Mercoledì, 05 Novembre 2025

"I tre moschettieri" (trilogia) di Alexandre Dumas

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
05/01/2012 19:16 #5168 da guidocx84
Bene! Sono contento che si inizino a vedere i primi frutti di questa patnership! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
04/02/2012 10:53 #5324 da Silvia
Avete iniziato a leggerli? Mi consigliate i tre moschettieri?

"Madame Michel ha l'eleganza del riccio: fuori è protetta da aculei, una vera e propria fortezza, ma ho il sospetto che dentro sia semplice e raffinata come i ricci, animaletti fintamente indolenti, risolutamente solitari e terrbilmente eleganti"

Di più
04/02/2012 17:56 #5339 da fleur
no ancora no, appena finisco il libro di gennaio lo comincio :)

"I libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi"

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
05/02/2012 21:41 #5375 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic "I tre moschettieri" (trilogia) di Alexandre Dumas
io ho letto l'intera trilogia l'anno scorso.....

vi confermo che le vicende sono autonome l'una con l'altra....
i tre moschettieri è ambientato nella francia di luigi XIII e richelieu

vent'anni dopo nella francia di mazzarino

il visconte di bragelonne va dall'ascesa al trono di luigi XIV all'affermazione del suo potere assoluto

chiaramente il collegamento è la vita dei quattro moschettieri per cui se nel primo abbiamo D'artagnan ventenne e gli altri trentenni circa...nel secondo li ritroviamo quarantenni e così via...

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
05/02/2012 21:50 #5376 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic "I tre moschettieri" (trilogia) di Alexandre Dumas
scusate il doppio messaggio...ho fatto un errrore io....

comunque....volevo consigliare caldamente a Silvia e a tutti l'intera trilogia....

perchè:
1. Dumas ha una capacità di coinvolgimento del lettore davvero unica.....

2. ho visto che tra i libri proposti c'è stato "il nome della rosa"...e Eco nelle postille ricorda proprio Dumas come uno dei tre modi "di scrivere del passato"...

3. infine....se esistesse un oscar x il miglior antagonista in un romanzo...io lo assegnerei sicuramente ad Aramis per "il visconte di bragelonne"

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
06/02/2012 00:33 #5378 da guidocx84
Io è una vita che desidero leggere questi libri... spero di trovare il tempo per farlo... non vedo l'ora! Uno per tutti, tutti per uno!!! ;) :laugh: :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
06/02/2012 09:11 #5381 da Silvia
Appena troverò il tempo lo farò anch'io, per adesso sto leggendo Delitto e castigo quindi avrò bisogno di almeno un mese o due ;)

"Madame Michel ha l'eleganza del riccio: fuori è protetta da aculei, una vera e propria fortezza, ma ho il sospetto che dentro sia semplice e raffinata come i ricci, animaletti fintamente indolenti, risolutamente solitari e terrbilmente eleganti"

Di più
10/02/2012 11:38 #5445 da Francis
ho trovato in biblioteca l'edizione del primo romanzo di Einaudi del 1965.. è fantastica x caratteri e impaginazione, oltre ad avere alcuni disegni ke sicuramente renderanno piacevole lo scorrere delle pagine..

spero di avere presto il tempo di leggerlo!!

...in medio stat virtus...

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
10/02/2012 13:52 #5448 da guidocx84
Che spettacolo!! Adoro i libri antichi! Francis appena hai tempo e se ti va, pubblicaci qui qualche foto/scansione del libro e delle illustrazioni ;) Sarebbe bello!! Grazie! :)

Di più
10/02/2012 14:30 #5450 da Francis
ma certo Guido!! :) provo a scattargli delle foto e, se non vengono bene, lo scansionerò!! ;)

...in medio stat virtus...

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro