Martedì, 04 Novembre 2025

Marzo 2015 - Il dottor Zivago

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
07/04/2015 17:42 - 08/04/2015 08:02 #16127 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Marzo 2015 - Il dottor Zivago

Brigitta ha scritto: Scusate!
Sono stata brusca, mi rendo conto dalle vostre reazioni...non era mia intenzione!!!
Ma di getto ho scritto quello che Zivago mi ha comunicato. Sono comunque arrivata circa a pag 100, poco prima...
e non riesco proprio!

;) :) :P

Nessun problema Brigitta! ;)

Altrimenti a cosa servono...tutti i calmanti che ho preso? :laugh: :laugh: :laugh:

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
Ultima Modifica 08/04/2015 08:02 da pierbusa.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
07/04/2015 18:14 #16128 da Zanotti
Risposta da Zanotti al topic Marzo 2015 - Il dottor Zivago

Brigitta ha scritto: Abbandonato Zivago anche io!
Non fa per me. Pesante. Brutto. Illeggibile. Nomi a vanvera. Storie slegate tra di loro.

:S :pinch: :S :pinch: :sick:

La penso come te Brigitta. Anche io non riesco a continuare nella lettura. Libro brutto e inconcludente. Salvo solo i nomi per ovvi motivi. :laugh: :laugh: :laugh:
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
08/04/2015 06:31 #16130 da Katya
Risposta da Katya al topic Marzo 2015 - Il dottor Zivago

Sono stata brusca, mi rendo conto dalle vostre reazioni...non era mia intenzione!!!
Ma di getto ho scritto quello che Zivago mi ha comunicato. Sono comunque arrivata circa a pag 100, poco prima...
e non riesco proprio!

Brigitta non devi assolutamente scusarti per ciò che hai scritto. Qui sul club stiamo prendendo una via poco retta, secondo me! Tu non hai offeso o ferito nessun membro del club, ma stavi giudicando un libro che a te non è andato giù!! O brusca o meno ne hai tutto il diritto di farlo, come chi lo ha amato ha il diritto di lodarlo!! Abbiamo sempre, io per prima, giudicato così spensieratamente, libri che non abbiamo avuto modo di cogliere per mille ragioni senza mai dover chiedere scusa a nessuno!! Io ho letto Zivago è ammetto, che la lettura a tratti si è rilevata pesante ma a tratti è stato forte e molto bello, quindi posso dire di averlo apprezzato molto!! Ma quando ho letto il tuo commento ho riso di cuore.....cosa che consiglio a tutti in assoluto, perché nessuno può sapere cosa l'altro condivida o meno, al momento della lettura di un libro. Qui deve esserci solo un confronto, posso capire un modo di tentare di far cambiare idea, ma anche questo è relativo.

Spero che capiate il mio messaggio....qui TUTTI devo poter esprimere il loro parere come voglio fin quando non si attacca un singolo del forum, perché si è rivolto al libro e non a chi lo ha letto o meno.
Cercate di far vedere il vostro punto di vista, tentate di invogliare alla lettura..invece di ammazzarne la voglia!!

Fate attenzione

Adesso direi che Il Dottor Zivago ha già fatto molte stragi...quindi un libro che lascia dietro questo..è un buon libro perché fa parlare in qualunque modo di se, quindi animo Cdellini!! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

Di più
08/04/2015 07:50 - 08/04/2015 07:52 #16134 da Brigitta
Risposta da Brigitta al topic Marzo 2015 - Il dottor Zivago

pierbusa ha scritto:

e non riesco proprio!

Altrimenti a cosa servono...i calmanti? :laugh: :laugh: :laugh:

Calmanti??? :lol:
Non ne ho bisogno! Grazie cmq del pensiero Piero!!! ;)

E citando il mio carissimo amico Dante Alighieri ti rispondo: Non ti curar di "lui"…ma guarda e passa!!!

Buona giornata a te!!! ;)
Ultima Modifica 08/04/2015 07:52 da Brigitta.

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
08/04/2015 07:57 - 08/04/2015 07:58 #16135 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Marzo 2015 - Il dottor Zivago

Brigitta ha scritto:

pierbusa ha scritto:

e non riesco proprio!

E citando il mio carissimo amico Dante Alighieri ti rispondo: Non ti curar di "lui"…ma guarda e passa!!!

I calmanti li avevo presi io!!!!

:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
Ultima Modifica 08/04/2015 07:58 da pierbusa.

Di più
08/04/2015 08:03 #16136 da Brigitta
Risposta da Brigitta al topic Marzo 2015 - Il dottor Zivago

pierbusa ha scritto:

Brigitta ha scritto:

pierbusa ha scritto:

e non riesco proprio!

I calmanti li avevo presi io!!!!

:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Qui pro quo …come se piovesse???? :laugh: :laugh: :laugh: :woohoo: :woohoo: :woohoo:

Son già isterica per stamattina!!!! :side: :woohoo: :pinch: :lol: :laugh: B) :P :P :P

Scherzo!!! Un bacione a tutti…ma soprattutto a Katya!!! :kiss: ;) :) :P

Di più
08/04/2015 15:11 #16143 da Chan
Risposta da Chan al topic Marzo 2015 - Il dottor Zivago
"Ci mancherebbe dai. Non stiamo a tirarla per le lunghe. Ma Se di notte avrai incubi in cui sognerai di esserti persa in una bufera di neve saprai che è il fantasma del povero Pasternak che ha letto il tuo commento! :-) :-P "

Ahahahah!! pienamente daccordo.... insomma, trovo giustissimo esprimere il proprio parere. Brigitta, se la cosa può farti stare meglio io ho pensato le stesse cose :laugh: soprattutto sui nomi.

Anni fa ho fatto un corso di scrittura creativa (forse l'ho già scritto, ragazzi del club abbiate pietà della mia poca memoria) che mi ha dato molto, non solo come scrittrice (largamente in erba) ma anche come lettrice. Ho capito che non bisognerebbe mai fermarsi al "non mi piace e basta", ma chiedersi cosa non ha funzionato, cosa non ha convinto. Io l'ho trovato di grande aiuto come consiglio: aiuta noi stessi a capire cosa ci piace e di conseguenza a comunicare il nostro entusiasmo .... o meno :woohoo:

Dai ragazzi, se non altro ha suscitato un bel po' di commenti e conversazioni sul forum :whistle:
Io lo voto ogni mese un libro così :lol:
Siamo qui per parlare di libri, non solo per tessere lodi ai grandi classici :laugh: :laugh:
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya

Di più
26/04/2015 21:28 - 05/11/2015 19:47 #16438 da vanna
Risposta da vanna al topic Marzo 2015 - Il dottor Zivago
Ho finito di leggere il libro da pochi giorni impiegando un bel po' di tempo a differenza di altri meno impegnativi.
Scorrendo velocemente i vari interventi, come era prevedibile, ad alcuni è piaciuto ad altri no, e personalmente capisco ambedue le posizioni. Rileggendolo a distanza di molti anni l'ho trovato immenso e complesso sia nella struttura che nelle varie storie raccontate in sintonia con quel grandioso paese dove è ambientata la vicenda e che l'autore descrive con dovizia di particolari che per qualcuno possono essere noiosi per me davvero affascinanti come le tempeste di neve , i tramonti, il risveglio della primavera. Gli avvenimenti storici non sono tanto quelli conosciuti nei manuali di storia ma particolari che aiutano ad intuire le contraddizioni della rivoluzione russa grazie anche al personaggio Zivago che rappresenta la difficoltà di vivere nei travolgimenti della società fra deportazioni, orrori, fame. Il personaggio che spicca è senz'altro quello di Lara, più forte e determinata rispetto al suo amante preoccupato anche da questioni estetiche tipiche di un intellettuale, e più di tanto non sono stata catturata da quest'uomo. Concordo nel definirlo un romanzo "poetico", lo stile è denso e concettoso e la lettura non scorre veloce, occorre leggerlo con calma,senza fretta , con la giusta disposizione d'animo perché c'è molto da riflettere senza aspettarsi colpi di scena e anche per questo molti lettori si arenano.Inoltre i nomi e nomignoli dei personaggi sono davvero tanti così come quelli dei luoghi e soprattutto delle vie ( non ho capito dove trovare il vostro schema) mi sono aiutata con lo schema all'inizio del libro. E' un romanzo scritto da un poeta e come tale va letto! Meritatissimo il Nobel.
Ultima Modifica 05/11/2015 19:47 da guidocx84.

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
27/04/2015 05:04 - 05/11/2015 19:30 #16439 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Marzo 2015 - Il dottor Zivago
Salve Vanna, la mappa si trova in questa discussione, a pagina uno ma ha un errore che purtroppo non riesco più a modificare. L'errore sarebbe che Sasha nella mappa del forum è zio di Zivago e Tonia mentre in realtà è loro figlio.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima Modifica 05/11/2015 19:30 da guidocx84.

Di più
18/11/2015 00:06 #20831 da mstesym
Risposta da mstesym al topic Marzo 2015 - Il dottor Zivago
Lo direste mai, ebbene iniziato 6 mesi fa "proprio 6" e terminato oggi! in questo preciso istante! e per me è stato un parto :pinch: non ho amato per nulla questo libro, ne nel modo di scrivere, ne nella scelta stilistica "troppi nomi diversi per identificare la stessa persona" ne e sopratutto l'epilogo! Inutile! Ma perché darsi pena per scriverlo?
Attenzione: Spoiler!

In pratica che dire non ho amato i personaggi principali
Zivago e un uomo che se mai trovassi sul mio cammino, spero vivamente di investirlo! In pratica non è un personaggio cattivo, semplicemente non pensa agisce e basta, fingendo di pensarci

é innamorato? - ricambiato? da Lara... è definita una grande storia d'amore, ma io questo amore mi dispiace non l'ho visto, lui che dichiara di non essere geloso del marito di lei, lei che dichiara che deve correre da sua moglie,

Insomma Lui non sta bene, lei anche è instabile!

Gli altri personaggi che fanno da contorno, restano un contorno, di alcuni di loro ad un certo punto non sai che fine fanno, e di altri li vedi comparire solo per imbrogliarti i fili in testa

Una nota simpatica la citazione su Tolstoj e Guerra e pace

“Tolstòj non ha spinto il suo pensiero fino in fondo, quando negava la funzione di creatori a Napoleone, agli uomini di Stato, ai condottieri.. Egli pensava proprio questo, ma non lo ha espresso con sufficiente chiarezza. Nessuno fa la storia, la storia non si vede, come non si vede crescere l'erba. La guerra, la rivoluzione, i re, i Robespierre sono i suoi stimolanti organici, i suoi lieviti. Fanno le rivoluzioni uomini attivi, fanatici unilaterali, geni dell'autolimitazione. In poche ore o in pochi giorni abbattono il vecchio ordinamento. I rivolgimenti durano settimane, tutt'al più qualche anno; poi, per decenni, per secoli, gli uomini venerano come qualcosa di sacro lo spirito di limitazione che ha portato al rivolgimento.”

Passi di: Boris Pasternak. “Il dottor Zivago”. iBooks.

Insomma per me è stata una lettura che mi ha solo ingarbugliato i fili in testa, di conseguenza l'archivio tra le letture "assolutamente no"
:cheer:

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro