Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Maggio 2018

Sondaggio: scelta del libro del mese maggio 2018 (terminato il 2018-04-16 00:00:00)

La buona terra
12 38.7%
Lolita
10 32.3%
Kim
9 29%
Numero votanti: 31 ( porthosearamis, Novel67, Tiffany, dufour, bibbagood ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • porthosearamis
  • Avatar di porthosearamis Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
03/04/2018 09:11 #35627 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2018
al liceo avevo una lista dei libri fondamentali da avere e leggere...
ci sono tutti e 3...

La buona terra - in realtà, di questa scrittrice ho letto Vento dell'est vento dell'ovest, libro che mi ha colpito molto, lasciandomi ottime sensazioni e la voglia di leggere ancora qualcosa della sua autrice. La Cina, le sue tradizioni e l'incontro tra la cultura occidentale e quella orientale sono tutte tematiche estremamente attuali.

Lolita - come te Erica, anche io ho un conto aperto con questo romanzo. viste diverse versioni cinematografiche...ma non sono mai riuscito a finire il romanzo...magari in vostra compagnia riesco anche io ad apprezzare la scrittura di Nabokov

Kim - uno dei libri più belli e interessanti che abbia mai letto è stato Passaggio in India di Forster. Da allora, l'incontro/scontro tra la cultura vittoriana e quella locale (in particolare quella indiana) è stato un argomento sul quale mi piace soffermarmi.
Volendo si può anche ampliare; in fondo, l'incontro/scontro tra i conquistatori e i conquistati è argomento assai ampio e ricco di testi da cui attingere.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya, EmilyJane
L'argomento è stato bloccato.
Di più
03/04/2018 10:20 #35628 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2018
Io per maggio non ho dubbi: Lolita! :blush: :blush: :blush:
La ragione è che non ho mai letto questo libro e credo sia una grossa lacuna,(questa è una buona occasione!! ;) ) è un libro di cui ho sentito parlare e di cui trovo continui riferimenti nei libri, film ecc... Inoltre non ho dubbi sul fatto che possa creare ottimi spunti per una discussione sul club.
Mi piacciono molto anche le altre proposte che leggerei volentieri.

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
  • Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
03/04/2018 10:40 #35630 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2018
Ho già letto Lolita e lo rileggerei volentieri. Al momento la terza proposta mi attira maggiormente ma aspetto qualche notizia in più sui libri per votare. Ottime proposte Emi! :)
Di più
03/04/2018 15:41 #35633 da Reba91
Risposta da Reba91 al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2018
Romanzi molto interessanti, mi hanno colpito maggiormente Lolita e Kim, il primo perchè non sono mai riuscita a finirlo e il secondo per dare un pò di pepe alla lettura XD ci penserò bene bene XD
  • Anna96
  • Neonato
  • Neonato
Di più
03/04/2018 16:00 #35634 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2018
Sono molto indecisa! Non ho letto nessuno di questi tre libri, ma mi sembrano tutte e tre delle bellissime proposte, anche se forse quella che più mi attira è Lolita.
Sono curiosa di vedere come uno scrittore, negli anni '50, abbia affrontato un tema così delicato... potrebbe farmi rivoltare contro la società di allora oppure potrebbe piacevolmente sorprendermi, non credo possano esserci vie di mezzo :lol:
Al tempo stesso sono perplessa perché già due persone hanno scritto di non essere riuscite a finirne la lettura! Come mai?!
  • porthosearamis
  • Avatar di porthosearamis Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
03/04/2018 18:08 - 03/04/2018 18:10 #35636 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2018

guidocx84 ha scritto: Relativamente a "La buona terra" il titolo non mi era nuovo... così mi sono ricordato che era uno dei dodici libri consigliatici dal buon Christian Mascheroni (vedi I dodici libri consigliati da Christian Mascheroni per Il Club del Libro ).

;)

per rispondere ad Anna 96...il mio tentativo di lettura di Lolita abortì perchè trovai il testo pesante e poco scorrevole....e forse anche a causa delle aspettative che riponevo nel libro...
magari oggi sarebbe diverso
Ultima Modifica 03/04/2018 18:10 da porthosearamis.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Anna96
  • Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
03/04/2018 18:23 #35639 da Katya
Risposta da Katya al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2018
Complimenti Emiliano per le scelte, anche se trite e ritrite :D , non tutti li abbiamo letti.
Io ho letto solo Lolita e se dovesse vincere non lo rileggerei. Mi piacque ma è vero che la lettura risulta essere poco scorrevole ma a me diede più fastidio l'argomento trattato.
Quindi restano il primo 1 e il 3 libro ma voto La buona terra.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : porthosearamis, EmilyJane
Di più
03/04/2018 18:41 #35640 da AnnaC
Risposta da AnnaC al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2018
Ho votato "Kim", è uno della mia lunga lista di libri "che prima o poi leggerò", ma poi per un motivo o per un altro passa sempre in secondo piano rispetto ad altro.. Quale migliore occasione quindi?
Lolita l'ho letto qualche annetto fa e sinceramente non lo rileggerei anche se venisse scelto... Mi ricordo la fatica che ho fatto per finirlo e non la riaffronterei!!
Anche la prima proposta era molto interessante, ma dovendo scegliere sono andata su Kipling!
  • Anna96
  • Neonato
  • Neonato
Di più
03/04/2018 19:13 - 03/04/2018 19:14 #35642 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2018
Mi avete definitivamente scoraggiata dallo scegliere Lolita :laugh: Voto il numero 1!
Ultima Modifica 03/04/2018 19:14 da Anna96.
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
03/04/2018 19:30 #35643 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2018
Lolita è un romanzo di una modernità sconcertante e di una bellezza abbagliante. L'ho votato senza neppure guardare gli altri due titoli. L'ho già letto e lo rilleggerò qualora vincesse, e lo rileggerò comunque perché è un libro che leggendolo mi ha rivoltato come un calzino.

Narra la storia di un pedofilo in carcere per omicidio che fa da voce narrante. Dunque la storia di un criminale. Ma solo Nabokov ha saputo elevare a capolavoro un argomento come quello della pedofilia, dove si entra dentro la testa aberrata di ques'uomo aberrato e si partecipa alle sue montagne russe mentali.

Qui c'è poco da fare questo mese potete scegliere di leggere un (vero) pilastro della lettatura mondiale o accontentarvi di un suo semplice surrogato. Il resto sono solo chiacchere.

:)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro