Mercoledì, 05 Novembre 2025

Libri in formato e-book o cartaceo?

Di più
13/10/2013 23:07 #10559 da LadyJasmine
Risposta da LadyJasmine al topic Libri in formato e-book o cartaceo?
Ciao a tutti, solitamente io non sono un amante della tecnologia e preferisco di gran lunga i libri cartacei, solo che in queste ultime settimane sono stata spesso fuori casa e mi sono dovuta portare dietro un pò di libri (nemmeno tanto leggeri)e li ho capito che un ebook sarebbe stato comodo...solo che sono combattuta perchè come detto prima sono un amante del cartaceo e voglio farmi una libreria personale.....
Qualche suggerimento o consiglio?
Anche se avete un ebook fatemi sapere un pò come vi trovate ^^
Grazie a tutti.
:kiss:

Ama, ama follemente, ama più che puoi e se ti dicono che è peccato ama il tuo peccato e sarai innocente.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Katya
  • Avatar di Katya Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
14/10/2013 08:42 - 14/10/2013 08:45 #10561 da Katya
Risposta da Katya al topic Libri in formato e-book o cartaceo?
Non sai che lotte molti hanno dovuto affrontare prima di capire la comodità che ti offre un ereader. E' vero che, a primo impatto ti sembra di fare un torto alla lettura e al libro in se, leggendo un ebook ma stai tranquilla che non si perde nulla del piacere della lettura. Considera che sto parlando io che non leggo da un ereader ma da un telefono cellulare, che a detta di chi possiedere un ereader, mi dicono che è scomodissimo e io leggo una meraviglia!! :laugh: :laugh: :laugh:
Leggere un ebook non vuol dire non comprare più o escludere la lettura da un libro. Molti comprano il libro che gli è piaciuto leggere per metterlo in libreria o continuano a leggere sia dai libri che dagli ereader. Sei tu che alla fine gestisci la cosa e puoi sempre decidere il da farsi. Poi offre un sacco di comodità, puoi portare una miriade di libri dietro senza sentirne il peso, puoi leggere ovunque, anche a letto senza il rischio di svegliarti con il peso della cultura sul viso per esempio!! :dry: :laugh:

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
Ultima Modifica 14/10/2013 08:45 da Katya.

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
14/10/2013 10:15 #10564 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Libri in formato e-book o cartaceo?
la pensavamo tutti così...prima di provare l'ebook-reader......:lol: :lol:

poi abbiamo imparato che la cosa importante di un libro non è tanto l'involucro quanto il suo contenuto....:) ;)

Di più
14/10/2013 11:56 #10565 da Elle
Risposta da Elle al topic Libri in formato e-book o cartaceo?
Guarda eravamo un po' tutti titubanti a mollare i libri... ma effettivamente i vantaggi sono troppi!
abbiamo già parecchie discussioni a questo proposito e se ti spulci il forum, ho fatto anche un articolo su quanto risparmia l'ambiente se usi il reader. ma in pratica è molto più facile, ovvero, non devi fare una scelta... leggi su e-book, se il libro ti piace lo compri e te lo metti in libreria, altrimenti lo deleti e non ci hai speso una lira. Ecco qui nel club è proprio comodo, leggiamo libri diversissimi tra loro e se dovessimo comprarli tutti diventerebbe un forum per ricchi XD ma così te lo scarichi, lo leggi e poi decidi se compri la versione cartacea o no. e poi comunque non tutti i libri che leggiamo sono in versione digitale, quindi qualche volta dovrai comunque riprenderli i libri.

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

Di più
14/10/2013 21:58 #10566 da LadyJasmine
a quanto pare ci sono molte versioni a favore degli ebook..io ancora sono incerta, ma forse la soluzione di comprare quelli che ci piacciono e metterli in libreria non sembra male....voi quale ebook avete?giusto per farmi un idea...

Ama, ama follemente, ama più che puoi e se ti dicono che è peccato ama il tuo peccato e sarai innocente.

• Katya
  • Avatar di Katya Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
15/10/2013 11:07 #10567 da Katya
Risposta da Katya al topic Libri in formato e-book o cartaceo?
Qui i fissi leggono tutti ebook!! :laugh: :laugh: :laugh:
Qui siamo tutti favorevoli a questa miglioria tecnologica. come ha detto anche Elle leggiamo un libro ogni mese quindi 12, più quelli dell'autore dell'anno 3 per chi riesce e aggiungi quelli che leggiamo nel frattempo...troppi soldi. Quindi leggiamo degli ereadr per poi sceglier quale aggiungere in libreria.
Come ereader qui sovrana il Kindle

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
16/10/2013 23:28 #10569 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Libri in formato e-book o cartaceo?
Mi inserisco anche io nella conversazione per confermare tutto quello che hanno scritto gli amici prima di me... (tranne il "lo deleti" di Elisa che è inguardabile) :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Per me il Club del Libro è stata l'occasione di ricominciare a leggere con una frequenza maggiore e, dopo i primi mesi passati a comprare i libri del mese, mi sono reso conto che la spesa era troppa. Inoltre la comodità di avere sempre tutti i libri con te è eccezionale. Così ho acquistato un Kindle e mi trovo benissimo. Se leggo un libro che mi piace tantissimo lo acquisto e lo metto nella libreria. Non avere paura... non si abbandonano i libri... devi vedere l'ebook reader come un accessorio in più per il lettore incallito ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• ziaBetty
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
18/10/2013 10:26 #10577 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Libri in formato e-book o cartaceo?
Io - lo sanno tutti benissimo qui nel Club - per lungo tempo ho osteggiato gli ebook... poi però, per questioni pratiche, ho comprato un Kindle e devo dire che mi trovo benissimo! Certo, confesso che per me un libro cartaceo ha sempre "qualcosa in più", ma con il Kindle si legge bene ed è molto comodo, soprattutto quando si è in giro, senza contare che si risparmia anche parecchio (credo di avere ammortizzato la spesa dell'ebook reader in un paio di mesi!)! ;)

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Di più
19/10/2013 18:10 #10587 da LadyJasmine
wow....mi consola assai la cosa....mi sentivo un pò traditrice perchè i libri cartacei...sono i veri libri (almeno per me ).Penso che anche io ben presto passerò al lato oscuro della forza XD
Ci sarà da ridere tra l'altro perchè io tecnologicamente sono l'anticristo!!!

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
19/10/2013 18:56 #10588 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Libri in formato e-book o cartaceo?
LadyJasmine ha scritto:

wow....mi consola assai la cosa....mi sentivo un pò traditrice perchè i libri cartacei...sono i veri libri (almeno per me ).Penso che anche io ben presto passerò al lato oscuro della forza XD
Ci sarà da ridere tra l'altro perchè io tecnologicamente sono l'anticristo!!!

Tranquilla... sono semplicissimi da utilizzare... a volte il tutto si limita a fare un copia incolla in una cartella ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro