Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Maggio 2018

Sondaggio: scelta del libro del mese maggio 2018 (terminato il 2018-04-16 00:00:00)

La buona terra
12 38.7%
Lolita
10 32.3%
Kim
9 29%
Numero votanti: 31 ( porthosearamis, Novel67, Tiffany, dufour, bibbagood ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • porthosearamis
  • Avatar di porthosearamis Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
16/04/2018 23:49 #36015 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2018

Claudia1221 ha scritto: Tortuga ha preso la decisione più saggia. Bravo emi, sempre detto che sei il migliore :-P

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

B) :blush: :blush: :blush:
L'argomento è stato bloccato.
Di più
17/04/2018 09:14 #36018 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2018

dufour ha scritto: Il mio approccio a Lolita risale a 30 anni fa quando fui folgorata dal film di kubrick. Ne fui ammaliata e sull'onda di questo entusiasmo andai a comprare il libro, che pero' trovai stucchevole e interruppi cosi la lettura.
Oggi ho un'altra consapevolezza e sono curiosa di vedere che effetto mi fa leggere Lolita nel 2018

A proposito ho trovato nella libreria di mio figlio (quella che è rimasta qua) la sceneggiatura che Nabokov ha fatto per il film di Stanley Kubrick, con la prefazione di Dimitri e Vladimir Nabokov, quasi quasi la leggo in anticipo sul romanzo, quello infatti lo avevo letto ancora in Edizioni Mondadori Collana Minerva, ma mi ricordo che non mi era piaciuto. Il film non l'ho visto. A pensarci bene però, è meglio leggere prima il romanzo, poi la sceneggiatura la leggerò dopo. Mi consola il fatto che lo leggeremo assieme e sicuramente on un'altra maturità. :) :) :)

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
17/04/2018 19:25 - 17/04/2018 19:46 #36027 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2018

Graziella ha scritto:

dufour ha scritto: Il mio approccio a Lolita risale a 30 anni fa quando fui folgorata dal film di kubrick. Ne fui ammaliata e sull'onda di questo entusiasmo andai a comprare il libro, che pero' trovai stucchevole e interruppi cosi la lettura.
Oggi ho un'altra consapevolezza e sono curiosa di vedere che effetto mi fa leggere Lolita nel 2018

A proposito ho trovato nella libreria di mio figlio (quella che è rimasta qua) la sceneggiatura che Nabokov ha fatto per il film di Stanley Kubrick, con la prefazione di Dimitri e Vladimir Nabokov, quasi quasi la leggo in anticipo sul romanzo, quello infatti lo avevo letto ancora in Edizioni Mondadori Collana Minerva, ma mi ricordo che non mi era piaciuto. Il film non l'ho visto. A pensarci bene però, è meglio leggere prima il romanzo, poi la sceneggiatura la leggerò dopo. Mi consola il fatto che lo leggeremo assieme e sicuramente on un'altra maturità. :) :) :)

Benissimo Graziella! Questa cosa mi piace.

Secondo me la lettura fatta insieme sarà una vera riscoperta di questo libro a patto che non ci facciamo guidare dai soliti stereotipi. Ho trovato in questo senso molto utile e quindi una buona introduzione al libro un'intervista a Stefano Batterzaghi su RAI Cultura .

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
Ultima Modifica 17/04/2018 19:46 da pierbusa.
Di più
17/04/2018 20:04 #36029 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2018
Pier, letto l'articolo, io però in questo caso, vorrei arrivare al testo meno influenzata dalle recensioni, perché voglio sentirmi pensare. Visto che ho ancora gli urli dei bacchettoni che gridavano allo scandalo quando è uscito il libro.
Io non sono particolarmente moralista, anzi direi che in linea di massima non lo sono per nulla. Però so che per alcuni questo argomento sarà fastidioso da gestire. E poi, non è detto che anch'io non mi debba ricredere, dipende se l'amore fra Lolita e il professore è vero amore o solo sesso e questo lo saprò solo leggendo il libro che ripeto, quando lo lessi, era di mia sorella e non voleva farmelo leggere ci ho capito poco o niente: ero molto distratta dallo scalpore che aveva suscitato. Mio figlio è un patito di Kubrick, penso che sia interessata la sceneggiatura, inoltre Enrico Ghezzi è stato suo professore di italiano.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
23/04/2018 22:43 #36117 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2018
Emiliano ricordati le due righe per l'articolo di presentazione ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
  • porthosearamis
  • Avatar di porthosearamis Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
24/04/2018 09:45 #36119 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2018

guidocx84 ha scritto: Emiliano ricordati le due righe per l'articolo di presentazione ;)

invio subito ;)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro