Mercoledì, 05 Novembre 2025

Guerra e pace

• Barni
  • Avatar di Barni Autore della discussione
  • Esperto
  • Esperto
Di più
07/10/2015 18:28 #19495 da Barni
Risposta da Barni al topic Guerra e pace
Sento la necessità di dire anch'io la mia sul tema "regole", pur avendo il sentore che non si tratti dell'opinione della maggioranza; ma confido nel vostro senso di democrazia.
Posto che sia giusto darsi delle direttive di massima, non ci dimentichiamo mai che stiamo leggendo un libro e non organizzando il furto del secolo.
Se a qualcuno va di leggere qualche pagina in più,non ci vedo nulla di male, a patto che non ne riveli semmai il contenuto ai lettori più "lenti".
Il concetto dell'aspettare chi non è ancora arrivato in un determinato punto del libro, deve risultare come istinto naturale...giammai imposto da regole fisse e inderogabili (e quindi anche un po' nonsense)! Se questo istinto non c'è, chi vuol procedere che proceda.
Leggere è un piacere e se in un dato giorno ho voglia di leggere una data parte di un dato libro, io lo farò.
E adesso, amici lettori...sbranatemi pure!

Barni

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
07/10/2015 18:31 #19496 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Guerra e pace
certi commenti riescono solo a lasciarmi perplessa per la loro bassezza e inutilità!
Detto questo, ribadisco Novel67 non è necessario abbandonare, aspettaci e proseguiamo tutti insieme!

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Di più
07/10/2015 18:34 - 07/10/2015 18:36 #19497 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Guerra e pace

Barni ha scritto: Sento la necessità di dire anch'io la mia sul tema "regole", pur avendo il sentore che non si tratti dell'opinione della maggioranza; ma confido nel vostro senso di democrazia.
Posto che sia giusto darsi delle direttive di massima, non ci dimentichiamo mai che stiamo leggendo un libro e non organizzando il furto del secolo.
Se a qualcuno va di leggere qualche pagina in più,non ci vedo nulla di male, a patto che non ne riveli semmai il contenuto ai lettori più "lenti".
Il concetto dell'aspettare chi non è ancora arrivato in un determinato punto del libro, deve risultare come istinto naturale...giammai imposto da regole fisse e inderogabili (e quindi anche un po' nonsense)! Se questo istinto non c'è, chi vuol procedere che proceda.
Leggere è un piacere e se in un dato giorno ho voglia di leggere una data parte di un dato libro, io lo farò.
E adesso, amici lettori...sbranatemi pure!

Barni concordo con te in pieno, ma per quello c'è la sezione parliamo di libri. Qui le date sono state decise inseme, nulla è stato imposto quindi il bello di questa maratona era leggere a step insieme. Se preferite andare ognuno per la sua strada basta dirlo, io mi sono fermata il 18 e come una crasta sto aspettando gli altri, se vogliamo cambiare le direttive allora ditelo e io mi adeguo, ma almeno avvisare...

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .
Ultima Modifica 07/10/2015 18:36 da Claudia1221.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
07/10/2015 18:48 - 07/10/2015 18:51 #19498 da Katya
Risposta da Katya al topic Guerra e pace
In questo caso io non capisco perché abbiamo scelto delle date da seguire. Capisco che siano solo sommarie queste linee guida ma nemmeno dimenticarle completamente. Avete deciso delle cose e adesso volete seguirne altre, volevamo solo difendere ciò che era stato detto all'inizio da tutti e NON SOLO dai "lenti". Cambiamo? Mi sta bene anche a me ma evitiamo frecciatine senza senso, basta essere lineari e chiari senza girare intorno a quello che si vuole.

E barni....non vedo ne sangue ne brandelli di carne....siamo salvi!! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
Ultima Modifica 07/10/2015 18:51 da Katya.

Di più
07/10/2015 20:28 - 07/10/2015 20:30 #19499 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Guerra e pace

Katya ha scritto: In questo caso io non capisco perché abbiamo scelto delle date da seguire. Capisco che siano solo sommarie quedelusione nee guida ma nmpletamente. Avete deciso delle cose e adesso volete seguirne altre, volevamo solo difendere ciò che era stato detto all'inizio da tutti e NON SOLO dai "lenti". Cambiamo? Mi sta bene anche a me ma evitiamo frecciatine senza senso, basta essere lineari e chiari senza girare intorno a quello che si vuole.

Oggi davvero ho combinato un bel guaio, eh ... :) . Anzi: un doppio guaio.

Prima violo le regole, poi rischio di mettervi l'uno contro l'altro: per favore, non fatelo.
Ringrazio senz'altro chi ha mostrato anzitutto comprensione, ma di certo non vorrei che ora si tirasse la croce addosso a chi solamente ha invocato il rispetto delle regole, cui - sottolinea giustamente Katya - tutti abbiamo contribuito.

Non credo d'essermi macchiato di chissà quale colpa (non l'avrei ammessa così candidamente), né volevo prendere in giro nessuno; ma comunque sono stato "leggero": e capisco che ora i miei discorsi sul piacere e la necessità di una lettura condivisa possano suonare poco credibili e quasi ridicoli. Per questo ho deciso di ritirarmi.

Detto questo, non nego che gli inviti a un ripensamento da parte delle "zie di Sicilia" (e degli zii) ;) mi abbiano fatto piacere. Perciò ora ci penserò su... In ogni caso, questa maratona merita di proseguire: perciò, rispettate le regole!

Ora mi disconnetto: devo finire Guerra e Pace (scherzooooo....)

Ps: scrivere col tablet è una tortura! Molto meglio farlo col pc, di giorno, quando anche sono meno impegnato...cioè durante le ore lavorative ... :lol:

buonanotte ...
Ultima Modifica 07/10/2015 20:30 da Novel67.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
07/10/2015 22:33 #19515 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Guerra e pace
Trovate le mie riflessioni su quanto ho letto nei post odierni (per quanto le mie riflessioni possano valere) dentro il topic organizzativo de "I misteri di Udolpho". Quindi non starò qui a ripetermi.

Detto questo, a differenza di quanto pensavo inizialmente, avrei deciso di mantenere un unico post per "Guerra e pace" perché così era nato e perché non vorrei che in futuro, chi passasse a leggere questa discussione, perdesse un po' il filo.

Buon proseguimento di maratona! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• Claire_Bones
  • Neonato
  • Neonato
Di più
08/10/2015 09:53 #19534 da Claire_Bones
Risposta da Claire_Bones al topic Guerra e pace
Ieri ho finito la seconda parte, proseguo nella lettura e conto di finire il primo libro per il weekend.

Vorrei esprimere la mia opinione sulla questione sollevatasi in questi giorni, con molta calma e senza voler accusare né dar contro a nessuno, ma così per dar voce al mio pensiero.
Mi sono unita al gruppo di lettura di Guerra e pace essenzialmente per due motivi, perchè mi sembrava una buona occasione per affrontare in compagnia una lettura che difficilmente avrei scelto in autonomia e perchè le tempistiche scelte dal gruppo mi parevano abbastanza congrue perchè anch'io, tra lavoro, studio, faccende e impegni vari e altre letture in corso, potessi tenere il ritmo; un mese per libro, mi sono detta, ce la posso fare.
Avevo interpretato però il tutto non come maratona, che implica un lungo percorso (moooolto lungo :lol: ) senza tappe, ma come "gara" (passatemi il termine anche se di gara non si tratta, ovviamente) a tappe, un Tour de France o una Mille miglia della lettura, per intenderci. Nello specifico la divisione in tappe mi sembrava funzionale soprattutto per la discussione su un libro di più di 1000 pagine, che mi pareva riduttivo analizzare nell'insieme. Mi piaceva il fatto di leggere secondo tappe prestabilite; per cui è impossibile pensare che si arrivi in fondo tutti insieme, era ovvio che ci sarebbe stato qualcuno più veloce e qualcuno più lento, come accade in qualsiasi gara/percorso a tappe; che però avrebbero permesso a tutti di commentare e discutere le medesime cose e vicende. Ciò mi pareva di vantaggio sia ai veloci, che così non si sarebbero ritrovati a commentare in solitaria spezzoni del libro che avevano letto solo loro, sia ai lenti, che non si sarebbero magari ritrovati ad aprire spoiler su parti non ancora lette.
Detto questo, senza voler escludere nessuno dal gruppo e senza voler bloccare nessuno in una lettura che lo appassiona particolarmente (per me al momento non è così :dry: ) e facendo parte dei lenti chiedo perlomeno che gli spoiler su parti del libro non ancora lette secondo il calendario delle tappe, che continuerò a seguire, siano segnalati.
Tipo così:

Attenzione spoiler sul secondo/terzo/quarto libro!
Attenzione: Spoiler!

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
08/10/2015 22:11 - 08/10/2015 22:21 #19559 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Guerra e pace

Vera ha scritto: Diminuirci??? Che lingua è???

4 parole...e hai lasciato un segno indelebile nei nostri cuori....forse era meglio un errore grammaticale :dry: :dry: :dry: :dry: :dry:
Ultima Modifica 08/10/2015 22:21 da porthosearamis.

Di più
09/10/2015 09:04 #19572 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Guerra e pace

porthosearamis ha scritto: 4 parole...e hai lasciato un segno indelebile nei nostri cuori....forse era meglio un errore grammaticale :dry: :dry: :dry: :dry: :dry:

Ahahah, Emiliano the best! :D Punto d karma!

@Claire Grazie delle tue considerazioni! Comunque leggi tranquilla, io riparto il 13 come si era detto. ;)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
09/10/2015 10:24 #19582 da Katya
Risposta da Katya al topic Guerra e pace

porthosearamis ha scritto:

Vera ha scritto: Diminuirci??? Che lingua è???

4 parole...e hai lasciato un segno indelebile nei nostri cuori....forse era meglio un errore grammaticale :dry: :dry: :dry: :dry: :dry:

:kiss:

karma anche da parte mia

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro