Ciao a tutti

Sono Ylenia, una nuova iscritta, ho cercato di leggere e aggiornarmi per potermi inserire nella discussione ed esprimere il mio parere, sia sulla Austen che sulle altre opere di autori citate.
Comincio col dirvi che ho letto tutte le opere della zia Jane, della quale adoro l'ironia, la capacità di caratterizzare i personaggi, le eroine romantiche che cercano di affermare la propria indipendenza con i mezzi che hanno a disposizione nonostante i tempi in cui vivono. Non so perché, ma ogni volta che rileggo le parole della Austen le sento attuali, nelle sue velate critiche verso la società in cui viveva, nelle scaramucce familiari tra sorelle, amiche, padri e madri svampite, nella descrizione di sentimenti e stati d'animo...insomma credo che questo sia il segreto del suo successo ancora dopo circa duecento anni!
Per quanto riguarda le opere:
Ragione e sentimento è stato il primo libro che ho letto e mi ha entusiasmato così tanto che l'ho divorato, per arrivare poi ad innamorami di
Orgoglio e pregiudizio (letto e riletto più volte e che resta il mio preferito in assoluto). Mi è piaciuto molto anche
Persuasione.
Emma, invece, è un personaggio controverso, capriccioso ma che alla fine si fa voler bene.
Mansfield Park e
L'abbazia di Northanger devo rileggerli perché è passato un po' dall'ultima volta e ho solo dei ricordi vaghi.
Delle sorelle Bronte: ho amato moltissimo
Cime tempestose, anche se l'ho trovato un po' lento all'inizio, mentre
Jane Eyre mi ha letteralmente folgorato (anche l'ultima trasposizione cinematografica con l'ottimo Fassbender non è niente male

).
Ovviamente ho visto anche quasi tutti gli altri adattamenti cinematografici e alcune serie televisive, l'ultimo
Orgoglio e pregiudizio con la Knightley rimane il mio preferito, vi ho trovato una delicatezza nel descrivere le scene, quasi una forma di lirismo e rispetto che mi hanno lasciata piacevolmente colpita.
Mi avete incuriosito per quanto riguarda la Gaskell e cercherò di procurarmi al più presto
Nord e Sud. E poi ho intenzione di leggere
Villette della Bronte.
Volevo poi sapere se qualcuno di voi ha letto i racconti della Austen:
Lady Susan,
Sanditon e
i Watsons. Io li sto cercando da mesi, ma sembra siano molto difficili da trovare!
Grazie e a presto!
P.s: è comunque un piacere leggervi e scambiare pareri