Giovedì, 18 Luglio 2019

Settembre 2016 - Il racconto dei racconti

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
15/09/2016 17:27 #31 da guidocx84

Ariel ha scritto: Prima giornata finita! (Ammetto di aver faticato a comprendere l'egloga di Fabiello e Iacovuccio, non sapevo nemmeno cosa fosse un'egloga...beata ignoranza :laugh: )
Mi è piaciuto moltissimo il racconto della cerva fatata, un racconto che esalta il valore dell'amicizia, con la sua dose di magia quasi infantile, infatti confesso di aver riso come una scema all'idea che anche i mobili si riproducessero :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

" ...ma tutti i mobili della casa si inturgidirono e in capo a pochi giorni figliarono, tanto che la trabacca fece un lettuccio, il forziere uno scrignetto, le sedie fecero sedioline, la tavola un tavolino, e il cantero fece un canteruccio verniciato, così bello che era una delizia."
:laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

In effetti è esilarante... ancora non l'ho acquistato ma Ariel... mi hai fatto venire voglia di leggerlo! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: Ariel

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
17/09/2016 16:13 #32 da babette-61
Inizio a leggerlo oggi... non ho ancora sfogliato la prima pagina e non so perché mi ricorda la raccolta di fiabe italiane di Italo Calvino. Quando mio padre me la regalò avevo dieci anni. E compresi che non era un libro per bambini. Lo lessi avidamente. Mi piacque molto. Credo mi piacerà anche Basile. Ovviamente. .. ;-)

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Di più
24/09/2016 11:08 #33 da carmen87
Questo libro è semplicemente stupendo! E' la seconda volta che lo leggo e mi piace sempre, a volte provo a leggere prima il testo a fronte in napoletano ma lo faccio solo per mera curiosità i risultati sono scarsi :P

Di più
28/09/2016 12:55 #34 da roby_landi
Finalmente ho iniziato anche io!

La cornice dei racconti è stupenda, sinceramente non pensavo che il libro avesse questa struttura e mi sta piacendo un sacco :cheer:
Per ora sono ancora all'inizio perché ho appena finito il racconto della Pulce. Anche io me le aspettavo più cruente le storie e invece sono piacevolmente sorpresa che non sia così.

Tra l'altro pensavo davvero che sarebbe stato più difficile da leggere e quindi più pesante invece è incredibilmente piacevole! Bello, bello, bello.
Mi diverte un sacco trovare modi di dire e frasi alla napoletana che tuttora si usano! Incredibile.

"A secutame chisso" (acchiapparello) era il mio gioco preferito da piccola :laugh:

Di più
28/09/2016 14:08 #35 da Katya
Io avevo iniziato per poi abbandonare a lettura causa raduno. Adesso ne devo riprendere talmente tante di letture che non so da dove riprendere :laugh: :laugh: ma i vostri commenti aiutano a far venir voglia di leggerlo!
Ho preso il cartaceo quindi vi raggiungerò a breve.

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
30/09/2016 16:35 #36 da roby_landi
Il racconto del mercante è favoloso! La parte in cui lascia Napoli mi è rimasta troppo impressa, credo sia una delle mie parti preferite di questo libro. Mi sono immedesimata un sacco ed è stato come se le parole le dicessi io ogni volta che lascio Napoli per salire a Roma a causa dell'Università. Ah Napoli mia! Mi è piaciuta così tanto che sono andata a prendere il testo in originale, guardate che bello:
"Tienete, ca te lasso, bello Napule mio! Chi sa se v'aggio da vedere chiu, mautune de zuccaro e mura de pasta reale? Dove le prete so' de manna 'n cuorpo, li trave de cannamele, le porte e finestre de pizze sfogliate! Ohimè, che spartennome da te, bello Pennino, me pare de ire co lo pennone!"
Che meraviglia...

Hahhahah poi avete ragione i mobili che figliano sono strepitosi: le sedie fanno sedioline, il tavolo un tavolino, il forziere uno scrignetto... :cheer:

Il racconto della vecchia scorticata invece mi ha lasciato un po stranita... Ho un po i brividi.

La figura di Parasacco mi piace molto! ;)

Comunque ho concluso la prima giornata quindi mi manca ancora molto da leggere e sono contenta così :) questo libro è davvero speciale, oltre ad incuriosirmi parecchio è davvero piacevole da leggere, ma mai banale!

Di più
01/10/2016 11:51 #37 da Ariel
Purtroppo sono rimasta indietro... causa lavoro ho interrotto le mie letture :( :( :( :( :(
ufff

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Di più
01/10/2016 20:37 - 01/10/2016 20:37 #38 da porthosearamis

Ariel ha scritto: Purtroppo sono rimasta indietro... causa lavoro ho interrotto le mie letture :( :( :( :( :(
ufff

ahi ahi ahi...e questo è grave :huh: :huh: :huh: :P :P :P
Ultima Modifica 01/10/2016 20:37 da porthosearamis.

Di più
01/10/2016 20:59 #39 da Ariel
:( :( :( :(
lo so... :(
purtroppo lavoro di notte sigh sigh
ma tranquilli recupero!!!
:P

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
02/10/2016 08:40 #40 da guidocx84

Ariel ha scritto: :( :( :( :(
lo so... :(
purtroppo lavoro di notte sigh sigh
ma tranquilli recupero!!!
:P

Ariel io non lavoro di notte ma sono nella tua stessa situazione :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Inoltre ho il cattivo vizio di spaventarmi di fronte ai tomi pertanto ho iniziato il Libro del Mese di ottobre e credo che questo lo riprenderò più avanti... magari lo leggeremo insieme tra qualche tempo e ci troveremo qui a discuterne insieme ;)

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert

Shoutbox

Avatar di Fede95 Fede95 - 18/07/2019 - 07:27

! *

Avatar di Fede95 Fede95 - 18/07/2019 - 07:27

Ciao a tutti! Benvenuti e buona lettura ?

Avatar di paolagianella paolagianella - 17/07/2019 - 10:54

... Gruppo di Roma...

Avatar di paolagianella paolagianella - 17/07/2019 - 10:47

Buongiorno a tutti! Ci si incontra ad agosto? Qual è la lettura? Grazie. Paola

Avatar di Fede95 Fede95 - 09/07/2019 - 10:35

Ottimo :D

Avatar di davpal3 davpal3 - 02/07/2019 - 13:07

Il libro è "La vita è altrove" di Milan Kundera. L'incontro è previsto per il 13 luglio alle 16, presso Castel Sant'Angelo. Credo che verrà inserito nel calendario eventi presto.

Avatar di manulas82 manulas82 - 02/07/2019 - 09:31

Buongiorno a tutti, quale sarà il libro da leggere per l'incontro di luglio,del gruppo di lettura di Roma? Grazie :)

Avatar di manulas82 manulas82 - 29/06/2019 - 17:49

@aleinviaggio grazie ?

Avatar di aleinviaggio aleinviaggio - 28/06/2019 - 11:49

ciao! sabato 13 luglio alle 16:00 al parco di castel sant'angelo :) a breve sarà pubblicato anche qui sul sito

Avatar di manulas82 manulas82 - 27/06/2019 - 08:58

Buongiorno, per l'incontro di luglio del gruppo di lettura di Roma c'e' qualche notizia ?? Grazie ?

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti

• Il buio oltre la siepe
    Tempovariabile 14.07.2019 00:22
    Ciao a tutti, essendo un'insegnate, ho provato a far leggere il libro ad una mia classe. Tralascio ...

• Un arcobaleno nella notte
    Gianluca88 11.06.2019 18:33
    lo leggero' presto sicuramente. grazie per la recensione

Anna96 09.06.2019 00:11
    Wow grazie mille :oops:

guidocx84 08.06.2019 16:29
    Questo libro finisce dritto dritto nella mia Readlist! Grazie per la tua recensione Anna, fantastica!

• Il buio oltre la siepe
    Graziella 04.06.2019 15:57
    Il romanzo ambientato in un paesino dell'' Alabama non è solo centrato sul loro padre avvocato che ...