Martedì, 04 Novembre 2025

Luglio 2011 - Trattato sulla tolleranza

Di più
14/07/2011 18:52 #3564 da Roby
Risposta da Roby al topic Luglio 2011 - Trattato sulla tolleranza
Anche io sono stato a Barcellona, a settembre...immagino che anche tu sia stata abbagliata dalla meraviglia delle opere di Gaudì come la Sagrada familia, Parco Guell, Casa Battlò e Casa Milà!! :) :)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
14/07/2011 19:10 #3571 da Katya
Risposta da Katya al topic Luglio 2011 - Trattato sulla tolleranza
Io non leggo i messaggi per evitare brutte sorprese perchè stavolta, cosa ben rara per me, non ho ancora il libro. Ma arriverò aspettatemi che arriverò! Da quei pochi messaggi che ho letto furtivamente sembra che vi stia piacendo e che sia interessantissimo e io sto qui a rodere! :laugh: :laugh: :laugh:

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
14/07/2011 21:21 #3579 da Tani-Art
Risposta da Tani-Art al topic Luglio 2011 - Trattato sulla tolleranza
Spetenfra ha scritto:

è stata proprio mini ma una VACANZA! Io sono una turista doc, a modi cinese, con la mia reflex, la mappa, il cappellino vacanzieri e go go go! ;) ahah!

metto il mio piccolo ot sotto spoiler

Attenzione: Spoiler!

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
15/07/2011 15:54 #3591 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Luglio 2011 - Trattato sulla tolleranza
Amici cerchiamo di non andare OT se possibile.. il motivo è uno solo: questi ultimi messaggi sono stupendi e purtroppo, essendo stati inseriti in una sezione sbagliata, rischieranno di andare persi.. io non li cancello assolutamente perché non è mai stato un approccio a me gradito (tranne nei rari casi in cui non si può proprio farne a meno) ma quando tra qualche anno vorremo ritrovare questa discussione, o quando qualche nuovo utente sarà interessato a farlo, sarà più difficile.. per parlare di vacanze usate il topic "CARTOLINE - Leggere in vacanza" inserito nella "Piazzetta" ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
18/07/2011 19:20 #3606 da guidocx84
Ho finito il libro ieri sera... che dire... favoloso!
Sono contentissimo di averlo letto con voi! Mi ha dato tanti spunti e so che tanti me ne darà ancora quando ci ripenserò.
Voltaire si è confermato, per me che avevo già letto il Candido, uno scrittore in grado di trattare temi complessi con un linguaggio semplice e alla portata di tutti.
Ho letteralmente adorato il capitolo "Preghiera a Dio".
Voltaire era anticlericale ma deista. E questa preghiera che scrive secondo me è una perla perché non è rivolta ad un Dio in particolare. Può essere letta da fedeli di qualsiasi religione al mondo e resta pur sempre una preghiera vera, colma di buoni concetti e buoni propositi. Vera! Innegabilmente stupenda direi!
Il mio voto per questo libro è un bel 10! (5 stelle su Anobii) :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
19/07/2011 11:55 #3615 da Katya
Io mi sono stufata...ieri sono andata alla mondadori nel centro commerciale e indovinate....??? Non lo trovato....mi sto disperando!! Non avrò fortuna!

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
19/07/2011 16:35 #3618 da guidocx84
Prima o poi lo leggerai dai.. merita tantissimo ;)

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
19/07/2011 16:43 #3619 da Katya
Si ma questa è sfiga!:(

Di più
20/07/2011 16:11 - 20/07/2011 16:23 #3628 da Penelope
Risposta da Penelope al topic Luglio 2011 - Trattato sulla tolleranza
Anche a me è piaciuto molto il libro!:)
Voltaire ha trattato argomenti molto complessi con molta semplicità e con un linguaggio alla portata di tutti....penso che ciò sia stato fatto volutamente dall'autore al fine di far riflettere qualsiasi persona (appartenente a qualsiasi estrzione sociale) legga il suo trattato.
La tolleranza è fondamentale nella vita di tutti i giorni e per il buon funzionamento della società ma è indispensabile che questa sia accompagnata dal rispetto! La tolleranza ed il rispetto devono andare a braccetto!
E' inutile che io tolleri una persona diversa da me se poi non non ne rispetto i suoi usi e costumi.In questo modo nessuno delle due parti si arricchirà dell'esperienze dell'altro e l'incontro risulterà vano!
Spesso si tollera anche per convenienza, per motivi politici, economici etc..Una volta caduta la motivazione per cui si accetta una determinata persona cade anche la tolleranza ecco perchè è importante rispettarsi!
Uno dei diciotto precetti del Dalai Lama dice:
Segui sempre le tre erre
rispetto per te stesso,
rispetto per gli altri,
responsabilità per le tue azioni.;)
Anche a me è piaciuto molto il capitolo "Preghiera a Dio"
Ultima Modifica 20/07/2011 16:23 da Penelope. Motivo: aggiunta

• Spetenfra
  • Saggio
  • Saggio
  • Sono al mondo per stupirmi.
Di più
20/07/2011 17:54 #3629 da Spetenfra
Risposta da Spetenfra al topic Luglio 2011 - Trattato sulla tolleranza
Penelope ha scritto:

E' inutile che io tolleri una persona diversa da me se poi non non ne rispetto i suoi usi e costumi.In questo modo nessuno delle due parti si arricchirà dell'esperienze dell'altro e l'incontro risulterà vano!

Questa osservazione è da incorniciare...
Tollerare senza rispetto è inutile!!!

Accadono cose nella vita che sono come domande.
Passano minuti o anni e poi la vita risponde. (Alessandro Baricco)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro