Martedì, 04 Novembre 2025

TAPPA 1 - Parti dalla 1 alla 4

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
26/12/2021 12:10 #56373 da guidocx84
TAPPA 1 - Parti dalla 1 alla 4 è stato creato da guidocx84
Ciao a tutti! 

In questo topic discuteremo della prima tappa della maratona di lettura su Anna Karenina che prevede la lettura delle parti dalla 1 alla 4 (comprese).

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
26/12/2021 12:43 #56382 da mulaky
Risposta da mulaky al topic TAPPA 1 - Parti dalla 1 alla 4
Riporto qui le info importanti per la prima tappa della maratona:
- Si leggeranno le parti 1-2-3-4, dal 15 gennaio fino al 15 febbraio. Chi legge meno velocemente può iniziare a leggere già dal 10 gennaio e può usufruire dei 10 giorni di pausa messi tra la fine della prima tappa e l'inizio della seconda.

- Quando si commenta il libro in questo topic, poiché è già evidente che ci saranno almeno due velocità di lettura, è bene indicare il capitolo a cui si fa riferimento (magari in grassetto) e utilizzare il tasto spoiler. Vorrei che tutti partecipassero al topic senza ansia da prestazione, spoiler, ecc, motivo per cui ho messo questa regola.

- Vi prego di evitare gli off topic inutili.

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus, elis_, callmeesara, Mariavittoria

Di più
09/01/2022 10:54 #56823 da elis_
Risposta da elis_ al topic TAPPA 1 - Parti dalla 1 alla 4
Approfittando di una tranquilla domenica mattina, mi sono portata avanti e ho già iniziato la lettura! Ho scelto l'edizione Garzati con traduzione di Pietro Zveteremich, la trovo molto gradevole e scorrevole, ho letto appena 30 pagine per cui non ho molto da dire, se non 3 cose: che Stepan non mi va già a genio, che farò una fatica immane a ricordare ma soprattutto a pronunciare i nomi :laugh: e che mi sono già persa nella differenza tra nomi e cognomi e il loro utilizzo, perché Stepan talvolta viene indicato con il nome e talvolta con il cognome? Qualcuno mi illumini :laugh:
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella, mulaky, nautilus

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
09/01/2022 13:45 - 09/01/2022 13:46 #56825 da mulaky
Risposta da mulaky al topic TAPPA 1 - Parti dalla 1 alla 4
Per quanto riguarda il nome, dovrebbe dipendere dalla formalità del contesto e dal ceto degli interlocutori, comunque immagino che la confusione sia dovuta anche all’uso del patronimico :D
Alice, eventualmente fatti uno schema dei nomi/patronimici/cognomi che incontri nel romanzo così forse ti viene più semplice (io penso proprio che farò così :p )

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 09/01/2022 13:46 da mulaky.

Di più
09/01/2022 13:59 #56826 da elis_
Risposta da elis_ al topic TAPPA 1 - Parti dalla 1 alla 4

mulaky ha scritto: Per quanto riguarda il nome, dovrebbe dipendere dalla formalità del contesto e dal ceto degli interlocutori, comunque immagino che la confusione sia dovuta anche all’uso del patronimico :D
Alice, eventualmente fatti uno schema dei nomi/patronimici/cognomi che incontri nel romanzo così forse ti viene più semplice (io penso proprio che farò così :p )

Sì ci stavo pensando, credo proprio che lo farò altrimenti rischio di perdermi ancor prima di finire la prima parte :laugh:

• nicoletta
  • Neonato
  • Neonato
Di più
10/01/2022 10:35 #56845 da nicoletta
Risposta da nicoletta al topic TAPPA 1 - Parti dalla 1 alla 4
Ho iniziato anche io il libro e mi sta piacendo molto il personaggio di Levin... quindi sicuramente le cose non andranno come spera :)
Stepan, invece, ha questa giovialità che riesce a rendermelo simpatico nonostante tutto

Di più
10/01/2022 16:12 #56853 da MerloNero
Risposta da MerloNero al topic TAPPA 1 - Parti dalla 1 alla 4
Iniziamo oggi questa nuova avventura....ottima iniziativa, non so se avrei iniziato questo libro da solo  buona lettura a tutti 
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

Di più
10/01/2022 16:53 #56854 da nautilus
Risposta da nautilus al topic TAPPA 1 - Parti dalla 1 alla 4
Anch'io ho iniziato. Lette le prima 50 pagine. Rispetto ad Alice sono facilitata con i nomi, i cognomi e i patronimici avendo letto L'adolescente.
Al momento non ho grandi cose da dire se non che Stepan (Stiva) è proprio un bel tipetto, non che condivida il suo modo di fare, ma ha quell'aria bonaria, che forse gli si potrebbe perdonare tutto (ma se fossi Dolly non credo che lo perdonerei ). Per quanto riguarda le sue idee liberali a me sembra piuttosto un qualunquista.
Grande invidia per le trenta ostriche mangiate accompagnate da champagne

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : Marialuisa, elis_

• nicoletta
  • Neonato
  • Neonato
Di più
10/01/2022 17:00 #56855 da nicoletta
Risposta da nicoletta al topic TAPPA 1 - Parti dalla 1 alla 4

Stepan (Stiva) è proprio un bel tipetto, non che condivida il suo modo di fare, ma ha quell'aria bonaria, che forse gli si potrebbe perdonare tutto (ma se fossi Dolly non credo che lo perdonerei ).

Decisamente si merita di dormire nello studio
Mi domando come facciano ad essere così amici lui e Levin, sono così agli antipodi

Di più
11/01/2022 19:43 - 11/01/2022 19:48 #56899 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic TAPPA 1 - Parti dalla 1 alla 4
Ho letto troppo poco per esprimere un pensiero...per il momento  posso solo dire che il mio volume1  che racchiude le prime 4 parti è  davvero datato...per cui ha quell'odore caratteristico dei libri"antichi" che si trovano  sulle bancarelle dei mercatini...ma che dire...quando ami i libri anche questo tipo di odore non ti disturba...anzi!!
scusate   ho sbagliato a scrivere qua...ma non so come spostare  questo post...e non me lo fa annullare...perdonatemi, ma nel leggere il numero  cospicuo  dei partecipanti,  mi sono fatta prendere dall'entusiasmo...

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
Ultima Modifica 11/01/2022 19:48 da Marialuisa.
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro