Giovedì, 16 Luglio 2026

Settembre 2018 - Il racconto dell'ancella

Di più
03/10/2018 22:43 #38400 da vanna
Risposta da vanna al topic Settembre 2018 - Il racconto dell'ancella
Graziella , La famiglia Muskat , letta velocemente nonostante gli svariati impegni, mi è piaciuta tantissimo .

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Bilbo Baggins
  • Senior
  • Senior
  • La conoscenza è libertà
Di più
06/10/2018 11:23 #38458 da Bilbo Baggins
Risposta da Bilbo Baggins al topic Settembre 2018 - Il racconto dell'ancella
Ho finito anch'io di leggerlo.
Ho apprezzato molto lo stile sintetico di scrittura di Margaret Atwood, che mette in risalto in modo cinico il mondo da lei raccontato.
La totale sottomissione delle donne agli uomini a fini esclusivamente riproduttivi, e l'esclusione dalla società delle donne non in grado di avere figli (le Nondonne), la loro esclusione da qualsiasi forma di libertà personale, la differenziazione delle donne in base alla loro disponibilità materiale verso gli uomini, trova purtroppo dei riscontri effettivi nelle nostre società moderne.
Il fatto che la maggior parte delle donne non abbiano più un nome loro proprio ma un nome che le identifica esplicitamente come una proprietà di un uomo sottolinea ulteriormente la loro sottomissione.
In risalto anche la nostalgia verso il mondo precedente, grazie anche alle parti oniriche del racconto, e l'ansia di non avere, apparentemente, speranza alcuna di restaurazione.
Il lavoro di ingresso nelle grazie di un uomo di potere descritto nel romanzo trova, ahimè, ispirazione e riscontro nel nostro mondo reale.
Secondo me anche il vuoto spirituale della vita quotidiana delle Ancelle è messo ottimamente in risalto; perfino la vista di un vecchio numero di una rivista femminile di moda sembra un gran dono, anche se prima del mondo attuale (nel romanzo) sembrava della massima futilità.
Beh, questa è la mia visione personale...

In a hole in the ground there lived a hobbit (In una caverna sotto terra viveva uno Hobbit).
Felice proprietario di un Kobo Forma, un Aura ONE e di un ClaraHD, e di un Kindle Oasis.
Sostenitore della lettura cartacea per i libri più importanti, e della lettura digitale per tutti i libri.

Di più
06/10/2018 17:11 #38466 da vanna
Su quale canale viene trasmessa la serie TV? E a che ora? Grazie anticipatamente

I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
06/10/2018 17:51 #38467 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Settembre 2018 - Il racconto dell'ancella
Io ho visto le due stagioni su TIMVISION quindi in modalità streaming.

Sappe che dopo poche puntate libro e Serie Tv diventano due cose distinte e separate sebbene coerenti. :)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Di più
06/10/2018 21:01 #38470 da vanna
Grazie Pier ma già immaginavo ...

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
25/05/2019 15:50 #40860 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Settembre 2018 - Il racconto dell'ancella
Io sto guardando ora la serie TV ma non ero riuscito a leggere il libro con voi... che dite, vale la pena che lo recuperi? Mi date un consiglio? La serie TV mi sta piacendo, mi pare ben fatta e la storia è senza dubbio originale... in alcuni punti mette i brividi... che guaio sarebbe un mondo come quello raccontato dall'autrice... Grazie! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
02/06/2019 10:20 #40890 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Settembre 2018 - Il racconto dell'ancella
A me il libro non aveva entusiasmato troppo, ma sicuramente mi è piaciuto più della serie, che ho iniziato a vedere a lettura ultimata, e quindi forse la mia percezione è stata di delusione nel vedere le differenze con il libro....tant è che non l'ho neanche continuata a vedere. Quindi, se non vuoi rovinarti la serie essendone entusiata, non leggere illirbo, ma secondo me il libro merita più della serie ;)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
02/06/2019 19:22 #40895 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Settembre 2018 - Il racconto dell'ancella
Quoto tutte le parole di Bea!
La serie dopo un paio di episodi diventa tutt'altro rispetto al libro.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
16/09/2022 18:54 #60551 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Settembre 2018 - Il racconto dell'ancella
Ho recuperato oggi la puntata del podcast "Morgana" di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri riguardo Margeret Atwood e l'ho trovata molto interessanta, contestualizza molto "Il racconto dell'ancella" nella vita dell'autrice e nella nostra società, ve lo consiglio  !
storielibere.fm/morgana-margaret-atwood/

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Newsletter

Shoutbox

Avatar di SERGIO TAMMACCO SERGIO TAMMACCO - 15/07/2026 - 20:02

QEUSTA FEROCE BELLEZZA di Giuseppe Galliani.Oltre il buio: la ferita aperta di Questa feroce bellezzaCi sono libri che si leggono e libri che, semplicemente, accadono. Ti franano addosso, cambiano il ritmo del tuo respiro e ti lasciano addosso un’eco che fa fatica a spegnersi. Questa feroce bellezza non è un romanzo da sfogliare: è un'esperienza da attraversare a cuore aperto.Se cercate una trama lineare o una consolazione facile, guardate altrove. Questo libro è un corpo a corpo con la vita.Perché questo libro fa male (e fa bene):Un dolore che non chiede scusa: Non c'è traccia di vittimismo o di retorica. Il dolore qui è nudo, spigoloso, reale. Ti costringe a guardare dritto in faccia quelle zone d'ombra che spesso preferiamo ignorare, rendendole incredibilmente umane.La commozione come risveglio: Non si piange per tristezza, ma per l'improvvisa accensione di una verità condivisa. È quella commozione profonda che nasce quando ci si sente compresi, stanati nei propri angoli più segreti.La poesia come unico argine: La scrittura è una lama avvolta nella seta. Ogni frase pulsa di una musicalità rara, una poesia che non serve a decorare la sofferenza, ma a darle un senso, a trasformare il fango in luce."Ci vuole coraggio per accettare che la bellezza sia feroce. Che per splendere debba, a volte, fare a pezzi tutto il resto."Se avete voglia di una lettura che vi scuota dalle fondamenta, che metta a nudo la fragilità e la trasformi in un canto di resistenza, date una possibilità a queste pagine. Vi farà male, sì. Ma sarà il dolore più salvifico che avrete provato da molto tempo a questa parte.

Avatar di GreenComet GreenComet - 15/07/2026 - 19:28

;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 15/07/2026 - 14:49

Ottimo, allora aspettiamo tutti ;)

Avatar di GreenComet GreenComet - 14/07/2026 - 21:13

Ciao a tutti, anche io aspetto le vostre proposte per il mese :)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 14/07/2026 - 15:13

Ciao Bea , io seguo sempre il libro del mese ,scrivo poco nel forum ma lo leggo tutti i mesi , fa parte della mia quotidianità . Se qualcuno si propone e ha bisogno di un sostegno io ci sono

Avatar di bibbagood bibbagood - 14/07/2026 - 14:53

Se vuoi sei ancora in tempo per proporre Cris_cros :D avete tempo fino al 15 per poter proporre ;-)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 14/07/2026 - 12:42

Ciao a tutti .. forse mi sono persa la scelta per il libro del mese di agosto oppure nessuno ha formulato una proposta ?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:32

Per favore, abbiate rispetto di questo luogo. Registrazioni con più utenti e post multipli per promuovere lo stesso libro… suvvia… così lo screditate… leggete il regolamento prima di postare. Grazie.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:30

Il forum è stato creato per i lettori, dai lettori. Agli scrittori che cercano visibilità, mettiamo a disposizione il form e la sezione Spazio Autori. Messaggi promozionali insistenti saranno rimossi

Avatar di MassiPlaza MassiPlaza - 08/07/2026 - 12:13

Ciao a tutti!Ieri sera ho completato la lettura, in anteprima, di un romanzo sci-fi scritto da un emergente davvero molto bravo.Adesso ho bisogno di un titolo nuovo, magari low fantasy. Proposte?

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

• Questa feroce bellezza
    SERGIO TAMMACCO Mercoledì, 15 Luglio 2026 20:03
    Certe storie non le incontri, ti vengono a cercare quando hai le difese abbassate. Ho iniziato questo ...

• Questa feroce bellezza
    CARMELA GDL Martedì, 14 Luglio 2026 17:45
    Più che un romanzo di narrativa letteraria, questo libro è un pezzo di vita da abitare. L'autore ha il ...

• Questa feroce bellezza
    FRANCESCA LOFOCO LETTRICE Mercoledì, 08 Luglio 2026 13:14
    Nella terra di nessuno: il canto di pietra di Giuseppe Galliani. Questa feroce bellezza non è un ...

• Gruppo di lettura di Padova (Padovani, gran lettori!)- Incontro di Luglio 2026
    giammariafabiani@gmail.com Lunedì, 06 Luglio 2026 13:10
    Buongiorno avrei molto piacere a partecipare a questo incontro

• Camera con vista
    macs Venerdì, 03 Luglio 2026 16:10
    Un romanzo senza trama non esiste, la trama ne è un elemento essenziale, caratterizzante; lungo di ...

audible adv

ilclubdellibro