Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Maggio 2018

Sondaggio: scelta del libro del mese maggio 2018 (terminato il 2018-04-16 00:00:00)

La buona terra
12 38.7%
Lolita
10 32.3%
Kim
9 29%
Numero votanti: 31 ( porthosearamis, Novel67, Tiffany, dufour, bibbagood ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
03/04/2018 20:52 #35645 da Katya
Risposta da Katya al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2018

pierbusa ha scritto: Lolita è un romanzo di una modernità sconcertante e di una bellezza abbagliante. L'ho votato senza neppure guardare gli altri due titoli. L'ho già letto e lo rilleggerò qualora vincesse, e lo rileggerò comunque perché è un libro che leggendolo mi ha rivoltato come un calzino.

Narra la storia di un pedofilo in carcere per omicidio che fa da voce narrante. Dunque la storia di un criminale. Ma solo Nabokov ha saputo elevare a capolavoro un argomento come quello della pedofilia, dove si entra dentro la testa aberrata di ques'uomo aberrato e si partecipa alle sue montagne russe mentali.

Qui c'è poco da fare questo mese potete scegliere di leggere un (vero) pilastro della lettatura mondiale o accontentarvi di un suo semplice surrogato. Il resto sono solo chiacchere.

:)

Hey Pier ritorno di fuoco :D :P
Hai ragione è scritto bene, è un pilastro della letteratura ma a me ha lasciato troppo amaro in bocca. Un argomento così crudo, che è un bene che ne abbia parlato lo scrittore, ma non è piacevole leggerlo per me. Ci si ritrova in questa mente di un uomo contorto, manipolatore di una bambina ormai diventata vittima e complice di questa situazione assurda. Io, come ho già detto, se dovesse vincere non lo rileggerei ma ne consiglio la lettura.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
L'argomento è stato bloccato.
Di più
03/04/2018 22:57 #35647 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2018
Dopo aver letto il commento di Pierbusa, ho deciso di votare Lolita. Senza se e senza ma.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”
Di più
03/04/2018 23:31 #35648 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2018
Io ho votato Lolita perché è da tempo che voglio leggerlo. Penso che questa potrebbe essere la giusta occasione. Poi vedere Pier così entusiasta... chissà che non ne esca una bella discussione accesa come ai bei tempi andati :-) ahahahah

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya
Di più
04/04/2018 15:48 #35652 da Reba91
Risposta da Reba91 al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2018
Ho votato kim! Nonostante mi ispirasse l' idea di leggere con voi Lolita, Kim aveva qualcosa in più che mi ha affascinata!
  • Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
04/04/2018 16:58 #35660 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2018
Anch'io ho votato Kim, credo che un'avventura possa riportare un'ondata di leggerezza nel Club. Incrociamo le dita! :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
04/04/2018 17:53 #35662 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2018
Io voglio fidarmi del suggerimento di Mascheroni e, anche dopo aver letto quanto è stato scritto fino ad ora, sono sempre più convinto e voto La buona terra. Tutte ottime scelte Emi ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : IlariaAngelicchio
Di più
05/04/2018 08:09 #35668 da Yashodara
Risposta da Yashodara al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2018
Da sinologa, non posso che votare Pearl Buck... anche se ho qualche perplessità sulla categorizzazione "contemporanea", ma finalmente va bene così!!
Di più
07/04/2018 00:57 #35738 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2018
Alla fine ho deciso di rimettermi alla prova e quindi ho votato Lolita :)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
Di più
07/04/2018 10:29 #35742 da aleinviaggio
Risposta da aleinviaggio al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2018
Appena votato "La buona terra". la cosa bella è che mi piacciono molto tutte e tre le proposte e quindi sarò soddisfatta lo stesso :D della serie "ti piace vincere facile" :D :D :D :D :D

comunque quando mi sono unita al club non avevo capito che ci fosse una perversione di fondo ad accomunare tutti gli iscritti: non c'è un mese in cui non ci siano proposte che contengono stupri, sangue, omicidi, pedofilia :pinch: :pinch:
vabbè, almeno stavolta alle brutte (si fa per dire, è un libro meraviglioso) mi tocca rileggere Lolita

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
07/04/2018 12:39 #35744 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2018

aleinviaggio ha scritto: Appena votato "La buona terra". la cosa bella è che mi piacciono molto tutte e tre le proposte e quindi sarò soddisfatta lo stesso :D della serie "ti piace vincere facile" :D :D :D :D :D

comunque quando mi sono unita al club non avevo capito che ci fosse una perversione di fondo ad accomunare tutti gli iscritti: non c'è un mese in cui non ci siano proposte che contengono stupri, sangue, omicidi, pedofilia :pinch: :pinch:
vabbè, almeno stavolta alle brutte (si fa per dire, è un libro meraviglioso) mi tocca rileggere Lolita

Premetto che sono convinto che "Lolita" non sarà il più votato (è stato evocato anche Mascheroni giusto per dire per sostenere una delle tre scelte). :dry:

Però la Letteratura quella alta non ha paura di affrontare nessun tema e nessun tabù. Nessuno. Ci può anzi offrire uno sguardo, certe volte di sbieco certe volte di sfuggita certe volte diretto e illuminante su "universi alternativi", sulle diversità (o ciò che è comunemente ritenuto "diverso").

Nulla togliendo agli altri due libri (Emi è ed è sempre stato un ottimo intenditore di libri "preziosi"), non leggere insieme "Lolita" sarebbe un gran vero peccato. Uno di quelli che un Club come il nostro che non ha paura di leggere quasiasi cosa (dai "Racconti di Natale" a "Il Dottor Zivago") non potrà mai perdonarsi.

E quindi perché non cogliere l'occasione per un distillato di pura e alta letteratura?

Gentilissime signore della giuria, se la mia felicità avesse potuto parlare, avrebbe scosso l’albergo con un boato assordante. Il mio unico rimpianto è di non aver immediatamente restituito la chiave 342 in portineria, lasciando la città e il Paese, il pianeta in quella notte stessa.

(Humbert)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
I seguenti utenti hanno detto grazie : VFolgore72

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro