Sabato, 06 Settembre 2025

Letteratura italiana

Di più
20/05/2020 08:40 #43964 da Francis
Risposta da Francis al topic Letteratura italiana
Ho una proposta da farvi!! B) B) B)

Qualche giorno fa mi è venuta un'idea, che ho sottoposto al nostro grande Admin a cui è sembrata molto valida:
perché non leggiamo la nostra grande letteratura in un percorso storico che parta dallo Stilnovo e giunga alle Avanguariie dei nostri giorni, con approfondimenti sui movimenti culturali e sugli autori che hanno fatto grande la nostra tradizione letteraria, magari scegliendo per alcuni opere meno note, in modo da conoscere anche qualche scritto meno famoso della nostra Letteratura italiana??? :ohmy:
Potremmo scegliere insieme il libro da leggere riguardo al periodo successivo, dandoci una scadenza che decidiamo tranquillamente noi!! (30 giorni? 45 giorni?)
Io ho sempre voluto leggere le opere meno note dei nostri grandi autori, mi hanno sempre incuriosito. Un romanzo meno celebre di Verga, una raccolta poetica meno conosciuta di Ariosto, un'opera teatrale meno nota di Pirandello...
Non so cosa ne pensate. E' un progetto che potrebbe interessarvi??? :)
Spero di si!!!
Fatemi sapere!!! Io ho già trovato un libro con cui si potrebbe cominciare: Poesie dello Stilnovo, a cura di Marco Berisso per le edizioni BUR.
Aspetto fiducioso una vostra risposta!!!

...in medio stat virtus...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Blache_Francesca
  • Visitatori
  • Visitatori
20/05/2020 13:07 #43969 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic Letteratura italiana
Mi sembra un'ottima idea! Mi piacciono particolarmente le opere o scrittori meno noti.
Fatemi sapere!

Di più
20/05/2020 14:04 #43971 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Letteratura italiana
Sarebbe davvero interessante!

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Di più
20/05/2020 19:57 #43976 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Letteratura italiana
Splendida iniziativa, solo non restringerei solo al campo dei meno noti.

Ho invece una ritrosia pazzesca nei confronti della poesia. Magari potrei avvicinarmi ...

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

Di più
21/05/2020 06:52 - 21/05/2020 06:57 #43977 da Francis

Splendida iniziativa, solo non restringerei solo al campo dei meno noti.

Ho invece una ritrosia pazzesca nei confronti della poesia. Magari potrei avvicinarmi ...

Io pensavo di soffermarmi sui grandi autori, con opere meno note, e poi per ogni periodo su un autore meno conosciuto che potrebbe fare da confronto, da paragone con le dinamiche di quella determinata corrente letteraria o movimento.
L'idea è soffermarsi un po' su un periodo storico, per approfondirlo bene e con calma e conoscerlo davvero.

Sono molto contento di vedere che c'è chi è interessato all'iniziativa!!! :) :) :)

Per quanto riguarda la poesia, VFolgore72, anche io non sono un grande amante del genere, per ò mi piaceva proprio l'idea di fare un percorso letterario, vedere com'è cambiata nel corso del tempo: quando i barocchi l'hanno resa "meravigliosa" (nel loro senso del termine), oppure quando gli illuministi ne hanno fatto una bandiera di impegno civile (e patriottico), oppure ancora quando gli ermetici l'hanno così ridotta all'osso da conferire a pochissime parole significati completi e complessi...
Secondo me potrebbe diventare una ricerca affascinante!!!

Ultima Modifica 21/05/2020 06:57 da Francis.

Di più
29/05/2020 07:24 #44093 da Francis
Salve a tutti!!!
Che ne dite di cominciare questa nuova avventura da lettori???
Io oggi vado a procurarmi Poesie dello Stilnovo a cura di Marco Berisso per le edizioni BUR!
Spero di trovarlo in Feltrinelli, perché vorrei averne il volume cartaceo.
Vi farò sapere se lo trovo!!!

Ringraziano per il messaggio: Blache_Francesca

Di più
29/05/2020 11:33 #44096 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Letteratura italiana
ok sto acuistando il libro...
... non ho fatto studi letterai e con il tempo ho capito di avere un enorme lacuna che posso in qualche modo colmare insieme a voi ....grande idea ditemi quando iniziamo

Di più
29/05/2020 11:56 #44097 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Letteratura italiana

ok sto acuistando il libro...
... non ho fatto studi letterai e con il tempo ho capito di avere un enorme lacuna che posso in qualche modo colmare insieme a voi ....grande idea ditemi quando iniziamo

ACQUISTATO MI ARRIVERA' TRA UNA SETTIMANA

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
29/05/2020 15:43 - 29/05/2020 15:43 #44101 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Letteratura italiana
Mi unisco volentieri, adoro i percorsi letterari e condividerlo insieme a voi sarà lo stimolo giusto per percorrerlo fino in fondo. Lo stilnovo mi sembra un ottimo punto di partenza, ho visto su MLOL che in libro proposto da Franci è disponibile, fatemi sapere quando iniziate così lo prendo anche io. Ancor prima dello stilnovo c'è un autore a cui tengo particolarmente, Jacopo da Lentini, mio compaesano, ideatore del sonetto e esponente della scuola siciliana, se siete interessati possiamo approfondire insieme. :)
Ultima Modifica 29/05/2020 15:43 da Bibi.

Di più
29/05/2020 16:59 #44103 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Letteratura italiana
Perfetto, lo prenderò anch'io su MLOL! Un po' mi spaventa questa lettura, ma in compagnia sarà più semplice:P

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv