà xD

La parte "romantica" a parer mio c'è. La storia d'amore tra Lara e Zivago è tra le più belle storie d'amore che mi sia capitato di leggere. Solo per questo varrebbe la pena di leggere il libro.

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
16/03/2015 18:10 #15933 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Marzo 2015 - Il dottor Zivago
mhm cioè?Lo spazio dedicato alla storia d´amore è mooolto limitato...nella parte riguardante la loro convivenza anche si parla poco dei termini del loro rapporto....cioè,a me va bene cosi,perhcè il libro non doveva essere una storia d´amore,e mi va bene che ad essa sia stato dedicato a mio parere poco spazio,solo che non riesco a cpaire in che modo tu possa definirla "tra le piu belle storie d´amore" xD

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
16/03/2015 18:40 #15940 da pierbusa

bibbagood ha scritto: mhm cioè?Lo spazio dedicato alla storia d´amore è mooolto limitato...nella parte riguardante la loro convivenza anche si parla poco dei termini del loro rapporto....cioè,a me va bene cosi,perhcè il libro non doveva essere una storia d´amore,e mi va bene che ad essa sia stato dedicato a mio parere poco spazio,solo che non riesco a cpaire in che modo tu possa definirla "tra le piu belle storie d´amore" xD

Bea non sono dell'idea di chi ha ricavato il film che si sono concentrati solo sulla storia d'amore, però la storia c'è eccome indipendentemente dallo spazio dedicatole.
Attenzione: Spoiler!

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
16/03/2015 19:12 #15943 da Katya

bibbagood ha scritto: Sono contenta Calliroe che condividi con me questa distinzione tra i personaggi maschili e femminili! Tra uelli maschili si salva solo il fratello di Zivago secondo me!Zivago stesso non mi è piaicuto molto. Le figure femminili anche sono spesso criticabili,ma dimostrano sempre piu carattere, nonostante si facciano andare bene il ruolo di inferiorità che gli viene assegnato.

Bea se devo essere sincera non sono una romanticona quindi non aspetto la storia romantica, aspetto però il salto. Ho iniziato la lettura con una mappa dei personaggi davanti..voglio capire quando arriveranno a certe relazioni. Come si intrecceranno le storie

Di più
16/03/2015 19:49 #15947 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Marzo 2015 - Il dottor Zivago

Bea se devo essere sincera non sono una romanticona quindi non aspetto la storia romantica, aspetto però il salto. Ho iniziato la lettura con una mappa dei personaggi davanti..voglio capire quando arriveranno a certe relazioni. Come si intrecceranno le storie

Effettivamente pensavo anche io che il famoso intreccio e la storia d'amore fossero più presenti, non dico da subito, ma quasi. Invece ho notato che andando ancora avanti le cose rimangono per certi versi un po' ferme. Immagino che sia nella seconda metà della seconda parte.

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
17/03/2015 10:03 #15954 da Katya

Claudia1221 ha scritto:

Effettivamente pensavo anche io che il famoso intreccio e la storia d'amore fossero più presenti, non dico da subito, ma quasi. Invece ho notato che andando ancora avanti le cose rimangono per certi versi un po' ferme. Immagino che sia nella seconda metà della seconda parte.

Praticamente sono arrivata a una parte dell'intreccio. Del tipo sono al bar, passa un amico e gli offro il caffè, punto. Ne più ne meno!!! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro