Sabato, 06 Settembre 2025

Letteratura italiana

Di più
31/01/2021 22:02 #50279 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic Letteratura italiana
Sto per iniziare Cristo si è fermato a Eboli..chi si unisce a me?

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
31/01/2021 22:49 - 31/01/2021 22:49 #50281 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Letteratura italiana
Giami io purtroppo no. Il libro di Levi è nell’elenco dei libri da leggere qui nel GdL, però febbraio lo ho già pieno di letture :(

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 31/01/2021 22:49 da mulaky.
Ringraziano per il messaggio: Giami23

Di più
01/02/2021 16:01 #50303 da Giami23
Per chi fosse interessato ad unirsi a me nella lettura del capolavoro di Carlo Levi, fatemelo sapere! :laugh:

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la

(Francesco Petrarca)

• Federico
  • Visitatori
  • Visitatori
01/02/2021 16:58 - 01/02/2021 16:59 #50306 da Federico
Risposta da Federico al topic Letteratura italiana

Sto per iniziare Cristo si è fermato a Eboli..chi si unisce a me?

Ciao Giami, io l'ho già letto ma te lo consiglio vivamente. E' una gran bella descrizione della Lucania più sperduta degli anni '30, dove l'autore venne realmente mandato al confino dal regime.

Quando lo finisci, aggregati alla lettura della Casa in collina di Pavese (col gruppo capitanato da Giorgia, che leggeremo verso fine mese): scritto più o meno negli stessi anni, anche se ambientato durante e non prima della guerra, tratta da un punto di vista differente l'isolamento.
Ultima Modifica 01/02/2021 16:59 da Federico.

Di più
01/02/2021 17:32 #50307 da Giami23
Anche io l'ho già letto ma molto tempo fa e ne ricordo pochissimo. Per me che sono lucana e che ho visitato molti dei paesi da lui citati leggerlo è come attraversare insieme all'autore gli stessi posti ma in un epoca differente, anche se alcune cose restano le stesse.
Spero di riuscire ad aggregarmi ma per ora ho tre libri per le mani XD

(Francesco Petrarca)

• Novel67
  • Avatar di Novel67 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
01/02/2021 18:07 #50309 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Letteratura italiana

Per chi fosse interessato ad unirsi a me nella lettura del capolavoro di Carlo Levi, fatemelo sapere! :laugh:

Poiché questo titolo è nella lista di Mulaky, potresti aspettare e votarlo come lettura di marzo: avresti già un voto :)

Aggiorno il conteggio:
Canne al vento - mulaky
Cristo si è fermato ad Eboli - Novel67
Il piacere - Margarethe, Davide
Una questione privata - Nautilus, Federico

Di più
01/02/2021 18:25 - 01/02/2021 18:26 #50311 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Letteratura italiana

Poiché questo titolo è nella lista di Mulaky, potresti aspettare e votarlo come lettura di marzo: avresti già un voto :)

Anche io confermo che potrei leggerlo a marzo, se non dovesse vincere "Il piacere" :laugh:
Ultima Modifica 01/02/2021 18:26 da davpal3.

• Annadr87
  • Visitatori
  • Visitatori
02/02/2021 11:31 #50362 da Annadr87
Risposta da Annadr87 al topic Letteratura italiana
Domandone da "neonata": la partecipazione alle votazioni richiede qualche requisito (crediti, anzianità...)?

A marzo mi unirei anch'io, e Giami, avresti un voto in più su Cristo s'è fermato ad Eboli (sempre se ai nuovi è concesso esprimersi con un voto su questo tipo di scelte).

Una questione privata l'ho già letto (il solo nominarlo mi fa sentire la nebbia, il freddo, l'umido nelle ossa, il fango e tutto lo sconforto del mondo!)
D'Annunzio non è per me, almeno per ora.
Canne al vento dovrei, considerando che parliamo di un'italiana premio Nobel per la letteratura. Spero capiterà in un momento in cui riesca ad incastrarlo bene con le altre letture e gli impegni vari. Mi piacerebbe tanto leggerlo insieme a voi!

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
02/02/2021 11:40 - 02/02/2021 11:41 #50363 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Letteratura italiana

Domandone da "neonata": la partecipazione alle votazioni richiede qualche requisito (crediti, anzianità...)?

Siamo apertissimi a chiunque abbia voglia di leggere con noi, nessun requisito.

La lista da cui puoi prendere i titoli la trovi sotto il tag "spoiler" in questo POST (I Malavoglia consideralo già letto perché qui l'hanno letto tutti e io stessa ho appena iniziato la lettura). Sempre lì trovi anche spiegazioni su come è strutturato questo gruppo di lettura. Se sei già decisa per quel romanzo, ti segno subito, altrimenti attendo che tu legga quel post ;)

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 02/02/2021 11:41 da mulaky.
Ringraziano per il messaggio: Annadr87

• Federico
  • Visitatori
  • Visitatori
02/02/2021 11:41 - 02/02/2021 12:02 #50364 da Federico
Risposta da Federico al topic Letteratura italiana

A marzo mi unirei anch'io, e Giami, avresti un voto in più su Cristo s'è fermato ad Eboli (sempre se ai nuovi è concesso esprimersi con un voto su questo tipo di scelte).

Una questione privata l'ho già letto (il solo nominarlo mi fa sentire la nebbia, il freddo, l'umido nelle ossa, il fango e tutto lo sconforto del mondo!)
D'Annunzio non è per me, almeno per ora.
Canne al vento dovrei, considerando che parliamo di un'italiana premio Nobel per la letteratura. Spero capiterà in un momento in cui riesca ad incastrarlo bene con le altre letture e gli impegni vari. Mi piacerebbe tanto leggerlo insieme a voi!

Ciao Anna, tutti possono partecipare e votare, indiscriminatamente.
L'unico vincolo è scegliere tra la lista di libri di mulaky (la trovi in uno dei suoi precedenti messaggi, a pagina 17 di questa discussione, sotto la tendina spoiler).
Quindi scegli quello che ti aggrada di più per il mese di marzo. A votazioni finite, vediamo chi vince e ognuno può scegliere se leggerlo o meno (ad esempio, a gennaio ci furono parecchie defezioni perché alcuni utenti avevano già letto o non erano interessati al Gattopardo). In caso di pareggio sarà mulaky a dichiarare il vincitore.
Insomma massima libertà.

Quando la lista si sarà assottigliata la aggiorneremo con le nuove proposte.

Scusa Giorgia, ho visto solo ora che abbiamo scritto in contemporanea. Ho quindi provato a cancellare il mio messaggio ma non ce l'ho fatta. Come faccio a cancellare un mio messaggio????
Ultima Modifica 02/02/2021 12:02 da Federico.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv