Giovedì, 16 Luglio 2026

Settembre 2018 - Il racconto dell'ancella

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
08/09/2018 10:17 #38142 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Settembre 2018 - Il racconto dell'ancella
Yashodora, mi sono affidata alla rete, sapere che è impreciso mi rattrista. Se trovi qualcosa di interessante postalo anche tu così avremo più elementi. :)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
08/09/2018 10:24 #38143 da Yashodara
Risposta da Yashodara al topic Settembre 2018 - Il racconto dell'ancella
it.m.wikipedia.org/wiki/Teocrazia

Si può discutere per giorni sul concetto di teocrazia, e sarebbe una discussione molto interessante, ma probabilmente fuori tena. Giusto, l’articolo in questione mi ha colpita in particolare perchè ignora bellamente la teocrazia probabilmente più compiuta al mondo: il Vaticano, mentre fa un mischmasch di Paesi musulmani. Ora, nel nostro caso specifico il governo del libro in questione è di ispirazione cristiana, quindi precisamente quel caso è interessante. Quid se fosse il diritto canonico a reggere il mondo? Io non penso che creerebbe necessariamente una società come quella dell’Ancella... ma è un esercizio intellettuale interessante!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Bilbo Baggins
  • Senior
  • Senior
  • La conoscenza è libertà
Di più
08/09/2018 17:38 #38146 da Bilbo Baggins
Risposta da Bilbo Baggins al topic Settembre 2018 - Il racconto dell'ancella
Ciao Roberta, sto leggendo per la seconda volta il libro perché la prima volta che l'ho iniziato non ho avuto molto tempo per leggere, e se non riesco a leggere senza grosse pause nel mezzo preferisco ricominciare da capo...
Ti confermo che in Inglese Difred viene chiamata Offred, quindi in Italiano hanno mantenuto il senso...
Nella versione inglese all'inizio ci sono un versetto della Bibbia, una citazione da "Una modesta proposta" di Jonathan Swift, e un proverbio Sufi (non cito nulla per non spoilerare...).
Non mi ricordo se c'è tutto anche nella versione italiana...
Lo so, sono un lettore lento, mi dispiace...

In a hole in the ground there lived a hobbit (In una caverna sotto terra viveva uno Hobbit).
Felice proprietario di un Kobo Forma, un Aura ONE e di un ClaraHD, e di un Kindle Oasis.
Sostenitore della lettura cartacea per i libri più importanti, e della lettura digitale per tutti i libri.

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
08/09/2018 21:21 #38148 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Settembre 2018 - Il racconto dell'ancella
Ahahah ma figurati! A noi ci piacciono tutte le tipologie di lettori! fai con calma e con i tuoi tempi, avremo tempo per parlarne.

• IlariaAngelicchio
  • Esperto
  • Esperto
  • Un giorno senza sorriso é un giorno perso
Di più
11/09/2018 01:15 #38166 da IlariaAngelicchio
Risposta da IlariaAngelicchio al topic Settembre 2018 - Il racconto dell'ancella
lo dovevamo rileggere? lanciare una discussione? mmmm mi vado a rivedere i post e ti dico. :-)

Di più
11/09/2018 18:55 #38172 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Settembre 2018 - Il racconto dell'ancella
Tornerò poi a commentare meglio... Per ora posso solo dire:... Che fatica... Non riesco proprio a leggerlo volentieri :(

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Di più
11/09/2018 20:25 #38173 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Settembre 2018 - Il racconto dell'ancella
Anche per me. Perdonatemi. Il problema è che faccio pure fatica a capire la trama.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

Di più
12/09/2018 18:05 #38178 da Cricri74
Risposta da Cricri74 al topic Settembre 2018 - Il racconto dell'ancella
Libro finito...la seconda parte e'piu' scorrevole...ma ho difficolta' a capire il messaggio ! Mi sono fatta una mia idea ma mi piacerebbe discuterne con voi...

Di più
13/09/2018 20:17 #38185 da vanna
Risposta da vanna al topic Settembre 2018 - Il racconto dell'ancella
Lette le vostre impressioni non incoraggianti io non inizio neppure non ho voglia in questo periodo di elucubrazioni....

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Di più
13/09/2018 21:07 #38186 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Settembre 2018 - Il racconto dell'ancella
Non lasciarti scoraggiare Vanna!
Per quanto mi riguarda questo libro non è proprio il mio genere e capita anche in un periodo in cui non mi riesce di affrontare una lettura che non è nelle mie corde... Ma nel web ho letto bellissime recensioni!

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Newsletter

Shoutbox

Avatar di SERGIO TAMMACCO SERGIO TAMMACCO - 15/07/2026 - 20:02

QEUSTA FEROCE BELLEZZA di Giuseppe Galliani.Oltre il buio: la ferita aperta di Questa feroce bellezzaCi sono libri che si leggono e libri che, semplicemente, accadono. Ti franano addosso, cambiano il ritmo del tuo respiro e ti lasciano addosso un’eco che fa fatica a spegnersi. Questa feroce bellezza non è un romanzo da sfogliare: è un'esperienza da attraversare a cuore aperto.Se cercate una trama lineare o una consolazione facile, guardate altrove. Questo libro è un corpo a corpo con la vita.Perché questo libro fa male (e fa bene):Un dolore che non chiede scusa: Non c'è traccia di vittimismo o di retorica. Il dolore qui è nudo, spigoloso, reale. Ti costringe a guardare dritto in faccia quelle zone d'ombra che spesso preferiamo ignorare, rendendole incredibilmente umane.La commozione come risveglio: Non si piange per tristezza, ma per l'improvvisa accensione di una verità condivisa. È quella commozione profonda che nasce quando ci si sente compresi, stanati nei propri angoli più segreti.La poesia come unico argine: La scrittura è una lama avvolta nella seta. Ogni frase pulsa di una musicalità rara, una poesia che non serve a decorare la sofferenza, ma a darle un senso, a trasformare il fango in luce."Ci vuole coraggio per accettare che la bellezza sia feroce. Che per splendere debba, a volte, fare a pezzi tutto il resto."Se avete voglia di una lettura che vi scuota dalle fondamenta, che metta a nudo la fragilità e la trasformi in un canto di resistenza, date una possibilità a queste pagine. Vi farà male, sì. Ma sarà il dolore più salvifico che avrete provato da molto tempo a questa parte.

Avatar di GreenComet GreenComet - 15/07/2026 - 19:28

;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 15/07/2026 - 14:49

Ottimo, allora aspettiamo tutti ;)

Avatar di GreenComet GreenComet - 14/07/2026 - 21:13

Ciao a tutti, anche io aspetto le vostre proposte per il mese :)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 14/07/2026 - 15:13

Ciao Bea , io seguo sempre il libro del mese ,scrivo poco nel forum ma lo leggo tutti i mesi , fa parte della mia quotidianità . Se qualcuno si propone e ha bisogno di un sostegno io ci sono

Avatar di bibbagood bibbagood - 14/07/2026 - 14:53

Se vuoi sei ancora in tempo per proporre Cris_cros :D avete tempo fino al 15 per poter proporre ;-)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 14/07/2026 - 12:42

Ciao a tutti .. forse mi sono persa la scelta per il libro del mese di agosto oppure nessuno ha formulato una proposta ?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:32

Per favore, abbiate rispetto di questo luogo. Registrazioni con più utenti e post multipli per promuovere lo stesso libro… suvvia… così lo screditate… leggete il regolamento prima di postare. Grazie.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:30

Il forum è stato creato per i lettori, dai lettori. Agli scrittori che cercano visibilità, mettiamo a disposizione il form e la sezione Spazio Autori. Messaggi promozionali insistenti saranno rimossi

Avatar di MassiPlaza MassiPlaza - 08/07/2026 - 12:13

Ciao a tutti!Ieri sera ho completato la lettura, in anteprima, di un romanzo sci-fi scritto da un emergente davvero molto bravo.Adesso ho bisogno di un titolo nuovo, magari low fantasy. Proposte?

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

• Questa feroce bellezza
    SERGIO TAMMACCO Mercoledì, 15 Luglio 2026 20:03
    Certe storie non le incontri, ti vengono a cercare quando hai le difese abbassate. Ho iniziato questo ...

• Questa feroce bellezza
    CARMELA GDL Martedì, 14 Luglio 2026 17:45
    Più che un romanzo di narrativa letteraria, questo libro è un pezzo di vita da abitare. L'autore ha il ...

• Questa feroce bellezza
    FRANCESCA LOFOCO LETTRICE Mercoledì, 08 Luglio 2026 13:14
    Nella terra di nessuno: il canto di pietra di Giuseppe Galliani. Questa feroce bellezza non è un ...

• Gruppo di lettura di Padova (Padovani, gran lettori!)- Incontro di Luglio 2026
    giammariafabiani@gmail.com Lunedì, 06 Luglio 2026 13:10
    Buongiorno avrei molto piacere a partecipare a questo incontro

• Camera con vista
    macs Venerdì, 03 Luglio 2026 16:10
    Un romanzo senza trama non esiste, la trama ne è un elemento essenziale, caratterizzante; lungo di ...

audible adv

ilclubdellibro