Lo direste mai, ebbene iniziato 6 mesi fa "proprio 6" e terminato oggi! in questo preciso istante! e per me è stato un parto

non ho amato per nulla questo libro, ne nel modo di scrivere, ne nella scelta stilistica "troppi nomi diversi per identificare la stessa persona" ne e sopratutto l'epilogo! Inutile! Ma perché darsi pena per scriverlo?
In pratica che dire non ho amato i personaggi principali
Zivago e un uomo che se mai trovassi sul mio cammino, spero vivamente di investirlo! In pratica non è un personaggio cattivo, semplicemente non pensa agisce e basta, fingendo di pensarci
é innamorato? - ricambiato? da Lara... è definita una grande storia d'amore, ma io questo amore mi dispiace non l'ho visto, lui che dichiara di non essere geloso del marito di lei, lei che dichiara che deve correre da sua moglie,
Insomma Lui non sta bene, lei anche è instabile!
Gli altri personaggi che fanno da contorno, restano un contorno, di alcuni di loro ad un certo punto non sai che fine fanno, e di altri li vedi comparire solo per imbrogliarti i fili in testa
Una nota simpatica la citazione su Tolstoj e Guerra e pace
“Tolstòj non ha spinto il suo pensiero fino in fondo, quando negava la funzione di creatori a Napoleone, agli uomini di Stato, ai condottieri.. Egli pensava proprio questo, ma non lo ha espresso con sufficiente chiarezza. Nessuno fa la storia, la storia non si vede, come non si vede crescere l'erba. La guerra, la rivoluzione, i re, i Robespierre sono i suoi stimolanti organici, i suoi lieviti. Fanno le rivoluzioni uomini attivi, fanatici unilaterali, geni dell'autolimitazione. In poche ore o in pochi giorni abbattono il vecchio ordinamento. I rivolgimenti durano settimane, tutt'al più qualche anno; poi, per decenni, per secoli, gli uomini venerano come qualcosa di sacro lo spirito di limitazione che ha portato al rivolgimento.”
Passi di: Boris Pasternak. “Il dottor Zivago”. iBooks.
Insomma per me è stata una lettura che mi ha solo ingarbugliato i fili in testa, di conseguenza l'archivio tra le letture "assolutamente no"