Martedì, 04 Novembre 2025

Votazioni Tema dell'Anno 2018

Sondaggio: Votazioni Tema dell'Anno 2018 (terminato il 2018-01-15 00:00:00)

Libri, lettori, librerie
12 75%
Storie di guerra (prima guerra mondiale)
1 6.3%
Letteratura italiana dai primi del 900 ad oggi
2 12.5%
Teatro e romanzi
1 6.3%
Numero votanti: 16 ( Katya, VFolgore72, mstesym, hallerina37, Graziella ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
Di più
14/01/2018 13:18 #34075 da Graziella
Risposta da Graziella al topic RE: Ipotesi Tema dell'Anno 2018

EmilyJane ha scritto:

VFolgore72 ha scritto: SIIIIIIIIIIIIII!!!!!!

Dimmi tu con quale libro vorresti iniziare.

A me piacerebbe iniziare da libro di Remarque, Niente di nuovo sul fronte occidentale, visto che lo sento sempre nominare come uno dei migliori libri ma magari tu l'avrai già letto. Altrimenti anche Un anno sull'altipiano di Lussu (vista anche la mia vicinanza geografica con l'altopiano di Asiago).
Magari apriamo una discussione apposita se non c'è già. E accetto volentieri tue controproposte ;)

Per il libro di Remarque ci sto tantissimo anche io, li ho tutti e li avevo messi in evidenza per rileggerli. Quindi va bene se incominciamo Con niente di nuovo sul fronte occidentale?

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
L'argomento è stato bloccato.
Di più
14/01/2018 13:26 #34076 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic RE: Ipotesi Tema dell'Anno 2018
Perfetto!

Se va bene anche a Jane, direi che possiamo anche iniziare. Ditemi solo, se va aperto nuovo thread ed in che sezione. Essendo nuovo, non so ancora bene come muovermi.

Grazie!

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”
Di più
14/01/2018 14:05 #34077 da Graziella
Risposta da Graziella al topic RE: Ipotesi Tema dell'Anno 2018
Niente di nuovo sul fronte occidentale è stato scritto da E.M. Remarque nel 1927 e pubblicato nel 1929, quasi in decennio prima della fine della guerra mondiale è da considerarsi uno dei primi best-seller del Novecento, anche grazie alla trasposizione cinematografica che ne venne fatta. Segue come secondo libro "La via del ritorno" (1931) e i Tre camerati (1938) Seguono altri che come ambiente storico sono nella II guerra mondiale, vedi "Tempo di vivere, tempo di morire" (1957) e "Arco di Trionfo" (1945) ambientato a Parigi.
Queste notizie non sono prese da Wikipedia ma direttamente dalle introduzione dei libri.
Fatemi sapere quando iniziate che mi associo subito anch'io. Ciao.

Di più
14/01/2018 16:22 - 14/01/2018 16:28 #34081 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Ipotesi Tema dell'Anno 2018
Ho aperto qui la discussione sul libro:
www.ilclubdellibro.it/forum/19-contempor...-maria-remarque.html

E qui quella generica sulla prima guerra mondiale per future letture
www.ilclubdellibro.it/forum/19-contempor...a-grande-guerra.html

Spero di farcela visto che mi sono impelagata in tante letture...andrò un po' a rilento :whistle:

A tutti gli altri....avete ancora un giorno per votare il tema dell'anno, non dimenticatevi di votare. ;)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
Ultima Modifica 14/01/2018 16:28 da EmilyJane.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
16/01/2018 00:35 #34145 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Ipotesi Tema dell'Anno 2018
A furor di popolo LIBRI, LETTORI, LIBRERIE è stato eletto dalla Community Tema dell'Anno 2018! :woohoo:

Tra qualche giorno creeremo la sezione dedicata nella quale avremo un topic "Organizzativo" in cui creare insieme una lista di libri da legger per approfondire il tema dell'anno e tanti topic dedicati ciascuno ai libri letti inerenti al tema.

Intanto chiedo a chi di voi ne ha voglia di provare a cimentarsi a scrivere un paio di righe per descrivere il tema dell'anno che ha vinto. Potete riportare qui il vostro spunto. Grazie! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Di più
16/01/2018 16:51 #34154 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Ipotesi Tema dell'Anno 2018
LIBRI, LETTORI, LIBRERIE
"Vogliamo parlare di lettura come esperienza viva, come situazione psichica dinamica, che coinvolge affetti ed emozioni, fantasie e impulsi non soltanto consapevoli. Il nostro punto di vista non è quello della critica letteraria, bensì della riflessione psicologica: siamo lettori appassionati. ......
Leggere un libro di narrativa è un avventura che si attiva e si svolge secondo molti registri e modalità, che non sono definitivi e permanenti lungo tutto il tempo della lettura del libro, ma che alternano e si soprappongono, a tratti si intrecciano e a tratti si escludono a vicenda. Leggere è un processo soggettivo, mutevole e in divenire, duttile e variabile: è una esperienza di viva e vitale e come tale ha in sé la molteplicità, l'instabilità e la dinamicità del vissuto. Leggere un libro è un'esperienza intellettuale ma anche effettiva, razionale ma anche fantastica." ( da "La scomparsa dell'autore. Il libro oltre il libro" N. Cattich, C. Gasparini)
Mi sono permessa di citare alcune righe di questo interessante saggio che secondo me esprimono il nostro essere lettori.
Qui ho avuto modo di sentire palpabile, provenire dalle persone del club, un amore, un impegno, e tante emozioni nei confronti dei libri.

I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, hallerina37
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
25/01/2018 19:28 #34274 da guidocx84
Nessun altro che vuole cimentarsi in una mini descrizione della nuova sezione LIBRI, LETTORI, LIBRERIE che creeremo per ospitare le discussioni sul nostro nuovo tema dell'anno? Daiiii! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Di più
26/01/2018 13:49 #34278 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Ipotesi Tema dell'Anno 2018

guidocx84 ha scritto: Nessun altro che vuole cimentarsi in una mini descrizione della nuova sezione LIBRI, LETTORI, LIBRERIE che creeremo per ospitare le discussioni sul nostro nuovo tema dell'anno? Daiiii! ;)

L'argomento è così vasto che andrebbe un po' più circoscritto lascio a chi ha la capacità di farlo. Per ora mi pare che ognuno abbia una sua idea, poi man mano vedremo come renderle comuni. Anch'io sarò della compagnia non appena di delineeranno meglio le righe.

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
27/01/2018 13:50 #34289 da guidocx84
Bene, sezione creata! Chiudo questo topic ;)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro