Sabato, 06 Settembre 2025

Letteratura italiana

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
05/03/2021 11:32 #51289 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Letteratura italiana

Questo mese si batte la fiacca? Come mai così poche votazioni.

Questo mese ci hanno abbandonati quasi tutti :(

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
07/03/2021 00:30 - 07/03/2021 00:32 #51324 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Letteratura italiana
Bè Paul anche ha votato, quindi sono due voti anche per Gadda. Qualora vi decideste per il pasticciaccio, sarei proprio curiosa di vedere che ne pensate... e chi riesce a finirlo xD Scherzo, siete lettori più seri di me e sicuramente riuscirete a trovare una bellezza che a me è sfuggita ;-)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 07/03/2021 00:32 da bibbagood.
Ringraziano per il messaggio: mulaky

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
07/03/2021 11:10 #51327 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Letteratura italiana
RIEPILOGO VOTI
Il deserto dei Tartari - mulaky, Nautilus
Il piacere, D'Annunzio - Margarethe
Quer pasticciaccio brutto de via Merulana - Federico, Paul

Solito pareggio e a tocca a me scegliere, quindi passa Il deserto dei Tartari di Buzzati.

Vi spiego la motivazione: la trama del romanzo di Gadda sembra interessante, ma ho letto ovunque (e infatti pure Bea l'ha testimoniato) che è difficile da leggere per lo stile dell'autore pieno di dialetti, digressioni, neologismi e altro, inoltre ci vuole molta concentrazione e attenzione. So per certo che non avrei testa ad aprile per motivazioni personali e lavorative, quindi mi sembra un peccato "bruciare" un romanzo che so essere difficile leggendolo senza metterci tanto testa.

ELENCO LETTURE GIA' CONCORDATE
Novembre 2020: Saltatempo - Stefano Benni ( topic esistente )
Dicembre 2020: Il Gattopardo - Giuseppe Tomasi di Lampedusa ( qui il topic )
Gennaio 2021: Il bell'Antonio - Vitaliano Brancati ( qui il topic )
Febbraio 2021: La casa in collina - Cesare Pavese ( qui il topic )
Marzo 2021: Una questione privata - Beppe Fenoglio ( qui il topic )
Aprile 2021: Il deserto dei Tartari - Dino Buzzati (topic da aprire)

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ringraziano per il messaggio: Novel67, nautilus

Di più
07/03/2021 11:23 #51328 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Letteratura italiana

RIEPILOGO VOTI
Il deserto dei Tartari - mulaky, Nautilus
Il piacere, D'Annunzio - Margarethe
Quer pasticciaccio brutto de via Merulana - Federico, Paul

Solito pareggio e a tocca a me scegliere, quindi passa Il deserto dei Tartari di Buzzati.

Sembra interessante, proverò a partecipare :laugh:

• Novel67
  • Avatar di Novel67 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
07/03/2021 11:50 #51329 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Letteratura italiana
Mai avrei pensato, iniziando a leggere Pavese, di impiegare tre settimane a finirlo: e a me sono parse almeno il triplo! :unsure: Ho terminato la lettura solo ieri sera (a domani il commento) e per questo aspettavo a votare un altro libro: avevo intenzione di scegliere Ginzburg, ma essendomi accorto che rischiavo un Gadda, alla fine avrei optato per Buzzati : perciò brava Giorgia :cheer:
Ringraziano per il messaggio: mulaky, nautilus

Di più
07/03/2021 11:57 #51331 da davpal3

Mai avrei pensato, iniziando a leggere Pavese, di impiegare tre settimane a finirlo: e a me sono parse almeno il triplo! :unsure:

Attendo il commento con impazienza :laugh:
Ringraziano per il messaggio: mulaky, nautilus

• Federico
  • Visitatori
  • Visitatori
07/03/2021 19:00 #51338 da Federico
Risposta da Federico al topic Letteratura italiana

Mai avrei pensato, iniziando a leggere Pavese, di impiegare tre settimane a finirlo: e a me sono parse almeno il triplo! :unsure:

Attendo il commento con impazienza :laugh:

Ahahah voi due siete terribili, anche se di strada ne dovete fare se volete raggiungere la Bea, che ormai sfrutta ogni mia votazione per tenere in forma il suo sarcasmo

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
07/03/2021 19:37 #51339 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Letteratura italiana

Ahahah voi due siete terribili, anche se di strada ne dovete fare se volete raggiungere la Bea, che ormai sfrutta ogni mia votazione per tenere in forma il suo sarcasmo

Ma noooo! Pensa che in realtà avevo scritto un commento un po´ più lungo, ma poi ho cancellato alcune parti perchè avrei stroncato troppo il libro e non volevo influenzarvi :P Ero seria sul fatto che sono curiosa di sentire voi che ne pensate! E che temo che alcuni di voi possano non finirlo, per me è stato uno dei libri più impegnativi che abbia mai letto, se non il più impegnativo in assoluto. E non ero ironica sul fatto che siate lettori più seri di me: se una persona non di Roma ha interesse a leggere un libro cosí, complimenti! io ho un sacco di limitazioni come lettrice, non mi piace il realismo e non apprezzo opere scritte in dialetto. Quindi invece complimenti a chi riesce ad apprezzarle! Perchè in Gadda potevo vedere la genialità della sua opera, ma la fatica nel leggere il libro ha fatto sí che non sia riuscita ad apprezzarla :( E non mi è venuto in mente stanotte questo commento giusto per rispondervi: avevo lasciato tracce del mio scontento già al momento della lettura, qui (ma, @Federico, ti consiglio di non leggere i miei commenti là, visto che colgo l´occasione per criticare di nuovo Pasolini :whistle: :whistle: )

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: Federico

• Federico
  • Visitatori
  • Visitatori
08/03/2021 09:37 - 08/03/2021 09:38 #51347 da Federico
Risposta da Federico al topic Letteratura italiana
Io in realtà non ho ancora letto nulla di Gadda, e non ho alcuna idea né della trama del libro né del suo stile. L'ho votato per colmare la mia ignoranza nei suoi confronti.
Hai fatto bene a precisare la difficoltà di questa lettura, non vorrei ulteriormente scoraggiare, dopo Pavese, i membri di sto gruppo. Soprattutto Lorenzo e Davide che sembrano essere così delicatini :evil:

Comunque non ho alcuna intenzione di cliccare sul link che hai postato
Ultima Modifica 08/03/2021 09:38 da Federico.

Di più
08/03/2021 11:02 #51349 da davpal3

Io in realtà non ho ancora letto nulla di Gadda, e non ho alcuna idea né della trama del libro né del suo stile. L'ho votato per colmare la mia ignoranza nei suoi confronti.
Hai fatto bene a precisare la difficoltà di questa lettura, non vorrei ulteriormente scoraggiare, dopo Pavese, i membri di sto gruppo. Soprattutto Lorenzo e Davide che sembrano essere così delicatini :evil:

:laugh: :laugh:
Ma in realtà anche io sono incuriosito da Gadda, di cui non ho letto nulla. E poi del giudizio di Beatrice possiamo fidarci fino a un certo punto :whistle: :laugh:

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv