Anche se non appartengo ai 14 dispersi (che in realtà mi sembrano di meno, vista la varietà degli utenti che sta commentando

) visto che non mi ero segnata, mi sono decisa a unirmi un paio di giorni fa, principalmente perchè se prima o poi avrei dovuto affrontare questa lettura, allora vale la pena sfruttare i vostri bei commenti e impressioni, in modo da far un po´ più mia la lettura
. E ammetto che i vostri commenti son la parte migliore di questa esperienza
Diciamo che il libro non mi sta deludendo, per il semplicemente fatto che avevo aspettative basse e per adesso è esattamente come mi aspettavo, anche se dentro di me speravo che mi sarei ricreduta. Il mio romanzo preferito in assoluto è Guerra e pace, che ho letto due volte, mentre Anna Karenina l´ho studiato in tutte le salse, conosco nei dettagli la storia, e mi son finora tenuta alla larga dalla sua lettura proprio perchè non mi sembrava valesse la pena leggerlo avendo il paragone dell´entusiasmo e l´emozione causatemi da Guerra e pace. E diciamo che a
fine della prima parte questa mia impressione è confermata. Sicuramente il libro si legge benissimo, ma la storia e i personaggi mi lasciano per adesso del tutto indifferente. Tra i personaggi l´unico che mi sembra presentato meglio è Stepan, o almeno a me appare come il personaggio più vivo; gli altri per adesso sono un miscuglio tra personaggi lagnosi e/o già visti.
Dal punto di vista fisico, Anna mi ha un po´ stupito, visto che ho in mente l´immagine di Keira Knightley, che a questo punto mi sembra non c´azzecchi per niente
Sul rapporto Anna-marito non so più bene cosa pensare
leggendo gli ultimi due capitoli, mi aveva più o meno convinto e ho condiviso quel che aveva detto
Alice
, ma poi mi son trovata d´accordo anche nell´analisi di Francesca, quindi non so piu cosa pensare
Diciamo che anche io avevo notato le parti riportate da Francesca riguardo i segnali di "infelicità" coniugale descritti già all´arrivo di Anna da Dolly. Però poi alla fine della prima parte, forse perchè inevitabilmente messo a confronto con Vronsky, il marito mi è sembrato innamorato, serio, buono, intelligente. Però sì, forse solo perchè dopo l´inutilità che vedo in Vronsky qualsiasi alternativa mi sembra migliore
.
Di queste prime centoqualcosa pagine ho apprezzato forse più che altro la modernità dei temi sociali, ai quali già ha accennato qualcuno di voi; sia in senso ironico riguardo alla società che cambia (ironico nella contrapposizione con invece usanze e valori più tradizionali), sia nel cogliere ogni espediente per inserire dettagli che danno un quadro della situazione sociale dell´epoca.