Mercoledì, 05 Novembre 2025

Luglio 2020 - L'una e l'altra

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
09/07/2020 18:21 #44754 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Luglio 2020 - L'una e l'altra

Gli Scimmioni non leggono Nietzsche ha scritto: La mia edizione, arrivata ieri!, comincia con la sezione "telecamera". Sono molto impaziente di tuffarmi dentro il romanzo ma dovrò attendere qualche giorno. Ho deciso di fare coincidere la lettura del "Libro del mese" con l'inizio della vacanza. Non vedo l'ora ;)

Se poi ci farai un podcast facci sapere è! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
09/07/2020 18:44 #44756 da AuLore79
Risposta da AuLore79 al topic Luglio 2020 - L'una e l'altra
Io ho iniziato da camera... e non vedo l'ora di finirlo. Sinceramente non mi sta appassionando! Argomento banale e racconto noioso... mancano 20 pagine, speriamo in un finale migliore!
Forse è colpa mia, ma dopo 9 giorni, il libro è lì, a metà, mi guarda ma io evito il suo sguardo supplichevole :)

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
10/07/2020 01:02 #44763 da Katya
Risposta da Katya al topic Luglio 2020 - L'una e l'altra
A dire il vero dopo la prima lettura anch'io non sono più andata avanti, sembrava mi avesse preso ma sento di essere frenata e poco curiosa di sapere ciò che il libro può raccontare.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
10/07/2020 08:26 #44765 da guidocx84
Io l’ho iniziato stanotte. Visti i vostri commenti, ho deciso di partire da camera invece che da occhi.
Per adesso mi pare che l’autrice abbia scritto il libro sotto gli effetti di funghi allucinogeni. È normale? :D

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi, Mattia P.

Di più
10/07/2020 09:49 #44767 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Luglio 2020 - L'una e l'altra
Io sono alla metà di Occhi, spero. 25 % del libro.

Dunque Guido, in realtà qui in Occhi, all'inizio è proprio LSD, poi piano piano l'autrice sembra volersi disintossicare, ma permane comunque un certo grado di psicosi anche nelle pagine a seguire. Tuttavia, ci sono spunti interessanti e se si ha pazienza, pian piano ci s'abitua a questa sorta di scarrozzamento onirico.

Mi sta piacendo il rapporto tra Francescho e il ladruncolo Ercole suo assistente.
Attenzione: Spoiler!

Mi sembra che all'epoca gli assistenti fossero totalmente sottomessi all'autorità assoluta del maestro e disobbedire poteva costare molto caro. Mi fa pensare un po al rapporto tra lo studente del conservatorio e il suo maestro o la pattinatrice olimpica e il suo allenatore.

Solo i grandi artisti avevano il coraggio di opporsi al maestro (vedi Michelangelo), spesso consapevoli di essere meglio di loro.

Per esempio (da Wikipedia):

"Molto probabilmente Michelangelo non terminò il triennio formativo in bottega, a giudicare dalle vaghe indicazioni della biografia del Condivi. Forse si burlò del proprio maestro, sostituendo un ritratto della mano di Domenico, che doveva rifare per esercizio, con la sua copia, senza che il Ghirlandaio si accorgesse della differenza, "con un suo compagno […] ridendosene"".

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon
I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
10/07/2020 09:55 #44768 da guidocx84

Mattia P. ha scritto: Io sono alla metà di Occhi, spero. 25 % del libro.

C'è qualcosa che non mi torna... io sto leggendo il libro in formato digitale e, per arrivare all'inizio della sezione "Camera" ho dovuto scorrere le pagine fino a quando non ho trovato il logo... mi aspettavo di trovarlo a metà del libro ed invece l'ho trovato intorno al 26%.

Quindi secondo me stai per finire la sezione "Occhi" che, rispetto alla sezione "Camera" evidentemente è un quarto del libro stesso.

Magari qualcuno che è andato più avanti potrà confermare :cheer:

Spero che il libro sia diviso a metà e non a quarti (es. prima "Occhi", poi "Camera", poi di nuovo "Occhi", poi di nuovo "Camera", ma non credo) :laugh:

Di più
10/07/2020 10:17 #44769 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Luglio 2020 - L'una e l'altra
Per quanto riguarda la parte Camera, penso che in inglese sarebbe più interessante perché ci sono molti giochi di parole che in italiano sono un po' forzati. A volte non li capivo e provando a pensarli in inglese era già meglio. Per quanto riguarda il contenuto... mah, vediamo dove va a parare

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Di più
11/07/2020 09:28 #44778 da AuLore79
Risposta da AuLore79 al topic Luglio 2020 - L'una e l'altra

guidocx84 ha scritto:

C'è qualcosa che non mi torna... io sto leggendo il libro in formato digitale e, per arrivare all'inizio della sezione "Camera" ho dovuto scorrere le pagine fino a quando non ho trovato il logo... mi aspettavo di trovarlo a metà del libro ed invece l'ho trovato intorno al 26%.

Quindi secondo me stai per finire la sezione "Occhi" che, rispetto alla sezione "Camera" evidentemente è un quarto del libro stesso.

Spero che il libro sia diviso a metà e non a quarti (es. prima "Occhi", poi "Camera", poi di nuovo "Occhi", poi di nuovo "Camera", ma non credo) :laugh:

Il mio libro cartaceo è esattamente diviso a metà tra i 2 racconti: 150 pagine circa per ogni racconto....

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
11/07/2020 12:15 #44779 da guidocx84

AuLore79 ha scritto:

guidocx84 ha scritto:

Il mio libro cartaceo è esattamente diviso a metà tra i 2 racconti: 150 pagine circa per ogni racconto....

E allora non mi torna che l’inizio della sezione “Camera” sul Kindle risulti al 26%... :(

Di più
11/07/2020 14:12 #44780 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Luglio 2020 - L'una e l'altra

E allora non mi torna che l’inizio della sezione “Camera” sul Kindle risulti al 26%...

Io posso confermare che al 26% su Kindle, anche nella mia versione, inizia Telecamera

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro