Martedì, 04 Novembre 2025

Settembre 2016 - Il racconto dei racconti

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
06/09/2016 08:48 #26063 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Settembre 2016 - Il racconto dei racconti
Io invece adoro i commenti di Franci :woohoo: :woohoo: :woohoo: Ma come faaaai.. mi sento un'asinaccia davanti ai tuoi commenti hahaha

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
06/09/2016 11:47 - 06/09/2016 11:49 #26066 da Francis
Risposta da Francis al topic Settembre 2016 - Il racconto dei racconti

Bibi ha scritto: Io invece adoro i commenti di Franci :woohoo: :woohoo: :woohoo: Ma come faaaai.. mi sento un'asinaccia davanti ai tuoi commenti hahaha

eeeh troppo carina Bibi!! ;)
è che sono puntiglioso, e quando leggo mi soffermo su ogni singola virgola!! (infatti ci metto un vita per finire un libro, ahahah! :laugh: )
immaginati quanto posso essere pesante nella vita, pover'a chi mi piglia!! :evil:

visto che ci sono, oggi a lavoro mi sono portato Basile e ho letto Verdeprato...
un principe fatato che fa costruire una strada di cristallo lunga otto miglia per andare dalla donna amata e che percorre sempre la strada nudo per essere già pronto all'ammore??? :ohmy: questa forse è meglio non leggerla ai bambini!! :cheer:

...in medio stat virtus...
Ultima Modifica 06/09/2016 11:49 da Francis.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
06/09/2016 21:55 #26076 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Settembre 2016 - Il racconto dei racconti
Io attendo che mi arrivi il libro ordinato su IBS. Dopodiché leggerò qualche racconto anche in base alle vostre impressioni di lettura. Nel frattempo ho visto il film. :)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Di più
07/09/2016 06:16 - 07/09/2016 06:18 #26081 da Francis
Risposta da Francis al topic Settembre 2016 - Il racconto dei racconti

pierbusa ha scritto: Io attendo che mi arrivi il libro ordinato su IBS. Dopodiché leggerò qualche racconto anche in base alle vostre impressioni di lettura. Nel frattempo ho visto il film. :)

Pier, se vuoi fare una selezione di racconti ti consiglio innanzitutto l'Introduzione, per capire la cornice del romanzo.. poi nella prima giornata La Gatta Cenerentola per conoscere la versione originale della nota favola di Cenerentola; La pulce e La cerva fatata per leggere le versioni originali troppo modificate nel film di Garrone.. (La vecchia scorticata invece è proprio uguale alla versione del film).. senza tralasciare Vardiello che secondo me è troppo divertente!! ;)

Della seconda giornata io ho letto poco ancora, ma qualcuno potrà sicuramente consigliarti dei racconti.. comunque secondo me Viola è bellissimo: finalmente non la solita donna schiava d'amore, ma una ragazza furba e piperina che sa il fatto suo!! :laugh:

...in medio stat virtus...
Ultima Modifica 07/09/2016 06:18 da Francis.

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
07/09/2016 06:54 #26085 da pierbusa
Stranamente, con l'ordine fatto sabato scorso, il libro a tutt'oggi non mi è stato spedito. Forse non è disponibile? :(

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij

Di più
07/09/2016 18:02 #26098 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Settembre 2016 - Il racconto dei racconti
è arrivato finalmente! :) :) :) :) :) :)
Comincio subitissimo! :side:

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
08/09/2016 09:29 #26105 da pierbusa

Ariel ha scritto: è arrivato finalmente! :) :) :) :) :) :)
Comincio subitissimo! :side:

Arrivato anche il mio! Si erano dimenticati di comunicarmi di avermelo spedito o chissà cos'è successo...

:)

I seguenti utenti hanno detto grazie : Ariel

Di più
10/09/2016 17:41 #26162 da Ariel
Premetto che devo ancora terminare i racconti della prima giornata e non credo che finirò questo libro in un mese...
Ammetto di essere molto lenta nel leggere questo genere di libri con un linguaggio (passatemi il termine) "antico", anche perchè mi perdo a leggere le note e cercare altre informazioni.
Comunque in generale mi piace, avendo passato l'ultimo anno a leggere fiabe e favole, molte nella versione disney è bello scoprirne le origini.
Il racconto dell'orco mi ha ricordato una storia che mi raccontava mia nonna(lucana) quando ero piccola :)
Mi ha divertito il racconto di Vardiello, un vero tontolone :laugh: :laugh: :laugh:
Inoltre ho scoperto che la credenza nei folletti domestici che fanno dispetti ha lontane origini, io sono pugliese e mia mamma e mia nonna mi hanno raccontato spesso storie su questi fantomatici folletti... e ora li ritrovo qui :laugh:
Ultima cosa anche io adoro i commenti di francis, e come te sto adorando le descrizioni che fa delle albe e dei tramonti:
venuta la mattina, quando le ombre della notte inseguite dagli sbirri del sole sfrattano dal paese...

Di più
11/09/2016 07:46 #26167 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic Settembre 2016 - Il racconto dei racconti
Ho preso per ora l'edizione Garzanti che ha solo tre racconti in italiano e sono la pulce, la cerva fatata e la vecchia scorticata. Ho iniziato a leggere la pulce. Lettura scorrevole ma strana. Non so, sarà che mi aspettavo la classica fiaba per bambini non mi aspettavo una storia così... leggerò anche gli altri due racconti ma non so se prenderò anche il libro completo.
Concordo con Ariel che i commenti di Francis sono meravigliosi

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

Di più
15/09/2016 12:37 #26205 da Ariel
Prima giornata finita! (Ammetto di aver faticato a comprendere l'egloga di Fabiello e Iacovuccio, non sapevo nemmeno cosa fosse un'egloga...beata ignoranza :laugh: )
Mi è piaciuto moltissimo il racconto della cerva fatata, un racconto che esalta il valore dell'amicizia, con la sua dose di magia quasi infantile, infatti confesso di aver riso come una scema all'idea che anche i mobili si riproducessero :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

" ...ma tutti i mobili della casa si inturgidirono e in capo a pochi giorni figliarono, tanto che la trabacca fece un lettuccio, il forziere uno scrignetto, le sedie fecero sedioline, la tavola un tavolino, e il cantero fece un canteruccio verniciato, così bello che era una delizia."
:laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro