Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Scelta del Libro del Mese

Di più
01/01/2013 14:49 #8505 da Charlotte4787
Risposta da Charlotte4787 al topic Scelta del Libro del Mese
Ma, Guido, a me non è chiara una cosa... chi può proprorre la rosa di 3 libri??? Dal meeting mi era parso che si mantenesse il criterio dei 3 crediti, che la persona che voleva proporre il libro dovesse avere tali crediti e pertanto spenderli, ma che non scegliesse arbitrariamente un libro ma appunto ne proponesse 3 da mettere alle votazioni...
è così, o ho capito male???
Elle, mi spiace, ti useremo come cavia!!! Non fraintendermi, io da onnivora leggo di tutto, ad esempio ho letto anche diversi libri di Margherita Hack, tuttavia ho paura che quello della Montalcini sia un po' più manualistico... o forse è solo una mia impressione???

Un confine è sempre una tentazione ( J. Cook )
L'argomento è stato bloccato.
Di più
01/01/2013 15:28 #8507 da Elle
Risposta da Elle al topic Scelta del Libro del Mese

Mi sa che ti toccherà proporlo come Libro del Mese... vogliono farti usare i creditucci

Nessun problema!!! sono tra quelli che ne hanno di più u.u

Elle, mi spiace, ti useremo come cavia!!! Non fraintendermi, io da onnivora leggo di tutto, ad esempio ho letto anche diversi libri di Margherita Hack, tuttavia ho paura che quello della Montalcini sia un po' più manualistico... o forse è solo una mia impressione???

La sua esperienza umana e scientifica, unita a quella delle persone incontrate ed amate, i successi e gli insuccessi professionali costituiscono tutto il filone narrativo del libro, che si presenta come un bilancio dell'operato dell'Autrice. In esso, la celebre neuro-scienziata mette in evidenza come il progresso scientifico ed intellettuale nascono dal momento in cui si riconoscono i propri errori: per capirli, studiarli, ammetterli senza pudore e magari risolverli. Appellarsi alla propria onestà ammettendo di aver sbagliato è un chiaro indice di maturità. L'imperfezione come tappa obbligata per giungere alla meta. L'imperfezione, così consona alla natura umana, merita perciò un elogio. Ampio spazio è dedicato alla scoperta del Nerve growth factor (NGF), agli studi che hanno consentito alla scienziata di ricevere il premio Nobel per la Medicina e agli anni bui del regime nazista.

Spero risponda alla tua domanda, l'ho preso da wikipedia.

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
01/01/2013 15:34 #8509 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese

Ma, Guido, a me non è chiara una cosa... chi può proprorre la rosa di 3 libri??? Dal meeting mi era parso che si mantenesse il criterio dei 3 crediti, che la persona che voleva proporre il libro dovesse avere tali crediti e pertanto spenderli, ma che non scegliesse arbitrariamente un libro ma appunto ne proponesse 3 da mettere alle votazioni...
è così, o ho capito male???

Si si, è così. Il messaggio di Elle non era nato per questa sezione... ce l'ho spostato io e forse sta creando un po' di confusione, perché anche Roby mi ha chiesto delucidazioni l'altro giorno.
Allora, ricapitoliamo brevemente:

Può proporre un libro del mese chi ha 3 crediti.
Invece di proporre un solo titolo, l'interessato/a ne propone 3.
Leggiamo come Libro del Mese quello dei tre che avrà preso più voti e i crediti, una volta inserito il libro del mese, saranno scalati.
Per acquisire crediti vale la solita regola: recensioni 0,5 crediti; recensioni di libri del mese 1 credito; giochi, concorsi, altro... n crediti (a seconda della situazione). ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Di più
01/01/2013 18:07 #8510 da Charlotte4787
Risposta da Charlotte4787 al topic Scelta del Libro del Mese
Thanks!!!!;) ;)

Un confine è sempre una tentazione ( J. Cook )
  • ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
02/01/2013 10:45 #8514 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic una brutta fine d'anno
Elle ha scritto:

Poche ore fa si è spenta Rita Levi Montalcini. Una grande donna, una grande persona.
Propongo che il prossimo mese, si legga "Elogio dell'imperfezione" in onore alla sua vita di ricercatrice. A lei dobbiamo molto. Dedicarle un mese mi sembra il minimo..

Io personalmente sono d'accordissimo! E personalmente non farei nemmeno usare i crediti ad Elisa... insomma, come giustamente ricordava lei, dedicarle un mese mi sembra un minimo... credo che si possa soprassedere ai criteri di scelta dei libri del mese, la situazione è particolare...

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
Di più
02/01/2013 19:42 #8518 da Elle
Risposta da Elle al topic una brutta fine d'anno
ziaBetty ha scritto:

Io personalmente sono d'accordissimo! E personalmente non farei nemmeno usare i crediti ad Elisa... insomma, come giustamente ricordava lei, dedicarle un mese mi sembra un minimo... credo che si possa soprassedere ai criteri di scelta dei libri del mese, la situazione è particolare...

è la seconda cosa carina che mi scrivi... karma per forza :D :kiss:

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
Di più
03/01/2013 12:05 #8521 da ziaBetty
Elle ha scritto:

è la seconda cosa carina che mi scrivi... karma per forza :D :kiss:

:laugh: :laugh: :laugh: ;)
Thanks! :kiss:

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
04/01/2013 23:02 #8527 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic una brutta fine d'anno
Gente non mi mettete in crisi... è vero che le leggi esistono per essere infrante... o almeno così dicono... :laugh: :laugh: :laugh: però lo sapete... mi trovo tra svariati "fuochi" e non vorrei propendere per nessuna delle soluzioni... potere alla democrazia... votate e decidete... tanto c'è tempo... Elle ha congelato il libro ;) :laugh: :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
  • ziaBetty
  • Staff
  • Staff
Di più
07/01/2013 11:25 #8543 da ziaBetty
Allora, io direi che possiamo fare che o Elle o io ci spendiamo i tre crediti della scelta del libro del mese, se questo dà tanta soddisfazione ad alcuni CdLini ( :angry: :blink: :P ) ... però non avrebbe senso applicare il nuovo criterio, se poi bisogna votare tra tre libri si perde il senso di questa cosa!! Che ne dite? ;)

Di più
07/01/2013 11:41 #8546 da Elle
Risposta da Elle al topic una brutta fine d'anno
Il senso di sta cosa è strano perché la Montalcini non ha lati oscuri che uno può dire: boh a me non piaceva... non abbiamo molte personalità in italia che possiamo dire piacciano a tutti, tra l'altro ho letto sul giornale locale che ha avuto una storia con un medico di Villadossola (un paese qui vicino) che studiava con lei a torino ed è stata vista girare in lambretta con lui!

Detto questo però non voglio reclamare troppo, sapete come la penso quindi: "fate vobis".

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro