Mercoledì, 05 Novembre 2025

Ti regalo un titolo

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
22/01/2022 18:26 #57227 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Ti regalo un titolo
Grazie Bibina!! Francesca penso di sì, mi ha intrigato la presentazione privata di Roberta (con video incluso) e niente, devo acquistarlo! Non è libro che può essere letto in eBook, qualora ci fosse la versione digitale, perché è molto visivo e investigativo e penso si perderebbe tutto il piacere. Devo ordinarlo e poi lo leggiamo insieme tutte e tre (perché il regalo è anche -e forse soprattutto- una richiesta di aiuto di Roberta) :D

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
26/01/2022 10:31 #57321 da mulaky
Comunicazione di servizio: "S. La nave di Teseo" è in super sconto sul sito Mondadori e ci sono pure le spese gratuite per pochi giorni. Io ne ho approfittato e pure Francesca, il libro lo leggeremo spero presto perché avendo visto l'interno sto già fremendo (facciamo posto per fine febbraio/marzo, fanciulle? Non mi fate attendere troppo :p )

I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

• Bibi
  • Avatar di Bibi Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
26/01/2022 11:01 #57322 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Ti regalo un titolo
Che bello ragazze! Sono contenta che avete preso la palla al balzo! Tempo fa avevo tentato di avviare una Maratona che è partita ma non è decollata, quindi mi piacerebbe portare a termine questa lettura un po’ complessa. Al momento sono un po’ lentuccia con le letture (ho ripreso il Covid  ), partiamo dopo Anna Karenina? Che ne dite?

Di più
26/01/2022 11:12 #57323 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Ti regalo un titolo
Bibi mi dispiace!
Giorgia tu sei un vulcano, ma sai che i miei tempi non sono velocissimi. Per marzo ho già in programma La crociera della Woolf che non è piccolissimo, anche se è spalmato su due mesi (marzo-aprile) proprio per poter associare anche altre letture, altrimenti quest'anno leggo solo Virginia
Per La nave di Teseo potremmo riprendere la maratona di cui parla Bibi che avevo notato ma non ho letto il topic. Giorgia prova a individuare delle date, considerando un pochino i miei tempi e sapendo le letture che devo affrontare.
Scusa, ma io e te non ci eravamo impegnate anche in un'altra maratona? Via col vento che fine ha fatto?
Mi pare poi di aver preso un mezzo appuntamento con Bea per Limonov.
Forse sto esagerando

MEMENTO AUDERE SEMPER

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
01/02/2022 19:00 #57567 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Ti regalo un titolo

Mi pare poi di aver preso un mezzo appuntamento con Bea per Limonov.
Forse sto esagerando

Per me non devi farti problemi Confermo che ci sto per Limonov, ma riesco a inserirlo anche con relativamente poco preavviso, quindi se preferisci anticipare o concentrarti su altre letture, per me non é un problema rimandare, sono flessibile ;-)
L´unico consiglio che mi viene spontaneo darvi leggendo questi programmi, è che a volte magari programmare troppo, soprattutto romanzi cosi impegnativi, fa sì che altri utenti, che magari di base sarebbero interessati, lasciano perdere perchè non riuscirebbero a reggere il ritmo oppure non sono in grado di programmare cosa leggeranno tra 2-3 mesi   A me piace programmare come voi quindi vi capisco, ma la mia ottennale (?) esperienza di letture condivise sul club, anniversario che cade proprio a febbraio (ma come sono brava a rimandarmi in topic da sola ) mi spinge a darvi questi consigli non richiesti

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
18/02/2022 09:28 - 18/02/2022 09:29 #58001 da mulaky
Stavo riportando in auge questo topic per chiedere i compleanni di marzo e mi sono accorta che ci siamo perse il compliclub di Bea!
L'ho riletto ieri pomeriggio per l'altro GdL catanese e, secondo me, potrebbe piacerti (anche se c'è un alto rischio che tu l'abbia già letto ), quindi ti regalo: Lois la strega di Elizabeth Gaskell.

Ultima Modifica 18/02/2022 09:29 da mulaky.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
18/02/2022 10:59 #58005 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Ti regalo un titolo

mulaky post=58001 userid=3998Stavo riportando in auge questo topic per chiedere i compleanni di marzo e mi sono accorta che ci siamo perse il compliclub di Bea!
L'ho riletto ieri pomeriggio per l'altro GdL catanese e, secondo me, potrebbe piacerti (anche se c'è un alto rischio che tu l'abbia già letto

), quindi ti regalo: Lois la strega di Elizabeth Gaskell.

Grazie! Mi sembra che già una volta, forse durante le Sorprese letterarie, ci fossimo confrontate sulla Gaskell e in effetti mi andrebbe di darle un'altra possibilità, visto che Nord e Sud mi era sì piaciuto, ma lo avevo trovato anche lentissimo e noioso, forse avendolo letto in inglese, in cui ci sono lunghe pagine rese con il dialetto e/o l'accento della classe operaia, aspetto che probabilmente mi aveva reso la lettura più faticosa. Questo me lo leggerò in italiano 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
18/02/2022 11:34 #58008 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Ti regalo un titolo
A marzo c’è il mio compleanno, esattamente il 17 marzo!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
18/02/2022 11:50 - 18/02/2022 11:52 #58009 da mulaky

bibbagood post=58005 userid=1044

mulaky post=58001 userid=3998Stavo riportando in auge questo topic per chiedere i compleanni di marzo e mi sono accorta che ci siamo perse il compliclub di Bea!
L'ho riletto ieri pomeriggio per l'altro GdL catanese e, secondo me, potrebbe piacerti (anche se c'è un alto rischio che tu l'abbia già letto

), quindi ti regalo: Lois la strega di Elizabeth Gaskell.

Grazie! Mi sembra che già una volta, forse durante le Sorprese letterarie, ci fossimo confrontate sulla Gaskell e in effetti mi andrebbe di darle un'altra possibilità, visto che Nord e Sud mi era sì piaciuto, ma lo avevo trovato anche lentissimo e noioso, forse avendolo letto in inglese, in cui ci sono lunghe pagine rese con il dialetto e/o l'accento della classe operaia, aspetto che probabilmente mi aveva reso la lettura più faticosa. Questo me lo leggerò in italiano

Secondo me Nord e Sud ti è venuto pesante solo per i dialetti, di cui non c'è traccia nell'edizione italiana della Jo March per scelta di traduzione (ho anche gli altri della Gaskell di questa casa editrice, ma ancora non li ho letti).
Per quanto riguarda Lois, è un romanzo molto breve perché sono un centinaio di pagine o poco più, lo leggi in 2-3 ore. Non è il classico romanzo vittoriano, anzi, è un romanzo storico ambientato a Salem nel '600 e, sebbene l'autrice abbia inventato la storia per quello che ho capito, ha comunque fatto delle ricerche e guardato qualche documento dell'epoca. Rispetto a Nord e Sud, Cranford (questo ti annoierebbe di sicuro) e La cugina Phillis, la Gaskell qui appare di più nelle vesti di autrice, questa cosa non me la ricordavo quando ho letto Lois qualche anno fa per la prima volta.
L'unica nota un po' dolente è che l'edizione Elliot non prevede una introduzione, cosa che secondo me poteva essere carina da fare visto il tema. Il romanzo si trova anche nella raccolta Storie di bimbe, di donne, di streghe della Giunti, insieme ad altri racconti della Gaskell, però non so se quelli della Giunti sono stati più bravi mettendo un minimo di apparato critico

Ultima Modifica 18/02/2022 11:52 da mulaky.
I seguenti utenti hanno detto grazie : bibbagood

Di più
18/02/2022 12:22 #58010 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Ti regalo un titolo

callmeesara post=58008 userid=6461A marzo c’è il mio compleanno, esattamente il 17 marzo!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se non sbaglio diventi maggiorenne!

MEMENTO AUDERE SEMPER

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro