Lunedì, 03 Novembre 2025

Febbraio 2014 - Le notti bianche

Di più
06/02/2014 17:31 #11396 da Roby
Risposta da Roby al topic Febbraio 2014 - Le notti bianche

Sempere ha scritto: Il passaggio dove il protagonista racconta la sua storia alla ragazza è davvero "pesante";frasi che iniziano e non si sa quando finisco ,se finiscono,ma da dove era partito?

Esatto, sono pienamente d'accordo! Mamma mia che pesantezza quella parte, non ci ho capito una mazza :dry:

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
06/02/2014 17:59 #11397 da Sempere
Risposta da Sempere al topic Febbraio 2014 - Le notti bianche
Povera Nasten'ka :laugh:
Piangere a dirotto è il minimo che poteva fare!!!!!!

Di più
06/02/2014 21:38 #11403 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Febbraio 2014 - Le notti bianche
Diciamo che se come me si è in un periodo in po' giù, meglio evitare di leggere questo libro... Mi sta mettendo una tristezza infinita l'immagine di quest'uomo solo!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Di più
06/02/2014 21:51 #11405 da Roby
Risposta da Roby al topic Febbraio 2014 - Le notti bianche

Claudia1221 ha scritto: Diciamo che se come me si è in un periodo in po' giù, meglio evitare di leggere questo libro... Mi sta mettendo una tristezza infinita l'immagine di quest'uomo solo!

Siamo in due Claudia! La solitudine su cui ruota questo racconto non si augura a nessuno! Secondo me ci vuole anche parecchia incoscienza per fare la sua vita...è impensabile non fare niente, vagare per la città e vedere ogni giorno le stesse facce senza aver il coraggio di instaurare un rapporto con le persone!

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
07/02/2014 11:04 #11410 da Katya
Risposta da Katya al topic Febbraio 2014 - Le notti bianche
Io ho votato questo libro proprio per capire quanto possa essere pesante le lettura russa. Da soli per me è impensabile e volevo vedere se in gruppo possa fare meno paura...ma sembra fare paura anche di più! :D io sto tentando di sorvolare la parte che state descrivendo ma il giorno con la bimba mi distraggo troppo, la sera il sonno mi prende solo al pensiero di leggerlo...sono arenata! :D

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
07/02/2014 11:04 #11411 da Marti1456
Risposta da Marti1456 al topic Febbraio 2014 - Le notti bianche
Ho finito da poco questo libro e devo dire che la mia opinione è positiva :) ...anche io ho notato che certi passaggi in cui il protagonista racconta la sua storia sono un po' pesanti e difficili da seguire..come diceva Roby la parte sulla storia di Nasten'ka è invece più "facile" da questo punto di vista, forse perchè lei stessa ammette di non aver studiato e quindi l'autore usa un linguaggio meno complesso.
A parte questo il libro mi è piaciuto molto, secondo me letto tutto d'un fiato rende di più perchè all'inizio anche io avevo letto solo le prime 15/20 pagine e non mi aveva entusiasmata. Dopo qualche giorno l'ho ripreso e l'ho riniziato leggendolo tutto insieme e devo dire che la storia mi ha coinvolta, all'inizio la figura del protagonista ti fa compassione e un po' di tristezza per il modo in cui si approccia alla vita, poi ti rallegri per lui quando incontra una persona in grado di riportarlo a contatto con la realtà e di farlo uscire dalla sua solitudine per poi rimanere un po' con l'amaro in bocca con il finale...

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
07/02/2014 11:16 #11412 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Febbraio 2014 - Le notti bianche
Io ieri sera l'ho ricominciato per la seconda volta... E per la seconda volta mi sono addormentato allo stesso punto... :(

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
07/02/2014 11:38 #11413 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Febbraio 2014 - Le notti bianche
Io ho finito il libro ieri sera e confermo la mia opinione nella parte in cui lui descrive la sua storia, troppo triste e in po' pesante. Superate quelle pagine scorre molto velocemente e migliora moltissimo. Io non trovo che la pesantezza derivi dal fatto che sia letteratura russa quanto piuttosto dall'autore stesso che io trovo molto più complicato di altri come ad esempio Tolstoj. Comunque a fine lettura il mio giudizio è positivo

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Di più
07/02/2014 11:51 #11414 da Marti1456
Risposta da Marti1456 al topic Febbraio 2014 - Le notti bianche
Si concordo con Claudia...superato quel punto poi la storia scorre meglio..non dermordete! :) :)

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2

Di più
07/02/2014 17:47 #11415 da Sempere
Risposta da Sempere al topic Febbraio 2014 - Le notti bianche
No ma i protagonisti delle opere di Fedor sono masochisti;cioè nelle "memorie del sottosuolo "ti spiega per filo e per segno(più o meno) che la sofferenza dell'anima è l'apoteosi del piacere.é splendidamente disturbato! :ohmy:

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro