bibbagood post=58005 userid=1044
mulaky post=58001 userid=3998Stavo riportando in auge questo topic per chiedere i compleanni di marzo e mi sono accorta che ci siamo perse il compliclub di Bea!
L'ho riletto ieri pomeriggio per l'altro GdL catanese e, secondo me, potrebbe piacerti (anche se c'è un alto rischio che tu l'abbia già letto
), quindi ti regalo: Lois la strega di Elizabeth Gaskell.
Grazie! Mi sembra che già una volta, forse durante le Sorprese letterarie, ci fossimo confrontate sulla Gaskell e in effetti mi andrebbe di darle un'altra possibilità, visto che Nord e Sud mi era sì piaciuto, ma lo avevo trovato anche lentissimo e noioso, forse avendolo letto in inglese, in cui ci sono lunghe pagine rese con il dialetto e/o l'accento della classe operaia, aspetto che probabilmente mi aveva reso la lettura più faticosa. Questo me lo leggerò in italiano
Secondo me
Nord e Sud ti è venuto pesante solo per i dialetti, di cui non c'è traccia nell'edizione italiana della Jo March per scelta di traduzione (ho anche gli altri della Gaskell di questa casa editrice, ma ancora non li ho letti).
Per quanto riguarda
Lois, è un romanzo molto breve perché sono un centinaio di pagine o poco più, lo leggi in 2-3 ore. Non è il classico romanzo vittoriano, anzi, è un romanzo storico ambientato a Salem nel '600 e, sebbene l'autrice abbia inventato la storia per quello che ho capito, ha comunque fatto delle ricerche e guardato qualche documento dell'epoca. Rispetto a
Nord e Sud,
Cranford (questo ti annoierebbe di sicuro) e
La cugina Phillis, la Gaskell qui appare di più nelle vesti di autrice, questa cosa non me la ricordavo quando ho letto
Lois qualche anno fa per la prima volta.
L'unica nota un po' dolente è che l'edizione Elliot non prevede una introduzione, cosa che secondo me poteva essere carina da fare visto il tema. Il romanzo si trova anche nella raccolta
Storie di bimbe, di donne, di streghe della Giunti, insieme ad altri racconti della Gaskell, però non so se quelli della Giunti sono stati più bravi mettendo un minimo di apparato critico