Mercoledì, 01 Ottobre 2025

"I tre moschettieri" (trilogia) di Alexandre Dumas

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
25/10/2012 01:26 #7607 da guidocx84
Per me si può anche fare... sentiamo gli altri... comunque il fatto delle cronache di narnia e dei moschettieri è stato casuale... cioè, la scelta di leggere trilogie o molto di più non è una scelta pensata così dall'inizio... il libro dell'anno, come dice anche la parola, doveva essere uno... poi ci siamo fatti trasportare.. ma in realtà questo sarebbe un libro TOMO, un jolly da leggere durante l'anno invece che nel mese vista la sua grandezza... il fatto che poi siano diventati più libri è perché abbiamo perso il controllo :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• ziaBetty
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
25/10/2012 10:30 #7608 da ziaBetty
porthosearamis ha scritto:

ho la sensazione che il libro dell'anno sia un peso eccessivo che finisce per essere accantonato...

guidocx84 ha scritto:

il libro dell'anno, come dice anche la parola, doveva essere uno.

Per quanto mi riguarda, avete ragione entrambi! ;)

Emi hai ragione, il libro dell'anno, sommandosi a quelli del mese, è difficile da leggere... io ad esempio non riesco a dedicarmi più libri contemporaneamente e per questo motivo finora non ho letto i libri dell'anno.
D'altro canto, come dice giustamente Guido, il libro dell'anno, per definizione, è uno.

Io proporrei (cosa che potremmo copiare a molti altri siti letterari, ma non lo dite a nessuno!! :P ) di fare uno "Special" annuale dedicato ad un autore, che può essere il Premio Nobel, il Premio Strega o scelto a caso! Si suggerisce qualche titolo, si scopre meglio l'autore e se ne parla insieme...
Credo che questo sia un buon compromesso, non snaturerebbe il libro dell'anno, ci darebbe magari ancora più visibilità nel web con questa ulteriore nuova fighissima iniziativa ( :laugh: ) e comunque approfondiremmo autori interessanti... come vi pare? ;)

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
25/10/2012 10:36 #7609 da Katya
Anche secondo me questa idea di leggere dei libri di un autore sia molto bella perchè ci aiuterebbe a scoprire scrittori che magari ne conosciamo la fama ma non la scrittura quindi non sarebbe proprio male. Si affiancherebbe al libro dell'anno, poi ognuno sceglierebbe la lettura più idonea a se

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
25/10/2012 11:07 #7610 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic "I tre moschettieri" (trilogia) di Alexandre Dumas
ziaBetty ha scritto:

Io proporrei (cosa che potremmo copiare a molti altri siti letterari, ma non lo dite a nessuno!! :P ) di fare uno "Special" annuale dedicato ad un autore, che può essere il Premio Nobel, il Premio Strega o scelto a caso! Si suggerisce qualche titolo, si scopre meglio l'autore e se ne parla insieme...

Credo che questo sia un buon compromesso, non snaturerebbe il libro dell'anno, ci darebbe magari ancora più visibilità nel web con questa ulteriore nuova fighissima iniziativa ( :laugh: ) e comunque approfondiremmo autori interessanti... come vi pare? ;)

la mia intenzione era proprio questa...di trasformare il libro dell'anno in qualcosa di diverso dal semplice "scelgo un libro" per l'anno invece che per il mese.....

in realtà non sapevo che anche il libro dell'anno dovesse essere 1...pensavo fosse una sezione dedicata alle "serie".......poi guido mi ha chiarito la questione.......

cmq la cosa non cambia....nel senso che si potrebbero suggerire una serie di titoli (io avevo pensato 3) poi le persone leggono quello che vogliono (sia per il titolo- sia per il numero di libri)...

• ziaBetty
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
25/10/2012 12:26 #7612 da ziaBetty
porthosearamis ha scritto:

nel senso che si potrebbero suggerire una serie di titoli (io avevo pensato 3) poi le persone leggono quello che vogliono (sia per il titolo- sia per il numero di libri)...

Sì sì, mi piace! :)

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Di più
26/10/2012 15:19 #7617 da Elle
concordo, è una bella idea! è un buon compromesso per tutti, per chi come come me ha molto tempo per leggere e chi ne ha pochissimo o studia senza sentirsi indietro. Sono contenta :)

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

• guidocx84
  • Assente
  • Administrator
  • Administrator
Di più
27/10/2012 15:16 #7627 da guidocx84
Direi che va bene ma non pensate allora che sarebbe meglio cambiare il titolo da "Libro dell'Anno" a "Autore dell'Anno"?

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
27/10/2012 15:46 #7628 da Elle
non ci avevo pensato:blink: ma sì il titolo va cambiato :)

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

• guidocx84
  • Assente
  • Administrator
  • Administrator
Di più
28/10/2012 10:54 #7637 da guidocx84
Ok... visto che questo è il topic della Trilogia dei tre moschettieri, apro un topic nuovo in questa sezione così potete iniziare a decidere quale autore "trattare" il prossimo anno... così qui continuiamo a parlare dei moschettieri! ;)

Di più
19/12/2012 15:00 #8337 da fleur
Finito Gibran e sull'onda della lettura d'impeto ho immediatamente cominciato l'ultimo della trilogia ;)

"I libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi"

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Modafferimario Modafferimario - 27/09/2025 - 03:35

Sono Tarabulus di Parma uno spirito libero il mio desiderio è che io possa trovare nel gruppo la vera essenza del campo letterario : conoscere il pensiero umano in ogni direzione

Avatar di bibbagood bibbagood - 24/09/2025 - 11:03

Ciao Cristiano,lascia un commento qui e verrai ricontattato!

Avatar di soniastar soniastar - 24/09/2025 - 10:02

Eccomi bibbagood, a me piace molto come scrive, ha una scrittura che mi ricorda un po' la Beat Generation, On the road per intenderci di Kerouac.

Avatar di bibbagood bibbagood - 24/09/2025 - 08:54

Ciao Sonia,ho sentito la puntata di Comodino su Ocean Vogue e sembra un po'pesante :-( confermi?

Avatar di Cristiano Cristiano - 23/09/2025 - 13:58

Salve. Vorrei partecipare agli incontri mensili a villa borghese. Come funzionano?

Avatar di soniastar soniastar - 23/09/2025 - 13:06

ciao, nessuna/o che si sia appassionato alla scrittura di Ocean Vuong? :S

Avatar di Modafferimario Modafferimario - 15/09/2025 - 09:10

Ho votato Cime tempestose perché e'un classico imperdibile ed originale per il suo stile duro,intenso ma anche ricco di valore,sentimento in ambiente familiarie sociale.

Avatar di nautilus nautilus - 09/09/2025 - 16:42

Qualcuno sta leggendo Trust di Diaz o vuole leggerlo? L'ho iniziato e devo dire che è entusiasmante, scritto molto bene con una costruzione molto particolare.

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv