Sabato, 06 Settembre 2025

Febbraio 2014 - Le notti bianche

Di più
05/02/2014 11:53 #11370 da Sempere
Risposta da Sempere al topic Febbraio 2014 - Le notti bianche
Ciao a tutti.
Secondo la mia modesta opinione,Dostoevskij è uno di quegli autori difficili da apprezzare ad una prima lettura.
Io la prima volta che ho letto "Memorie dell sottosuolo" sono rimasto a dir poco deluso;ma la seconda volta e in circostanze "favorevoli"(non sono letture 4 stagioni per così dire) mi ha letteralmente colpito!!!!!!
Ho appena iniziato "Le notti bianche".

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
05/02/2014 12:29 #11372 da Roby
Risposta da Roby al topic Febbraio 2014 - Le notti bianche

a me piace tantissimo questo genere di scrittura e soprattutto apprezzo molto i romanzi che scandagliano la psiche dei personaggi..
in questo caso la psiche del personaggio principale è la protagonista del libro!!

Sì, indubbiamente anche per me la sua psiche ed i suoi pensieri sono i protagonisti del racconto. Non conosco benissimo l'autore, così come non conosco la letteratura russa, però mii sembra un precursore della letteratura fine ottocentesca/ inizio novecentesca; insomma, ancora il narratore del pieno Ottocento era onniscente e lasciava poco spazio ai pensieri dei personaggi, mentre il narratore di quegli anni a cavallo fra il XIX e XX secolo non sono onniscenti, prevalgono i pensieri dei protagonisti, essendo complice lo studio della Psicanalisi.
Ora che ci penso però Dostoevskij era parecchio apprezzato dagli autori del Decadentismo, soprattutto Grazia Deledda, quindi forse quello che scrivo è vero :laugh:

Secondo la mia modesta opinione,Dostoevskij è uno di quegli autori difficili da apprezzare ad una prima lettura.

Sicuramente è un autore da non sottovalutare e forse per poterlo apprezzare, come dici tu, non bisognerebbe farne una lettura superficiale.

Io proseguo con la lettura, i pensieri del protagonista mi disorientano, devo essere sincero, fa troppi voli pindarici per i miei gusti, mentre la psiche di Naten'ska mi sembra molto più fluida e comprensibile, mi piace di più insomma e si capisce meglio ;)

Di più
05/02/2014 14:33 #11373 da Sempere
Fëdor ,per dirla in parole spicciole, non era tanto in bolla :lol: Ma chi sono io per giudicare una bolla...... :laugh:

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
05/02/2014 20:19 #11378 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Febbraio 2014 - Le notti bianche

Fëdor ,per dirla in parole spicciole, non era tanto in bolla :lol: Ma chi sono io per giudicare una bolla...... :laugh:

:laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Rido perché il modo di dire mi piace... anche se non l'ho mai sentito... :laugh: :laugh: :laugh:

Che vuol dire "non essere in bolla"? Di che parte dell'Italia è questo detto? :)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
06/02/2014 06:56 #11381 da Sempere
Non credo sia un'espressione idiomatica di qualche regione in particolare.
Comunque l'espressione "non essere in bolla " fa riferimento all'attrezzo usato in edilizia per verificare l'orizzontalità di un piano:la Livella a bolla appunto.In gergo si dice che un piano,un muro,una mensola,è "in bolla " quando è perfettamente orizzontale o verticale rispetto al piano su cui poggia. Quindi,"essere in bolla",significa essere "apposto" , "non essere in bolla " significa avere qualcosa che non và.
Spero di essere stato sufficientemente esaustivo .

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
06/02/2014 07:19 #11382 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Febbraio 2014 - Le notti bianche
Non potevo essere più chiaro! Ho capito! Grazie mille! Questa mi mancava ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
06/02/2014 09:18 #11386 da Elle
Risposta da Elle al topic Febbraio 2014 - Le notti bianche

Rido perché il modo di dire mi piace... anche se non l'ho mai sentito... :laugh: :laugh: :laugh:

Che vuol dire "non essere in bolla"? Di che parte dell'Italia è questo detto? :)

Guido... il re del faidate XD ahahahahahha
me lo aspettavo da una signora... ma da te guidolo XD

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
06/02/2014 14:09 #11391 da Katya
Risposta da Katya al topic Febbraio 2014 - Le notti bianche

Guido... il re del faidate XD ahahahahahha
me lo aspettavo da una signora... ma da te guidolo XD

ma perchè qui c'è qualcuno che "è in bolla"?? :woohoo: :woohoo:

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
06/02/2014 17:11 #11393 da Roby
Risposta da Roby al topic Febbraio 2014 - Le notti bianche
Nemmeno io ho mai sentito prima d'ora questa espressione :D ahahah

Di più
06/02/2014 17:28 #11395 da Sempere
Ogni modo (bolla o non bolla)Le notti bianche: questa opera ,come tutte le opere di Dostoevskij,personalmente finiscono in quella categoria di letture "impegnate",non tanto per le tematiche che trattano,ma per la complessità della scrittura.Il passaggio dove il protagonista racconta la sua storia alla ragazza è davvero "pesante";frasi che iniziano e non si sa quando finisco ,se finiscono,ma da dove era partito? Bo?. Si scherza ,ovviamente. :woohoo:
Non sono in bolla :woohoo: :woohoo:

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv