Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Maggio 2018

Sondaggio: scelta del libro del mese maggio 2018 (terminato il 2018-04-16 00:00:00)

La buona terra
12 38.7%
Lolita
10 32.3%
Kim
9 29%
Numero votanti: 31 ( porthosearamis, Novel67, Tiffany, dufour, bibbagood ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • porthosearamis
  • Avatar di porthosearamis Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
02/04/2018 17:42 - 02/04/2018 17:45 #35603 da porthosearamis
Scelta del Libro del Mese di Maggio 2018 è stato creato da porthosearamis
La buona terra - Pearl S. Buck; pagg. 332 (cat. 2 - contemporaneo - sociale)
Per il contadino cinese Wang Lung, per la sua umile e rassegnata moglie O-Lan e per i loro parenti, la terra rappresenta tutto: il benessere, l'unione della famiglia, le tradizioni più sacre, le virtù delle generazioni passate e le speranze di quelle future. La buona terra descrive con sobrietà, potenza e un profondo e sottile senso di umanità un mondo di umili e oppressi; la scrittura di Pearl S. Buck, realistica e schiva eppure profondamente emozionante, affascina ancora oggi i lettori con il racconto della Cina dei primi decenni del Novecento, un Paese a noi poco noto, con la sua millenaria cultura, la sua antica miseria, la sua dignità, la sua poesia delle cose semplici.

Lolita - V. Nabokov; pagg. 395 (cat. 8 - altri generi, letteratura erotica)
«Lolita, luce della mia vita, fuoco dei miei lombi. Mio peccato, anima mia. Lo-li-ta: la punta della lingua compie un percorso di tre passi sul palato per battere, al terzo, contro i denti. Lo. Li. Ta.
«Era Lo, semplicemente Lo al mattino, ritta nel suo metro e quarantasette con un calzino solo. Era Lola in pantaloni. Era Dolly a scuola. Era Dolores sulla linea tratteggiata dei documenti. Ma tra le mie braccia era sempre Lolita».

Kim - R. Kipling; pagg. 320 (cat. 4 azione, avventura)
Kim O'Hara è un ragazzino di Lahore, orfano di un sergente irlandese, che attraversa l'India in compagnia di un lama tibetano alla ricerca di un fiume miracoloso. Oltre ad essere il capolavoro di Kipling, la straordinaria storia di questo ragazzo sveglio e intraprendente che diventa un importante membro del servizio segreto coloniale britannico, è allo stesso tempo un canto alla bellezza e alla cultura indiane e, soprattutto, il ritratto indimenticabile di un adolescente, diviso tra Oriente e Occidente, sedotto dallo splendore militare e soggiogato da un'inquietudine mistica che lo condurrà fino alle pendici dell'Himalaya.

!!!sondaggio aperto!!!
Ultima Modifica 02/04/2018 17:45 da porthosearamis.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya, EmilyJane, Fede95
L'argomento è stato bloccato.
Di più
02/04/2018 18:20 #35605 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2018
La categoria 2 e' già stata proposta nel mese di aprile, quindi come da regolamento non si può riproporre per due mesi consecutivi la stessa categoria.

Sembro Beckmesser! :evil:

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”
  • Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
02/04/2018 19:14 #35606 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2018

VFolgore72 ha scritto: La categoria 2 e' già stata proposta nel mese di aprile, quindi come da regolamento non si può riproporre per due mesi consecutivi la stessa categoria.

La categoria di "La ferrovia sotterranea" è la 1. CLASSICO - D'AMBIENTE - STORICO. Quindi si può benissimo proporre libri appartenenti alla CATEGORIA 2. La categoria "vietata" questo mese era la CATEGORIA 1, perché ad Aprile leggeremo un libro che appartiene a questa stessa categoria. Spero sia più chiaro adesso. :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya
Di più
02/04/2018 19:15 #35607 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2018

VFolgore72 ha scritto: La categoria 2 e' già stata proposta nel mese di aprile, quindi come da regolamento non si può riproporre per due mesi consecutivi la stessa categoria.

Ha vinto la categoria 1 quindi è quella categoria esclusa dalla terna di questo mese

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi
Di più
02/04/2018 20:35 #35609 da VFolgore72
Ah si? Nol sapevo.

Di più
02/04/2018 20:42 #35610 da Maury93
Risposta da Maury93 al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2018
Complimenti per la proposta. Dalle descrizioni mi sembrano tre libri veramente interessanti per cui mi prenderò più di qualche giorno per riflettere su quale libro scegliere.
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
02/04/2018 20:53 #35612 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2018
Ottime proposte! Non ho letto nessuno dei tre e credo sarei contento qualunque libro vincesse.

Relativamente a "La buona terra" il titolo non mi era nuovo... così mi sono ricordato che era uno dei dodici libri consigliatici dal buon Christian Mascheroni (vedi I dodici libri consigliati da Christian Mascheroni per Il Club del Libro ). Argomento molto interessante in quanto narra di una cultura a noi lontana e per lo più sconosciuta, in un periodo storico altrettanto lontano. Inoltre l'autrice è stata premio Nobile nel 1938 proprio grazie a questo libro, che quindi, a mio parere, promette bene.

Dopo aver letto Leggere Lolita a Teheran, uno dei libri più belli letti qui con voi, non mi dispiacerebbe leggere Lolita a Firenze :laugh: :laugh: :laugh: A parte questa battuta (triste... lo so...) devo dire che leggendo questo libro andrei a colmare una lacuna letteraria (credo che prima o poi tutti dobbiamo leggere certi libri, e immagino che questo sia uno di quelli). Però magari molti di voi lo hanno già letto, quindi preferirei vincesse un libro sconosciuto ai più.

E arriviamo al terzo: azione/avventura. Anche qui si risente come nel primo libro proposto dell'influsso orientale. Si parla di India e di Himalaya. Non conosco però il libro. E' la prima volta che ne sento parlare. Diciamo che dei tre forse è quello che mi affascina meno per una lettura condivisa.

Bene... adesso potete tutti iniziare a votare per il terzo libro, giusto per darmi contro come sempre! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :P ;)

Scherzo ovviamente... comunque Emiliano se vuoi darci qualche dritta/spiegazione in più sul perché dovremmo scegliere di leggere uno di questi tre libri (o meglio, tutti e tre), sono tutto orecchie! Illuminami!! ;) :) E grazie!;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Di più
02/04/2018 20:56 #35613 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2018
Le tue proposte son sempre le mie preferite, Emiliano!! :)
Sono indecisa, d'impulso sceglierei Kipling ma con Lolita ho un conto aperto e Pearl Buck la conosco per un solo romanzo....ci devo pensare.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
Di più
02/04/2018 21:58 #35618 da VFolgore72
Il secondo ed il terzo libro li avevo letti anni ma proprio tanti anni fa. Lolita mi aveva deluso parecchio, Kim invece mi era piaciuto parecchio. Però ripeto parlo di anni fa ... oggi non so se rileggendoli avrei le stesse impressioni.

Quanto alla prima proposta, mi è del tutto sconosciuta.

Cosa voterò?

Boh! :S

Di più
02/04/2018 23:59 #35621 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2018
Romanzi vecchissimi, triti e ritriti, li ho letti cent'anni fa. Ci penso, ne rileggerò uno, ripasserò per la votazione.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro