Martedì, 04 Novembre 2025

Jane Austen e la successiva epoca vittoriana

• EmilyJane
  • Avatar di EmilyJane Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
21/07/2015 12:50 - 21/07/2015 12:53 #17736 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Jane Austen e la successiva epoca vittoriana
A proposito di Fb, quante/i di voi sono nel gruppo Jane Austen Book Club Bologna?
Sempre collegati alla Jasit: l'anno scorso hanno creato questo gruppo di lettura e ogni mese hanno riletto le opere principali della Austen. Chi poteva partecipava all'incontro fisico un sabato al mese a bologna, mentre gli altri seguivano sul gruppo fb appunto con miriadi di post e commenti. Da ottobre faranno un nuovo ciclo di letture con autori amati da Jane oppure sequel vari. A questo proposito ne avete letti alcuni?

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
Ultima Modifica 21/07/2015 12:53 da EmilyJane.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
21/07/2015 13:58 #17737 da valentina81
Risposta da valentina81 al topic Jane Austen e la successiva epoca vittoriana
Ciao ragazze!
Io ho il libro di Wilkie Collins ed è uno dei prossimi in lista per la lettura! Mi piacerebbe molto parlarne poi nel gruppo...per quello che ho letto in giro sembra sia piacevole!

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
22/07/2015 07:04 #17742 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Jane Austen e la successiva epoca vittoriana
Io ho una bellissima edizione della Penguin Classics abbastanza moderna,l'ho letto in inglese anni fa e confermo che si legge velocemente,perchè l'ho letto in pochissimo nonostante appunto non fosse in italiano e a quel tempo avevo piu difficoltà a leggere in inglese.
L'atmosfera mi ha fatto pensare al genere Austen perch^e si svolge sempre in campagna,nella brughiera,con queste grandi ville...però la storia è molto diversa,diciamo che la parte sentimentale è sostituita con la parte del mistero.
Si,lo conosco il Club di Bologna!Non avevo visto la pagina fb,leggo ogni tanto il sito ed è proprio carino!Certo,molto molto da nerd :whistle: :whistle: Ho letto i titoli del prossimo anno,non ne ho letto nessuno e ne conosco solo un paio :dry: :dry:
Valentina allora poi facci sapere che ne pensi! Sempre che il libro di agosto non ci faccia voler prendere una pausa da questo genere per un po' :lol: :lol:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
22/07/2015 09:14 #17746 da valentina81
Sicuramente vi faccio sapere! Ora ho appena iniziato una trilogia di Cassandra Clare (quella di Shadowhunters, l'avete letta?), un'autrice che mi era piaciuta, un genere nuovo che in realtà non avevo mai letto, quindi appena finisco parto con Wilkie Collins!
Ps. neanche a farlo apposta, la protagonista di questo libro che sto leggendo dice di essere pazza di Wilkie Collins :P

• EmilyJane
  • Saggio
  • Saggio
Di più
25/07/2015 13:12 #17776 da EmilyJane
Cassandra Clare l'ho sentita solo nominare, il genere horror-fantasy per young adult non mi si confà molto (ho fatto un'unica eccezione per Il diario del vampiro perchè appassionata della serie con Somerhalder :blush: ma poi ho mollato serie e anche libri, ahah).
Ma Middlemarch della Eliot l'hai poi finito Valentina? Ti è piaciuto?

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
27/07/2015 07:15 #17785 da valentina81
Ciao EmilyJane!
Allora, il genere non fa impazzire neanche me (comunque nel caso della Clare non c'è horror), ma ti dico che si discosta molto per esempio da Il Diario del Vampiro, che ho iniziato a leggere, e alla fine ho mollato perchè proprio non mi piaceva...ho provato anche a leggere il ciclo della Lauren Kate, ma anche qui ho lasciato perdere, veramente banale...invece la Clare scrive bene e le storie sono costruite a dovere, sempre molto avvincenti, insomma, di tutto quel marasma che c'è fra urban fantasy, filoni alla vampiro twilight, angeli di tutti i tipi, questi suoi libri si possono leggere! se vuoi provare ho tutto in versione ebook...
Invece Middlemarch...niente che ti devo dire? Mi annoiava a morte... già avevo provato con George Eliot e ora riprovato...evidentemente non è per me!
:woohoo:

Di più
28/07/2015 16:02 #17801 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Jane Austen e la successiva epoca vittoriana

valentina81 ha scritto: Invece Middlemarch...niente che ti devo dire? Mi annoiava a morte... :woohoo:

Sacrilegio :lol:

Di più
29/07/2015 07:16 #17806 da valentina81
Lo so, ma proprio non andava... e dire che divoro libri come il Dottor Zivago in pochi giorni...comunque fra i vari raptus spendaccioni in libreria ho preso anche Hard Times di Dickens, lo metto sempre sulla pila di libri da leggere...mi ci vorrebbe una giornata più lunga e una libreria più grande!!! ;)

• EmilyJane
  • Saggio
  • Saggio
Di più
29/07/2015 16:10 #17813 da EmilyJane
Nooo, mi spiace! Chissà perchè Middlemarch e le opere della Eliot in generale fanno quest'effetto a tanti e infatti è sempre la meno nominata tra le autrici vittoriane (ingiustamente per me).
Tempi difficili l'ho letto anch'io: carino ma non ottimo. ;)

(grazie per le info in più sulla Clare, magari se più avanti mi viene voglia di leggerla chiederò a te allora, grazie :kiss: )

Di più
30/07/2015 08:12 #17816 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Jane Austen e la successiva epoca vittoriana

EmilyJane ha scritto: Nooo, mi spiace! Chissà perchè Middlemarch e le opere della Eliot in generale fanno quest'effetto a tanti e infatti è sempre la meno nominata tra le autrici vittoriane (ingiustamente per me).
Tempi difficili l'ho letto anch'io: carino ma non ottimo. ;)

Condivido quanto detto da EmilyJane. Adoro Dickens, ma "Tempi difficili" non mi ha entusiasmato: eccessivamente didascalico, secondo me. Nel caso invece Valentina volesse un giorno riprovare con la Eliot, la invito a comunicarlo nuovamente, ed io sarò lieto di unirmi a lei per una (ri)lettura in parallelo. Potremmo magari ritagliarci uno spazio apposito qui sul forum, per commentarlo, cui altri ovviamente potranno unirsi. Sono certo che almeno EmilyJane sarà dei nostri ;)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro