Mercoledì, 05 Novembre 2025

Libro o Film?

• Paulo
  • Avatar di Paulo Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
24/03/2021 21:08 #51641 da Paulo
Risposta da Paulo al topic Libro o Film?

elis_ ha scritto: Ora che ci rifletto, però, c'è un'eccezione: non ho mai visto il film di "1984", mio libro preferito in assoluto, un po' perché non provo curiosità, un po' per timore che possa in qualche modo rovinarmi il libro, poiché è basato su un mondo interamente inventato, voglio che rimanga esattamente come l'ho immaginato..

E in nome di George Orwell non farlo, non aggiungerebbe nulla. Libro fantastico, inarrivabile. Penso che neanche Tim Burton potrebbe farne qualcosa di decente. Un risultato discreto lo aveva raggiunto Truffaut con Farhenheit 451, ma anche in quel caso nisba, libro molto più interessante.

Stesso discorso per 2001 Odissea nello Spazio. Non ho capito il film finchè non ho letto il bel libro di Arthur C. Clarke.:blush:

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
24/03/2021 22:57 #51645 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Libro o Film?

bibbagood ha scritto: Nooo a me di Memorie di una Geisha sono piaciuti tanto entrambi :woohoo: Anche se in effetti il romanzo l'ho letto al liceo e negli ultimi tempi ne ho sentito parlare di nuovo e dalle opinioni lette comincio a chiedermi se magari il fatto che fossi giovane abbia influito sul farmelo piacere :whistle: :P

Anch'io ho adorato entrambi! Anche se ora so che i fatti raccontati non sono fedeli alla realtà, riguardo spesso il film.

elis_ ha scritto: c'è un'eccezione: non ho mai visto il film di "1984", mio libro preferito in assoluto, un po' perché non provo curiosità, un po' per timore che possa in qualche modo rovinarmi il libro, poiché è basato su un mondo interamente inventato, voglio che rimanga esattamente come l'ho immaginato..

è uno dei miei libri preferiti, anche il film merita

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

I seguenti utenti hanno detto grazie : Marialuisa, elis_

Di più
25/03/2021 12:36 #51654 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Libro o Film?

Marialuisa ha scritto: Beh...mi è venuto in mente un altro film piuttosto aderente al romanzo da cui è tratto...sto parlando di "Venuto al mondo" della Mazzantini...non ricordo se è anche il titolo del film... L'ho apprezzato davvero tanto: molto fedele la sua trasposizione cinematografica,

Attenzione: Spoiler!

venuto al mondo non mi è piaciuto particolarmente ma della Mazzantini ho adorato "non ti muovere" dal quale è stato tratto anche qui il film che ho trovato veramente simile al libro e bello ma del resto la coppia Mazzantini/Castellitto sono una garanzia quanto per i libri che per i film

Di più
25/03/2021 14:40 #51655 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Libro o Film?

elis_ ha scritto: Ho adorato quel libro, il film invece mi è sembrato molto più piatto e quasi più superficiale rispetto al libro, forse per i temi trattati, che nel libro hanno più spessore, forse per la scelta degli attori che non hanno incontrato il mio gusto (a parte Diego, lui lo immaginavo molto simile all'attore che lo interpreta)

concordo sull'interprete del personaggio di Diego! Anch'io me l'ero immaginato proprio così, l'attore si è calato perfettamente nel ruolo...rendendolo autentico e credibile...
Per 1984 anch'io l'ho letto molto anni fa....un autentico capolavoro! Non sapevo esistesse la trasposizione cinematografica ma non oserei mai guardarla! Sono stata così affascinata dal libro, che ritengo arduo per non dire un' "utopico" riuscire nell'impresa...

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_

Di più
25/03/2021 16:50 #51657 da Marialuisa

SARA1984 ha scritto: venuto al mondo non mi è piaciuto particolarmente ma della Mazzantini ho adorato "non ti muovere" dal quale è stato tratto anche qui il film che ho trovato veramente simile al libro e bello ma del resto la coppia Mazzantini/Castellitto sono una garanzia quanto per i libri che per i film

Io ho visto il film "Non ti muovere" che ho apprezzato veramente tanto, ma non ho letto il libro....ed ora che ci penso, è più facile che guardi un film tratto da un libro già letto, piuttosto che legga un libro dopo aver guardato il film....a pensarci bene credo di non averlo mai fatto in assoluto.... Volevo vedere "Nessuno si salva da solo" ma poi ho deciso che leggerò il romanzo....prima o poi....;) eh sì che coppia talentuosa Mazzantini/Castellitto!!!

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino

Di più
25/03/2021 17:05 - 26/03/2021 20:49 #51658 da Marialuisa

bibbagood ha scritto:
Nooo a me di Memorie di una Geisha sono piaciuti tanto entrambi :woohoo: Anche se in effetti il romanzo l'ho letto al liceo e negli ultimi tempi ne ho sentito parlare di nuovo e dalle opinioni lette comincio a chiedermi se magari il fatto che fossi giovane abbia influito sul farmelo piacere :whistle: :P

io ho adorato il romanzo di Arthur Golden, anche se l'ho letto molto tempo fa, ma diciamo che non ero al liceo...e neanche all' università :S e non vorrei aggiungere altro... :whistle: per cui non credo che l'apprezzamento possa essere strettamente connesso alla " giovane età" ....è stato, a mio avviso un romanzo che ti apre un mondo ed una cultura misteriosi ed estremamente affascinanti, ed anche se, come Margarethe, anch'io sono venuta a conoscenza dopo delle inesattezze....ma non mi sono sentita tradita dal fatto che alcune situazioni e costumi descritti non fossero "ortodossi".... al saggio ho sempre preferito il romanzo ...:) :)

Italo Calvino
Ultima Modifica 26/03/2021 20:49 da guidocx84. Motivo: Corretto tag quote

Di più
25/03/2021 22:01 #51663 da elis_
Risposta da elis_ al topic Libro o Film?

Marialuisa ha scritto: Io ho visto il film "Non ti muovere" che ho apprezzato veramente tanto, ma non ho letto il libro....ed ora che ci penso, è più facile che guardi un film tratto da un libro già letto, piuttosto che legga un libro dopo aver guardato il film....a pensarci bene credo di non averlo mai fatto in assoluto.... Volevo vedere "Nessuno si salva da solo" ma poi ho deciso che leggerò il romanzo....prima o poi....;) eh sì che coppia talentuosa Mazzantini/Castellitto!!!

"nessuno si salva da solo" come libro non mi aveva entusiasmato molto, ho visto in seguito il film che non ho apprezzato per niente! Penso che ciò sia dovuto proprio al tipo di narrazione del libro (quasi esclusivamente dialoghi e quasi interamente in un'unica ambientazione), che rende al meglio solo come tale, nel film si è perso, a mio avviso, tutto quel fascino rendendo la storia noiosa.. Jasmine Trinca però mi è piaciuta molto nel ruolo!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Marialuisa

Di più
26/03/2021 15:53 - 26/03/2021 15:54 #51673 da Margarethe
Mi è venuto in mente il film del 2012 tratto da "Bel Ami", mi è piaciuto e mi ha permesso di conoscere un'opera la cui lettura non ero riuscita a terminare

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Ultima Modifica 26/03/2021 15:54 da Margarethe.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
26/03/2021 16:22 #51675 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Libro o Film?

Margarethe ha scritto: Mi è venuto in mente il film del 2012 tratto da "Bel Ami", mi è piaciuto e mi ha permesso di conoscere un'opera la cui lettura non ero riuscita a terminare

No Greta, ti prego! XD
Il film è tremendo e non rende minimamente giustizia al libro, troppi tagli, troppe modifiche e poi la scelta dell’attore è stata a dir poco pessima (non ho una buona opinione di Pattinson, rovina ogni personaggio XD)

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Di più
27/03/2021 10:38 #51685 da Margarethe

mulaky ha scritto: No Greta, ti prego! XD
Il film è tremendo e non rende minimamente giustizia al libro, troppi tagli, troppe modifiche e poi la scelta dell’attore è stata a dir poco pessima (non ho una buona opinione di Pattinson, rovina ogni personaggio XD)

Ahaha immaginavo che sarebbe arrivata qualche protesta :laugh: è che non ho letto tutto il libro, quindi non ho potuto notare i tagli e le modifiche. Pattinson per un personaggio così odioso mi è sembrato perfetto ;)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro