Sabato, 06 Settembre 2025

Settembre 2017 - Io, robot

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
05/09/2017 18:39 #32292 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Settembre 2017 - Io, robot
sto leggendo il primo racconto "Robbie"

premesso che Asimov non mi ha mai particolarmente attirato (non so spiegare il motivo, semplicemente i robot non sono mai stati tra le mie fantasie di lettura) e non è mai stato tra i miei autori di fantascienza preferiti... mi sembra interessante una cosa:

l'idea dei robot che esce da questo racconto, cioè l'idea di macchine al servizio dell'uomo e come tali benevole

e peraltro mi ha fatto venire in mente un anime che guardavo da piccolo
Kyashan il ragazzo androide, la cui premessa è la pazzia di alcuni androidi
e più in generale mi ha fatto venire in mente tutti gli anime e i manga giapponesi in cui la storia dei robot era l'espediente per messaggi di pace o ambientalisti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
06/09/2017 16:15 #32301 da Reba91
Risposta da Reba91 al topic Settembre 2017 - Io, robot
io sto andando avanti! si è rivelato un libro molto più interessante e scorrevole di quanto pensassi!
Sono sorpresa perchè pensavo avesse qualcosa a che fare con il film, ma mi sbagliavo xD

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
06/09/2017 23:36 - 06/09/2017 23:37 #32312 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Settembre 2017 - Io, robot
sto leggendo il secondo racconto che mi sembra migliore del primo...
Attenzione: Spoiler!

non c'è niente da fare quando le cose si fanno problematiche, la scrittura e la lettura ne guadagnano... :laugh:

però mi ha preso un dubbio:
Ultima Modifica 06/09/2017 23:37 da porthosearamis.

Di più
07/09/2017 11:46 #32316 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic Settembre 2017 - Io, robot
Questo libro sta piacendo molto anche a me.
Avevo paura che essendo una serie di racconti mi avrebbero annoiato e finito per perdere interesse, invece no. Scrittura scorrevole e le parti più tecniche non sono pesanti.
Credo che per essere apprezzato in pieno lo si debba leggere anche una seconda volta, andando così a carpire cose che inizialmente non si sono colte.
Mi hanno stupito questi robot. Li descrive quasi come fossero "umani", non propriamente macchine. Almeno non macchine come le ho sempre intese io. Quale macchina ha bisogno di uno psicologo??

Non so, è una sensazione che ho dall'inizio del libro.

Circa il tuo dubbio Emi, onestamente non ho capito nemmeno io, dovrei andare a rileggere per bene e sperare poi nella spiegazione di qualcuno :laugh: :laugh:

Parlando dei singoli racconti sul primo racconto già si potrebbe aprire un mondo di discussioni

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

Di più
07/09/2017 15:18 #32319 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic RE: Settembre 2017 - Io, robot

Questo libro sta piacendo molto anche a me.
Avevo paura che essendo una serie di racconti mi avrebbero annoiato e finito per perdere interesse, invece no. Scrittura scorrevole e le parti più tecniche non sono pesanti.
Credo che per essere apprezzato in pieno lo si debba leggere anche una seconda volta, andando così a carpire cose che inizialmente non si sono colte.
Mi hanno stupito questi robot. Li descrive quasi come fossero "umani", non propriamente macchine. Almeno non macchine come le ho sempre intese io. Quale macchina ha bisogno di uno psicologo??

Non so, è una sensazione che ho dall'inizio del libro.

Circa il tuo dubbio Emi, onestamente non ho capito nemmeno io, dovrei andare a rileggere per bene e sperare poi nella spiegazione di qualcuno :laugh: :laugh:

Parlando dei singoli racconti sul primo racconto già si potrebbe aprire un mondo di discussioni

Non ho ancora iniziato il libro ma devo dire che mi state invogliando parecchio! I tuoi discorsi, Kira, mi hanno ricordato il film con Robin Williams "L'uomo bicentenario" che, se non sbaglio, è tratto proprio da Asimov.
Comunque devo spicciarmi ad iniziarlo :D :D

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
07/09/2017 17:40 #32320 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic RE: Settembre 2017 - Io, robot

Non ho ancora iniziato il libro ma devo dire che mi state invogliando parecchio! I tuoi discorsi, Kira, mi hanno ricordato il film con Robin Williams "L'uomo bicentenario" che, se non sbaglio, è tratto proprio da Asimov.
Comunque devo spicciarmi ad iniziarlo :D :D

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

In effetti ci sta il confronto con l'uomo bicentenario di Robin Williams. Almeno alcuni atteggiamenti che sto leggendo ora nel 5 racconto (se non ho perso il conto :unsure: - questa è forse l'unica pecca di leggere con il kindle: non posso scorrere le pagine per controllare come con la carta :P ).
Vediamo come procede la lettura, se evolvono ulteriormente questi robot fino a sostituirci interamente :laugh: :laugh: :laugh:

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)
Ringraziano per il messaggio: Ariel

Di più
09/09/2017 15:19 #32348 da vanna
Risposta da vanna al topic Settembre 2017 - Io, robot
Letto solo due racconti in poco tempo, stile semplice e scorrevole che invoglia ad andare avanti anche se l' argomento non è fra i miei preferiti.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Di più
09/09/2017 19:40 #32354 da ReMite05B
Risposta da ReMite05B al topic Settembre 2017 - Io, robot
"Io, Robot" era uno dei libri che volevo leggere, l'ho cominciato oggi e così per una volta posso partecipare al Libro del Mese nel suo svolgimento. Spero di non metterci troppo a finirlo.

Lettore per passione, scrittore ancor di più.
Ringraziano per il messaggio: Kira990

Di più
09/09/2017 21:59 #32356 da Vito03
Risposta da Vito03 al topic Settembre 2017 - Io, robot
Finalmente è arrivato nella mia libreria, non vedo l'ora di cominciarlo dopo Harry Potter... :silly: ;)

"La pazzia è relativa, chi stabilisce la normalità?".
Charles Bukowski

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
10/09/2017 07:49 #32357 da Katya
Risposta da Katya al topic Settembre 2017 - Io, robot
Io ho iniziato fa qualche giorno ma sono ancora al primo racconto ma non perché non piaccia ma per i mie impegni! Sembra una scrittura semplice e scorrevole!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv