Sabato, 06 Settembre 2025

Letteratura francese...700, 800, 900... 2000?

Di più
29/11/2020 11:49 #48163 da Kagemusha
Risposta da Kagemusha al topic Letteratura francese...700, 800, 900... 2000?
Appena finito Teresa Raquin di Zola.
Che dire? Dopo Nana mi aspettavo qualcosa di diverso, di sguardo più ampio e più freddamente naturalista.
Invece si tratta di una tragedia da camera di quattro personaggi, con echi teatrali e un'evoluzione drammatica da romanzo gotico.
Un conciso e crudelissimo dramma sull'egoismo umano e sulla sostanziale impossibilità di governare le proprie pulsioni.
Rimane lo sguardo cinico che non salva nessuno che avevo trovato anche in Nana. Comunque l'ho apprezzato. Evviva gli autori "cattivi" se la cattiveria non è una posa.
Ringraziano per il messaggio: Novel67, Graziella, nautilus

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
29/11/2020 12:05 #48164 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Letteratura francese...700, 800, 900... 2000?
Una parte di me lettrice è con te che stai leggendo Zola una dei miei scrittori francesi preferiti.
Per me si tratterebbe di una rilettura di tutta la saga, quella dei Rougon, nella quale Zola ha come protagonisti vari personaggi che in qualche modo sono imparentati tra loro, vuoi per discendenza, vuoi per matrimoni. Mi dichiaro però una non profonda conoscitrice di tutta l'opera, e anche dei singoli romanzi perché li ho letti in un epoca "antidiluviana" della mia vita.
Ma "sentirtene" parlare mi prende molto. Fra un mese o due arriverò li dove sei ora tu, non prima di aver letto "L'educazione sentimentale" di Fleubert e altre autori dell'ottocento che mi servono come prerequisito alla totale comprensione del mondo culturale di Proust bambino e giovane adolescente. Conto di relazionare poi qui in questo topic, un poco alla volta al ritmo delle mie letture.
Piacere di averti letto. Un caro saluto.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Di più
29/11/2020 12:41 #48168 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Letteratura francese...700, 800, 900... 2000?

Appena finito Teresa Raquin di Zola.
Che dire? Dopo Nana mi aspettavo qualcosa di diverso, di sguardo più ampio e più freddamente naturalista.
Invece si tratta di una tragedia da camera di quattro personaggi, con echi teatrali e un'evoluzione drammatica da romanzo gotico.
Un conciso e crudelissimo dramma sull'egoismo umano e sulla sostanziale impossibilità di governare le proprie pulsioni.
Rimane lo sguardo cinico che non salva nessuno che avevo trovato anche in Nana. Comunque l'ho apprezzato. Evviva gli autori "cattivi" se la cattiveria non è una posa.

Teresa Raquin è uno di quei libri che ho letto in età adolescenziale mentre studiavo letteratura francese al liceo, quindi il ricordo della storia è un po' sbiadito, però è viva in me la passione per Zola di cui ho letto anche Nanà e Germinale. A me piacciono gli scrittori cattivi e crudi e di Teresa Raquin ricordo come un sogno anche qualcosa di macabro
Attenzione: Spoiler!

Evviva la letteratura francese dell'Ottocento

MEMENTO AUDERE SEMPER
Ringraziano per il messaggio: Novel67, Graziella

• Blache_Francesca
  • Visitatori
  • Visitatori
29/11/2020 13:32 #48172 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic Letteratura francese...700, 800, 900... 2000?

Teresa Raquin è uno di quei libri che ho letto in età adolescenziale

Anch'io ed è per me un bellissimo libro: come sempre Zola è spietato!

Di più
04/12/2020 12:45 #48356 da Kagemusha
Risposta da Kagemusha al topic Letteratura francese...700, 800, 900... 2000?

Una parte di me lettrice è con te che stai leggendo Zola una dei miei scrittori francesi preferiti.
Per me si tratterebbe di una rilettura di tutta la saga, quella dei Rougon, nella quale Zola ha come protagonisti vari personaggi che in qualche modo sono imparentati tra loro, vuoi per discendenza, vuoi per matrimoni. Mi dichiaro però una non profonda conoscitrice di tutta l'opera, e anche dei singoli romanzi perché li ho letti in un epoca "antidiluviana" della mia vita.
Ma "sentirtene" parlare mi prende molto. Fra un mese o due arriverò li dove sei ora tu, non prima di aver letto "L'educazione sentimentale" di Fleubert e altre autori dell'ottocento che mi servono come prerequisito alla totale comprensione del mondo culturale di Proust bambino e giovane adolescente. Conto di relazionare poi qui in questo topic, un poco alla volta al ritmo delle mie letture.
Piacere di averti letto. Un caro saluto.

Ti leggerò molto volentieri.
Nel frattempo a breve credo che leggerò Al paradiso delle signore.

Di più
09/12/2020 19:40 #48470 da Graziella
Domanda informativa ai partecipanti di questo topic:
Sto leggendo Francois le Campi della della Sand perché è un romanzo che Il Narratore bambino legge con la madre la famosa notte del bacio mancato e della di lui crisi isterica. Ciò avviene nel I volume della Recherche, "Dalla parte di Swann"
Lo stesso libro compare nella biblioteca dei Guermantes ne "Il tempo ritrovato", cioè il VII volume.
La storia racconta di una Mugnaia e di un trovatello. Alla fine il trovatello diventato adulto riesce a sposare colei che in qualche modo lo aveva preso sotto la sua ala protettrice e che gli aveva fatto anche un po' da madre. Un "incesto"?
Proust ha mille modi per dirci cose sul personaggio del Narratore che però sono spesso nascoste. Lui stesso lo dice, lo chiede ai suoi lettori: essi devono essere attivi e non passivi.
Nella prefazione bellissima di questo romanzo "Francois le Campi" edito dalla Feltrinelli, a cura di Cinzia Bigliosi, in cui cita per alcune pagine Proust e fornisce spiegazione sul perchè Proust pone nelle sue pagine anche questo romanzo della Sand.
Ho due possibilità: esporre qui alcuni significati del romanzo della Sand, parlare dell'autrice della quale a giugno abbiamo letto la "Piccola Fadet", considerare l'autrice come appartenente all'800 francese, fare un aggancio con Colet, e con Proust autore del 900, su un tema molto dibattuto:
l'uomo passivo fra 800 e 900.
Oppure andare su Proust direttamente e spiegare perchè egli avesse in mente Francois le Campi e che uso ne ha fatto per mandare un messaggio criptico ai suoi lettori.

Di più
06/01/2021 13:27 - 06/01/2021 13:38 #49038 da Graziella
@ Novel, ho iniziato ieri "L'educazione sentimentale" Ti interessa commentare assieme?

Chi mi legge qui, si sarà accorto che ho infilato la strada delle letteratura dell'800 francese.
Ultimamente ho letto della Sand due romanzi:
Francois le Champi e La piccola Fadette. ( in onore a Proust)
Ora ho iniziato con Falubert, Madame Bovary , già letta minimo 40 anni fa.
Stendhal, letto tutto, anche 40 anni fa. Mi è piaciuto moltissimo.
Zola credo faccia già parte del 900, e comunque siamo fuori dal romanticismo per entrare proprio con lui nel naturalismo, da noi chiamata verismo (vedi Verga)

Il mio scopo ora è quello di ordinare un po' le mie letture sui francesi. Mi manca Maupassant, tra quelli più nominati.
Non voglio tirare il ballo i poeti però.

Ultima Modifica 06/01/2021 13:38 da Graziella. Motivo: ho inserito ancora una parte al post
Ringraziano per il messaggio: Novel67, nautilus

Di più
06/01/2021 13:50 #49039 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Letteratura francese...700, 800, 900... 2000?

@ Novel, ho iniziato ieri "L'educazione sentimentale" Ti interessa commentare assieme?

Si, mi interessa :) (non procedere però con troppa fretta, perché ho altre letture in ballo) ....

Di più
07/01/2021 19:53 - 07/01/2021 19:57 #49121 da Graziella
Va bene, Novel 67, (sapevo anche il tuo nome e me lo sono scordata) Sto leggendo solo quello, perché non riesco molto a leggerne due alla volta. Ora sono al 15% (Kindle) e non mi sembra che l'autore sia entrato ancora nel merito. E' scritto molto bene e rispetto alla lingua molto ottocentesca usata dalla Sand, è molto più piacevole e vicina a noi. Però sicuramente è dovuto anche al traduttore e non leggendo in lingua non siamo in grado di giudicare. Anche con Madame Bovary, che mi era piaciuto tantissimo, avevo avuto la stessa impressione, di un modo di scrivere e raccontare, molto sciolto, chiaro e poco infiorato (se posso fare un esempio usando la pittura) poco barocco. Sai io cerco di comunicare le mie impressioni usando i miei modesti mezzi culturali. Se mi comunichi meglio i tuoi tempi, io magari traccheggio e facendo uno strappo alla mia regola, mi leggo gli ultimi di Jo Nesbo, o di Donato Carrisi. Sappimi dire. Ciao.

Ultima Modifica 07/01/2021 19:57 da Graziella. Motivo: Sistemazione del testo.

Di più
07/01/2021 23:56 #49128 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Letteratura francese...700, 800, 900... 2000?

E' scritto molto bene e rispetto alla lingua molto ottocentesca usata dalla Sand, è molto più piacevole e vicina a noi.

"Tu ami troppo la letteratura, lei ti ucciderà..." scriveva la "romantica" George Sand al "realista" Flaubert. Lo sapevi che i due erano amici e si scrivevano spesso? Io no: l'ho scoperto recentemente, e solo per caso: a dimostrazione che non ne so più di te ;)
Anch'io fatico a leggere piu libri in contemporanea: avendo tuttavia da tempo voglia di cimentarmi con Flaubert, proverò ora a raggiungerti: se commentare a tappe, o solo a lettura ultimata, si vedrà.
(Ps: mi chiamo Lorenzo).
Ringraziano per il messaggio: nautilus

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv