Mercoledì, 01 Ottobre 2025

"I tre moschettieri" (trilogia) di Alexandre Dumas

Di più
06/09/2012 15:58 #7140 da fleur
..no la nave volante non c'è :P

"I libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi"

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2012 16:20 #7431 da Francis
ragazzi finalmente inizio a leggere questa trilogia anch'io!!

quando presi in biblioteca l'edizione di cui vi parlavo mesi fa, non ebbi il tempo di leggerlo..
ora ho trovato una nuova edizione, del 1977, con delle foto a colori che vi farò assolutamente vedere!!
ho letto pochi capitoli ancora, perché devo riprendermi anche con i libri del mese in arretrato, però ora che ho tempo lo voglio leggere perché già mi piace!!

...in medio stat virtus...

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
10/10/2012 19:41 #7457 da guidocx84
Ragazzi i Moschettieri sono stupendi ma sono tanti! Che ne dite di estendere questa trilogia anche come "Libro dell'Anno 2013"? Io sono ancora all'inizio del primo.... :unsure:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
11/10/2012 13:36 #7474 da Francis
Guido

Ragazzi i Moschettieri sono stupendi ma sono tanti! Che ne dite di estendere questa trilogia anche come "Libro dell'Anno 2013"? Io sono ancora all'inizio del primo.... :unsure:

io sono nella stessa situazione... sono al capitolo 3 :(

magari si potrebbe prolungare il 2012 di qualche mese e scegliere il libro del 2013 verso la primavera... perché dal forum mi sembra di capire che in molti hanno comunque già finito...

• guidocx84
  • Assente
  • Administrator
  • Administrator
Di più
13/10/2012 10:44 #7499 da guidocx84
Francis ha scritto:

Guido

io sono nella stessa situazione... sono al capitolo 3 :(

magari si potrebbe prolungare il 2012 di qualche mese e scegliere il libro del 2013 verso la primavera... perché dal forum mi sembra di capire che in molti hanno comunque già finito...

In molti hanno già finito? Chi?? Tutti e tre i libri? Francis il Libro dell'Anno 2012 non è solo "I tre moschettieri" ma tutta la trilogia! E l'ultimo libro è qualcosa come i primi due messi insieme :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: Chi è che l'ha finito??? Gli facciamo un monumento nella Piazzetta! :laugh: :laugh: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
13/10/2012 10:50 #7500 da Francis
Guido

In molti hanno già finito? Chi?? Tutti e tre i libri? Francis il Libro dell'Anno 2012 non è solo "I tre moschettieri" ma tutta la trilogia! E l'ultimo libro è qualcosa come i primi due messi insieme :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: Chi è che l'ha finito??? Gli facciamo un monumento nella Piazzetta! :laugh: :laugh: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:

:ohmy: mi era sembrato di capire leggendo i commenti del forum che qualcuno avesse già letto almeno anche il secondo e dovesse ora affrontare il terzo...
ma se non è così va benissimo allungare i moschettieri al 2013!! avremo tutti più tempo per affrontare il super-mattone finale..

Di più
13/10/2012 11:37 #7510 da Elle
spe spe spe, si io ho letto già il secondo e mi manca il terzo ma aldilà che il terzo è lunghissimo, poi ora sto leggendo oltre al libro del mese il terzo della trilogia di follet, la caduta dei giganti e sono 900 paginine simpatichine XD se mi date ancora un anno vvb XD

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
22/10/2012 10:30 #7570 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic "I tre moschettieri" (trilogia) di Alexandre Dumas
guido...ho letto il tuo commento all'articolo sul premio Nobel....
e volevo proporti questa idea x il libro dell'anno 2013....

....si allunga la trilogia dei moschettieri....

...e nello stesso tempo si trasforma la categoria "libro dell'anno" nel senso che diventa una sezione dedicata al premio Nobel per la letteratura......

x cui la sezione "libro dell'anno" 2013 sarebbe dedicata a Mo Yan....
la sezione "libro dell'anno" 2014 sarebbe dedicata al premio nobel 2013....

• guidocx84
  • Assente
  • Administrator
  • Administrator
Di più
23/10/2012 01:12 #7574 da guidocx84
porthosearamis ha scritto:

guido...ho letto il tuo commento all'articolo sul premio Nobel....
e volevo proporti questa idea x il libro dell'anno 2013....

....si allunga la trilogia dei moschettieri....

...e nello stesso tempo si trasforma la categoria "libro dell'anno" nel senso che diventa una sezione dedicata al premio Nobel per la letteratura......

x cui la sezione "libro dell'anno" 2013 sarebbe dedicata a Mo Yan....
la sezione "libro dell'anno" 2014 sarebbe dedicata al premio nobel 2013....

Allora... sull'allungare la trilogia sono più che d'accordo... alla fine direi che era praticamente impossibile rimanere in pari con tutto... io non ce l'ho fatta con i libri del mese... figurarsi con quelli dell'anno... però la dicitura il Libro dell'Anno non vorrei perderla... perché era stata pensata per leggere dei libri di dimensioni più elevate che ci avrebbero accompagnato durante tutto l'anno... poi abbiamo iniziato a mettere libri da 400 pagine come libri del mese... e quindi tutto si è complicato :laugh: :laugh: :laugh:
Detto questo, il libro del premio nobel e il libro del premio strega potrebbero essere scelti come libri del mese... ma non gli dedicherei una sezione apposita... mi lascia dubbioso come scelta.. :dry:

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
23/10/2012 02:14 #7578 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic "I tre moschettieri" (trilogia) di Alexandre Dumas
....la categoria "libro dell'anno" rimarrebbe....

diventerebbe una sorta di "approfondimento monografico" su un determinato autore...appunto quello cui è stato assegnato il nobel....

...non avremmo più il vincolo di dover leggere tutti i libri di una determinata serie/collana...
...ma appena saputo il nome si potrebbe individuare tre titoli significativi di quell'autore...

ti faccio un esempio:
premio nobel 2018...Pirandello
libro dell'anno....La giara e altre novelle (raccolta di novelle)
Il fu Mattia Pascal (romanzo)
Il berretto a sonagli (teatro)

....alla fine dell'anno alcuni avranno letto 1, altri 2, altri 3 libri dell'autore...senza rimanere vincolati al fatto che devi finire la serie....
il fatto è che io ho letto la trilogia dei moschettieri prima di entrare nel club....ci ho messo 3 mesi ma ho letto solo quella...mi sembra di aver capito che anche per Le cronache di Narnia molti hanno avuto difficoltà a finire la serie...

ho la sensazione che il libro dell'anno sia un peso eccessivo che finisce per essere accantonato...

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Modafferimario Modafferimario - 27/09/2025 - 03:35

Sono Tarabulus di Parma uno spirito libero il mio desiderio è che io possa trovare nel gruppo la vera essenza del campo letterario : conoscere il pensiero umano in ogni direzione

Avatar di bibbagood bibbagood - 24/09/2025 - 11:03

Ciao Cristiano,lascia un commento qui e verrai ricontattato!

Avatar di soniastar soniastar - 24/09/2025 - 10:02

Eccomi bibbagood, a me piace molto come scrive, ha una scrittura che mi ricorda un po' la Beat Generation, On the road per intenderci di Kerouac.

Avatar di bibbagood bibbagood - 24/09/2025 - 08:54

Ciao Sonia,ho sentito la puntata di Comodino su Ocean Vogue e sembra un po'pesante :-( confermi?

Avatar di Cristiano Cristiano - 23/09/2025 - 13:58

Salve. Vorrei partecipare agli incontri mensili a villa borghese. Come funzionano?

Avatar di soniastar soniastar - 23/09/2025 - 13:06

ciao, nessuna/o che si sia appassionato alla scrittura di Ocean Vuong? :S

Avatar di Modafferimario Modafferimario - 15/09/2025 - 09:10

Ho votato Cime tempestose perché e'un classico imperdibile ed originale per il suo stile duro,intenso ma anche ricco di valore,sentimento in ambiente familiarie sociale.

Avatar di nautilus nautilus - 09/09/2025 - 16:42

Qualcuno sta leggendo Trust di Diaz o vuole leggerlo? L'ho iniziato e devo dire che è entusiasmante, scritto molto bene con una costruzione molto particolare.

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv