Ieri ho finito la seconda parte, proseguo nella lettura e conto di finire il primo libro per il weekend.
Vorrei esprimere la mia opinione sulla questione sollevatasi in questi giorni, con molta calma e senza voler accusare né dar contro a nessuno, ma così per dar voce al mio pensiero.
Mi sono unita al gruppo di lettura di Guerra e pace essenzialmente per due motivi, perchè mi sembrava una buona occasione per affrontare in compagnia una lettura che difficilmente avrei scelto in autonomia e perchè le tempistiche scelte dal gruppo mi parevano abbastanza congrue perchè anch'io, tra lavoro, studio, faccende e impegni vari e altre letture in corso, potessi tenere il ritmo; un mese per libro, mi sono detta, ce la posso fare.
Avevo interpretato però il tutto non come maratona, che implica un lungo percorso (moooolto lungo

) senza tappe, ma come "gara" (passatemi il termine anche se di gara non si tratta, ovviamente) a tappe, un Tour de France o una Mille miglia della lettura, per intenderci. Nello specifico la divisione in tappe mi sembrava funzionale soprattutto per la discussione su un libro di più di 1000 pagine, che mi pareva riduttivo analizzare nell'insieme. Mi piaceva il fatto di leggere secondo tappe prestabilite; per cui è impossibile pensare che si arrivi in fondo tutti insieme, era ovvio che ci sarebbe stato qualcuno più veloce e qualcuno più lento, come accade in qualsiasi gara/percorso a tappe; che però avrebbero permesso a tutti di commentare e discutere le medesime cose e vicende. Ciò mi pareva di vantaggio sia ai veloci, che così non si sarebbero ritrovati a commentare in solitaria spezzoni del libro che avevano letto solo loro, sia ai lenti, che non si sarebbero magari ritrovati ad aprire spoiler su parti non ancora lette.
Detto questo, senza voler escludere nessuno dal gruppo e senza voler bloccare nessuno in una lettura che lo appassiona particolarmente (per me al momento non è così

) e facendo parte dei lenti chiedo perlomeno che gli spoiler su parti del libro non ancora lette secondo il calendario delle tappe, che continuerò a seguire, siano segnalati.
Tipo così:
Attenzione spoiler sul secondo/terzo/quarto libro!