Mercoledì, 01 Ottobre 2025

"I tre moschettieri" (trilogia) di Alexandre Dumas

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
03/04/2012 00:17 #6148 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic "I tre moschettieri" (trilogia) di Alexandre Dumas
...vi propongo una piccola chicca...

il libro è Le avventure di Hucleberry Finn....edizione Newton Compton (la stessa della nostra trilogia con foto all'inizio)...pagina 266...

"...Jim può fare così, e quando vuole mandare un qualsiasi piccolo messaggio misterioso come si deve, per far sapere al mondo che è prigioniero, può anche scriverlo sul fondo di un piatto di stagno grattando con la forchetta, e poi buttarlo dalla finestra...."

vi dice qualcosa....forse è ancora troppo presto....e allora continuo con Twain...

"...La Maschera di Ferro ha sempre fatto così, ed è un sistema davvero magnifico...."

terzo capitolo della saga...Il visconte di Bragelonne...non posso dire di più per non rovinare la lettura a tutti...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
06/04/2012 14:04 #6166 da Silvia
Ho finito di lggere proprio ieri I tre moschettieri... divertentissimo! Ho scoperto di adorare Dumas ... infatti ho pure ordinato su Bol.it Il conte di Montcristo. Il 12 mi arriverà il pacco! :D

"Madame Michel ha l'eleganza del riccio: fuori è protetta da aculei, una vera e propria fortezza, ma ho il sospetto che dentro sia semplice e raffinata come i ricci, animaletti fintamente indolenti, risolutamente solitari e terrbilmente eleganti"

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
06/04/2012 14:44 #6167 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic "I tre moschettieri" (trilogia) di Alexandre Dumas
si Dumas riesce a coinvolgerti....

io però ti consiglio di leggere almeno Vent'anni dopo....
poi magari puoi prenderti una pausa dalla trilogia...dato che il visconte di Bragelonne è un bel mattone.....

avendo letto tutta la trilogia...e il conte di montecristo...secondo me è più coinvolgente la saga dei moschettieri....

Di più
06/04/2012 15:07 #6168 da fleur
ormai ho quasi finito Mille splendidi soli e voglio leggere con voi anche il libro di questo mese, perciò Vent'anni dopo deve attendere, ma lo leggerò ;)
..quanto al paragone con il Conte di Montecristo non so dirti... Al momento lo preferisco sempre ai Tre moschettieri, magari mi ricrederò leggendo gli altri due libri :)

"I libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi"

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
06/04/2012 15:49 #6169 da porthosearamis
io ho letto la trilogia nel 2010...

e a gennaio 2012...il conte di montecristo...non so se questo possa aver influito in qualche modo...in ogni caso...

il conte di montecristo è molto coinvolgente...aldilà dello stile di scrittura, anche dal punto di vista della storia narrata...una storia d'amore, di vendetta...scoprire a poco a poco tutti i meccanismi della vendetta...

è difficile parlare cercando di non svelare nulla...tuttavia...l'ultima parte del conte di montecristo mi lascia un po' perplesso...soprattutto la parte che riguarda Valentine mi sembra un po' forzata...e poi la redenzione...io ci sono rimasto malissimo pensavo ad una vendetta totale...e invece...

nella trilogia invece...diciamo così...non finisce tutto come vorremmo...

Di più
07/04/2012 10:38 #6181 da Silvia
porthosearamis ha scritto:

si Dumas riesce a coinvolgerti....

io però ti consiglio di leggere almeno Vent'anni dopo....
poi magari puoi prenderti una pausa dalla trilogia...dato che il visconte di Bragelonne è un bel mattone.....

avendo letto tutta la trilogia...e il conte di montecristo...secondo me è più coinvolgente la saga dei moschettieri....

Ormai ho comprato Il conte di Montecristo... mi è costato tanti soldini quindi penso che rimanderò la fine della lettura della trilogia. Non c'è alcun dubbio sul fatto che prima o poi la finirò ma per il momento ho voglia di spaziare! Rimarrò sullo stesso autore leggendo però qualcosa di diverso.
Poi vorrei continuare le letture francesi... penso che mi butterò di nuovo su Hugo. L'uomo che ride mi ha stregata, sperò che la sua opera più famosa faccia lo stesso!

Non posso che dire W i francesi!

"Madame Michel ha l'eleganza del riccio: fuori è protetta da aculei, una vera e propria fortezza, ma ho il sospetto che dentro sia semplice e raffinata come i ricci, animaletti fintamente indolenti, risolutamente solitari e terrbilmente eleganti"

Di più
07/04/2012 10:45 #6182 da Silvia
fleur ha scritto:

ormai ho quasi finito Mille splendidi soli e voglio leggere con voi anche il libro di questo mese, perciò Vent'anni dopo deve attendere, ma lo leggerò ;)
..quanto al paragone con il Conte di Montecristo non so dirti... Al momento lo preferisco sempre ai Tre moschettieri, magari mi ricrederò leggendo gli altri due libri :)

Allora quando avrai letto Vent'anni dopo, dopo il libro del mese e dopo i soliti impegni che tutti noi abbiamo, ci darai anche la tua opinione! :)

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
07/04/2012 11:09 #6183 da porthosearamis
Silvia ha scritto:

Poi vorrei continuare le letture francesi... penso che mi butterò di nuovo su Hugo. L'uomo che ride mi ha stregata, sperò che la sua opera più famosa faccia lo stesso!

Non posso che dire W i francesi!

...eh si...la letteratura francese ha il suo fascino....in fondo quando parliamo di romanzo moderno...molto arriva da lì...

Di più
07/04/2012 11:12 #6184 da Silvia
Sei iscritto su anobii ?

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
07/04/2012 12:48 #6185 da porthosearamis
Silvia ha scritto:

Sei iscritto su anobii ?

Silvia...in realtà non sapevo neanche che cosa fosse...

ho fatto qualche ricerca...e mi sono iscritto...
adesso me lo sto esplorando un pochino....

tu ci sei??

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Modafferimario Modafferimario - 27/09/2025 - 03:35

Sono Tarabulus di Parma uno spirito libero il mio desiderio è che io possa trovare nel gruppo la vera essenza del campo letterario : conoscere il pensiero umano in ogni direzione

Avatar di bibbagood bibbagood - 24/09/2025 - 11:03

Ciao Cristiano,lascia un commento qui e verrai ricontattato!

Avatar di soniastar soniastar - 24/09/2025 - 10:02

Eccomi bibbagood, a me piace molto come scrive, ha una scrittura che mi ricorda un po' la Beat Generation, On the road per intenderci di Kerouac.

Avatar di bibbagood bibbagood - 24/09/2025 - 08:54

Ciao Sonia,ho sentito la puntata di Comodino su Ocean Vogue e sembra un po'pesante :-( confermi?

Avatar di Cristiano Cristiano - 23/09/2025 - 13:58

Salve. Vorrei partecipare agli incontri mensili a villa borghese. Come funzionano?

Avatar di soniastar soniastar - 23/09/2025 - 13:06

ciao, nessuna/o che si sia appassionato alla scrittura di Ocean Vuong? :S

Avatar di Modafferimario Modafferimario - 15/09/2025 - 09:10

Ho votato Cime tempestose perché e'un classico imperdibile ed originale per il suo stile duro,intenso ma anche ricco di valore,sentimento in ambiente familiarie sociale.

Avatar di nautilus nautilus - 09/09/2025 - 16:42

Qualcuno sta leggendo Trust di Diaz o vuole leggerlo? L'ho iniziato e devo dire che è entusiasmante, scritto molto bene con una costruzione molto particolare.

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv