Mercoledì, 05 Novembre 2025

Ottobre 2015 - Racconti del terrore

• Claire_Bones
  • Neonato
  • Neonato
Di più
15/10/2015 19:56 #19865 da Claire_Bones
Risposta da Claire_Bones al topic Ottobre 2015 - Racconti del terrore
Ieri mi sono letta

Rivelazione mesmerica: che noia, che barba, che barba, che noia (cit.). Non pensavo che Poe potesse superarsi in barbosità dopo la lettura di Il genio della perversione, invece ce l'ha fatta. Complimenti Poe :S

La mascherata della Morte Rossa: fortunatamente Poe si è qui ripreso alla grande, bella atmosfera, belle descrizioni, bel climax, bel finale! Finalmente un po' di angoscia! Palese il riferimento a Boccaccio, usato come pretesto però per sviluppare una degna storia dell'orrore.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
16/10/2015 04:18 #19885 da Librotta
Risposta da Librotta al topic Ottobre 2015 - Racconti del terrore
Sto finendo il libro,non posso dire che mi sia piaciuto molto,ma non mi sento neppure di dire che non mi sia piaciuto per niente.L ho trovato un po strano,a tratti anche interessante. Non avevo mai letto il libro di questo autore, e sono stata contenta che mi sia capitato.Riconosco che non è il mio genere, ma non mi crea paura,piuttosto mi annoio,in molte pagine l ho trovato ripetitivo, probabilmente perché sono monologhi.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Di più
16/10/2015 07:43 #19888 da Francis
Risposta da Francis al topic Ottobre 2015 - Racconti del terrore

Librotta ha scritto: Sto finendo il libro,non posso dire che mi sia piaciuto molto,ma non mi sento neppure di dire che non mi sia piaciuto per niente.L ho trovato un po strano,a tratti anche interessante. Non avevo mai letto il libro di questo autore, e sono stata contenta che mi sia capitato.Riconosco che non è il mio genere, ma non mi crea paura,piuttosto mi annoio,in molte pagine l ho trovato ripetitivo, probabilmente perché sono monologhi.

che bello!! sono contento di aver proposto un libro che abbia suscitato tanta discussione!! :)

Claire_Bones, La maschera della Morte Rossa io lo ascrivo tra i miei racconti preferiti!! :side:

...in medio stat virtus...

Di più
16/10/2015 17:30 #19915 da Clody
Risposta da Clody al topic Ottobre 2015 - Racconti del terrore
Ciao a tutti scusate la domanda ma mi sono appena iscritta: quando terminerà la lettura in corso? A fine mese? Mi piacerebbe riuscire a partecipare già questo mese :) Grazie in anticipo per le risposte.

Di più
16/10/2015 17:33 #19917 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Ottobre 2015 - Racconti del terrore

Clody ha scritto: Ciao a tutti scusate la domanda ma mi sono appena iscritta: quando terminerà la lettura in corso? A fine mese? Mi piacerebbe riuscire a partecipare già questo mese :) Grazie in anticipo per le risposte.

Si, la lettura termina a fine mese ma in realtà la discussione rimane sempre aperta perciò leggi con calma e scrivi quando vuoi! ;)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
16/10/2015 17:39 #19918 da Clody
Risposta da Clody al topic Ottobre 2015 - Racconti del terrore

EmilyJane ha scritto:

Clody ha scritto: Ciao a tutti scusate la domanda ma mi sono appena iscritta: quando terminerà la lettura in corso? A fine mese? Mi piacerebbe riuscire a partecipare già questo mese :) Grazie in anticipo per le risposte.

Si, la lettura termina a fine mese ma in realtà la discussione rimane sempre aperta perciò leggi con calma e scrivi quando vuoi! ;)

Grazie, probabilmente riesco già ad iniziare questa sera stessa! Intanto mi leggo tutti i post indietro :) Buona lettura!

• Claire_Bones
  • Neonato
  • Neonato
Di più
18/10/2015 13:02 #19987 da Claire_Bones
Procedo con la lettura, gli ultimi letti sono:

L'isola della fata
Poe si concede qui una puntatina in atmosfere che richiamano molto il genere fantasy, dal sapore onirico, tanto che non si capisce se ciò che vede il protagonista sia reale, frutto di immaginazione o un sogno. Purtroppo anche qui Poe si dilunga all'inizio con una introduzione filosofeggiante che occupa una buona porzione del racconto e tra l'altro non pare avere molta attinenza con quanto viene narrato dopo.

Un racconto delle Ragged Mountains
Mi è piaciuto, interessante anche la commistione di temi quali la reincarnazione, l'avventura esotica, il viaggio attraverso il tempo. Bello :)

Metzengerstein
Ho notato una certa somiglianza con "Il gatto nero", anche se l'ambientazione è completamente diversa
Attenzione: Spoiler!
. Piacevole, forse avrebbe meritato un respiro più ampio (come in realtà anche il precedente).

• Claire_Bones
  • Neonato
  • Neonato
Di più
19/10/2015 19:14 #20011 da Claire_Bones
Aggiornamento della situazione!
Ho letto anche

L'uomo della folla
Piacevole, mi sono piaciute molto le descrizioni ma direi che non è entrato nel mio personale podio dei preferiti. Io non l'ho mica capito chi è il misterioso uomo della folla :unsure: Vado a rileggermi i commenti indietro.

Il silenzio. Una favola
Racconto strano, non saprei nemmeno come classificarlo, bella atmosfera ma trama inesistente e sospetto ci fosse dietro un'allegoria che non ho afferrato.

L'ombra. Una parabola
Bella ambientazione, ma questa è deformazione professionale :whistle: , torna il tema della pestilenza come nella Mascherata della Morte Rossa, anche se qui l'atmosfera è molto più funerea,
. Mi è piaciuto ma è troppo corto :(

La cassa oblunga
Bello, il lettore è portato fin da subito a far congetture insieme al protagonista e con molta soddisfazione mi ci sono avvicinata più io alla vera soluzione di quanto non avesse fatto lui :silly:, anche se avevo ipotizzato
. Per ora uno dei miei preferiti, anche perchè si discosta decisamente per ambientazione e trama dagli altri e appare più originale.

Di più
19/10/2015 20:00 #20017 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Ottobre 2015 - Racconti del terrore

Claire_Bones ha scritto:
La cassa oblunga

Bello, il lettore è portato fin da subito a far congetture insieme al protagonista e con molta soddisfazione mi ci sono avvicinata più io alla vera soluzione di quanto non avesse fatto lui :silly:, anche se avevo ipotizzato

. Per ora uno dei miei preferiti, anche perchè si discosta decisamente per ambientazione e trama dagli altri e appare più originale.

Anch'io avevo ipotizzato la stessa cosa!! :D

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
20/10/2015 11:50 #20036 da niggle
Risposta da niggle al topic Ottobre 2015 - Racconti del terrore
Ragazzi, io sono indietrissimo... :pinch: in realtà avevo già letto i Racconti di Poe ma ero piccola e mi sarebbe piaciuto rileggere con voi. Vabbè, dai, ho ancora qualche giorno :laugh:
Intanto però volevo farvi una segnalazione in merito al racconto Rivelazione mesmerica: di mesmerismo (o magnetismo animale) parla un libro splendido scritto da Clara Gallini, La sonnambula meravigliosa. Io lo lessi per un esame di antropologia, molto tempo fa, e vi assicuro che è un libro interessante, utile non solo per rendersi conto del peso che il mesmerismo ebbe nella società italiana, ma anche per inquadrarvi la posizione della donna (che è uno dei temi proposti come tema dell'anno).
Volevo solo informarvi ecco, ;)

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro