Mercoledì, 05 Novembre 2025

Guerra e pace

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
13/10/2015 09:41 #19770 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Guerra e pace

Bibi ha scritto: Si riparteeee :laugh: :laugh: :laugh: Siete pronti B) B) ??

Prontissimo, andiamo con il secondo volume!!!

:laugh: :laugh: :laugh:

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• ziaBetty
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
14/10/2015 18:46 #19837 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Guerra e pace
Io ho finito ieri il libro primo! Per fortuna i miei ritmi di lettura stanno tornando più o meno normali, per il secondo libro spero e credo andrò più veloce... anche perché mi sta proprio iniziando a prendere!! :laugh:

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
14/10/2015 20:34 #19839 da Katya
Risposta da Katya al topic Guerra e pace

Pronti??? Io stavolta la vedo dura. Non tocca decentemente una lettura da un po'. Buon proseguimento a tutti

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
15/10/2015 07:22 #19841 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Guerra e pace

Katya ha scritto:

Pronti??? Io stavolta la vedo dura. Non tocca decentemente una lettura da un po'. Buon proseguimento a tutti

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Io più che altro mi sono impelagato in altre letture...in ogni caso ripartirò presto con il secondo libro! :)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Di più
15/10/2015 09:39 #19853 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Guerra e pace
Brava Bea che ti sei aggiunta a noi! :) E brave anche Claire e ZiaBetty, ora ripartiamo insieme. :cheer:
Io ho letto solo poche pagine, spero tra domani e il week end di ingranare meglio. ;)

Novel67 ha scritto: E a dire il vero, neppure io ti posso dare torto: non va dimenticato infatti che il mio giudizio - sommario certamente, ma non assoluto, definitivo, categorico e supponente - era relativo solo ad un quarto del libro. Ora potrei anche averlo rivisto, limato o addirittura cambiato (forse), ma purtroppo non te lo posso dire ... :dry:

Spero Novel che la tua ultima frase non fosse riferita a tutte le discussioni precedenti. In ogni caso io ti ribadisco la mia idea che non solo puoi commentare ma DEVI farlo se ti viene la voglia. ;)

Buona lettura a tutti!

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

• Claire_Bones
  • Neonato
  • Neonato
Di più
15/10/2015 20:06 #19866 da Claire_Bones
Risposta da Claire_Bones al topic Guerra e pace
Ho iniziato anch'io il secondo libro :)
Del primo ho digerito male le prime due parti, soprattutto dalla fine della prima a tutta la seconda sono andata avanti un po' a stento mentre con la terza la vicenza ha ingranato e sono riuscita a inquadrare meglio almeno qualche personaggio, Andrej e Nikolaj in primis, che insieme a Pierre mi paiono per ora quelli più interessanti.
Trovo invece irritante Natasha, una tredicenne/quindicenne che si comporta come una bimbetta, da strozzare! :dry: In generale trovo che non siano ben rese le figure femminili più giovani, Natasha, Sonja, la principessina imparentata (con le due sorelle) con i Bezuchov, mi pare che per la loro età, anche commisurata alla minor aspettativa di vita dell'epoca, siano tutte un po' troppo infantili, l'unica che forse si salva è Vera, ma per ora si è vista poco.

Di più
15/10/2015 20:24 #19869 da mstesym
Risposta da mstesym al topic Guerra e pace

Claire_Bones ha scritto: In generale trovo che non siano ben rese le figure femminili più giovani, Natasha, Sonja, la principessina imparentata (con le due sorelle) con i Bezuchov, mi pare che per la loro età, anche commisurata alla minor aspettativa di vita dell'epoca, siano tutte un po' troppo infantili, l'unica che forse si salva è Vera, ma per ora si è vista poco.

Concordo, non riesci a simpatizzare con nessuna di loro, perché sono leggermente irritabili...
ho iniziato il secondo libro anche io :P

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.

Di più
16/10/2015 09:51 #19889 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Guerra e pace

Claire_Bones ha scritto: Trovo invece irritante Natasha, una tredicenne/quindicenne che si comporta come una bimbetta, da strozzare! :dry: In generale trovo che non siano ben rese le figure femminili più giovani, Natasha, Sonja, la principessina imparentata (con le due sorelle) con i Bezuchov, mi pare che per la loro età, anche commisurata alla minor aspettativa di vita dell'epoca, siano tutte un po' troppo infantili, l'unica che forse si salva è Vera, ma per ora si è vista poco.

mstesym ha scritto: Concordo, non riesci a simpatizzare con nessuna di loro, perché sono leggermente irritabili...

Claire: un conto è giocare all'Impiccato, un altro strozzare un'innocente creatura, eh ... :lol:

Scusate, non ce l'ho fatta a rimanermene zitto :) . Ma povere ragazzine, cosa vi hanno fatto? Perché Natasha, non dimentichiamolo, è effettivamente una ragazzina, con fantasie, pensieri, discorsi e atteggiamenti tipici di quell'età, mentre Sonja sarà anche più grandicella, ma certo non tanto da poter dirsi una donna.

E poi guardiamo i giovani ometti: è forse maturo Nikolaj? A confronto di Sonja, pare un bambino orgoglioso e compiaciuto d'indossare la divisa militare, e che per questo crede d'essere ormai diventato grande. Eppure non è in grado di comprendere dove finisce il gioco e dove invece cominci la realtà ...

Insomma, secondo me le figure femminili - anche quelle più giovani - sono invece descritte assai bene. E grazie a quel po' di romanticismo e di spensieratezza che le accompagna, trovo la loro presenza fondamentale per alleggerire un romanzo che spesso si rivela fin troppo cupo e pensoso ...

• Claire_Bones
  • Neonato
  • Neonato
Di più
16/10/2015 10:50 #19890 da Claire_Bones
Risposta da Claire_Bones al topic Guerra e pace
Certo, non dico che debbano comportarsi e pensare come trentenni, ma in un contesto come quello descritto in Guerra e pace, primi dell'800, nobiltà russa, società dove a sedici anni una ragazza è in piena età da marito e si trova già a ricevere corteggiatori e proposte, più o meno velate, di matrimonio e dove si suppone che le ragazzine siano educate fin dalla più tenera età a comportarsi correttamente in società, mi stona non poco un personaggio di quattordici anni che durante un pranzo inizia a gridare da un capo all'altro della tavola che cosa ci sia per dolce o che si metta a correre per i saloni o che scoppi a piangere disperatamente alla vista di qualcuno che piange a sua volta e un attimo dopo torni a ridere come se nulla fosse. Mi aspetterei invece uno sfoggio di maturità e buone maniere, che per noi oggi potrebbe anche sembrare esagerato/non conforme all'età reale del personaggio ma che, almeno personalmente, in quel contesto riterrei più plausibile.
I maschi sono maturi? Assolutamente no, ma trovo più coerente un diciannovenne come Nikolaj che si atteggia a uomo, pur non avendo ancora la maturità tale per poterlo essere, piuttosto che un diciannovenne Nikolaj che volesse giocare ancora coi fratellini dopo aver vissuto la guerra.

Di più
16/10/2015 15:37 #19895 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Guerra e pace

Novel67 ha scritto: Insomma, secondo me le figure femminili - anche quelle più giovani - sono invece descritte assai bene. E grazie a quel po' di romanticismo e di spensieratezza che le accompagna, trovo la loro presenza fondamentale per alleggerire un romanzo che spesso si rivela fin troppo cupo e pensoso ...

Concordo! Anche a me piacciono molto, per essere state descritte da un uomo trovo che siano venute fuori molto bene. Devo dire che anche a me inizialmente irritava un po' Natasha ma poi l'ho capita ed ora mi piace molto quel suo fare gioioso e pieno di vita, quel suo caratterino pestifero ma anche sensibile. Non parliamo di Sonja, una donnina così a modo secondo me, già prevedo un futuro difficile per lei, sigh!

Aggiorno l'avanzamento della lettura, così, solo per tenerci vagamente informati ma non per farlo essere un limite. ;) (ho cancellato anche le date per darci più respiro)

01) Barni: Libro I - terminato
02) Bibi: Libro I - terminato
03) Claire Bones: Libro I - terminato
04) Claudia: Libro I - terminato
05) EmilyJane: Libro II - parte seconda - capitolo 3
06) Katya: Libro I - terminato
07) MarioLuca: Libro I - terminato
08) Mstesym: Libro I - terminato
09) Novel67: Libro I - terminato
10) Pierbusa: Libro I - terminato
11) SaraRoss: Libro I - prima parte, cap. XX
12) ZiaBetty: Libro I - terminato

Aggiornatevi voi che io non so a che punto state :cheer:

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Novel67

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro