Sabato, 06 Settembre 2025

Agosto 2020 - Il grande mare dei sargassi

Di più
02/08/2020 17:00 #45089 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Agosto 2020 - Il grande mare dei sargassi

La riporto qui
Ho visto un film del 2011 di Cary Fukunaga . L'attrice protagonista e la stessa che ha interpretato alice in wonderland. Tanto odio e pregiudizio e vero . Anche tra bambini le prime vittime, verso i quali la violenza e ancora più difficile da elaborare e gestire .
Un sollievo quando la storia si svolge in convento , al sicuro e protetta , ciò nonostante anche lì il contrasto ....riporto il paragrafo che ha attirato la mia attenzione : "tutto era fulgore o tenebra . I muri , i colori abbaglianti dei fiori nel giardino e i vestiti delle suore erano luminosi , ma i loro veli, il crocefisso che pendeva dalla loro cintura e l'ombra degli alberi erano neri. Ecco com'era, luce e buio, sole e ombra , cielo e inferno .."

Bello, l'ho visto anch'io!
Anch'io sono stata colpita da questa frase, grazie per averla riportata.

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
02/08/2020 19:30 #45094 da Anastasia N
Risposta da Anastasia N al topic Agosto 2020 - Il grande mare dei sargassi
Ciao, anch'io ho visto solo il film di Jane Eyre (ed.2011), mi riserverò di leggere il libro non appena avrò finito Il grande mare dei Sargassi, al momento sono a metà libro, mi sta piacendo molto, completamente avvolta dal pathos che emerge dalla figura di Antoinette.

“Smetti di definirti. Concediti tutte le possibilità di essere, cambia strada ogni volta che lo senti necessario.” (Alejandro Jodorowsky)
Ringraziano per il messaggio: Margarethe

Di più
03/08/2020 21:30 #45125 da AuLore79
Risposta da AuLore79 al topic Agosto 2020 - Il grande mare dei sargassi
Ho appena finito!!! Divorato in 3 giorni!! Splendido libro... pesante dal punto di vista delle emozioni: purtroppo, mi lascio coinvolgere nelle storie!!! ;) Ho provato profonda pena per Antoinette e per sua madre, soprattutto leggendo di lei nella seconda parte (Non voglio spoilerare)...

Ho letto Jane Eyre una vita fa e non ricordavo proprio questo personaggio... tocca rileggerlo con più cura :)

Grazie per aver proposto questo libro:)

Di più
03/08/2020 22:18 #45128 da Margarethe

Ho appena finito!!! Divorato in 3 giorni!! Splendido libro... pesante dal punto di vista delle emozioni: purtroppo, mi lascio coinvolgere nelle storie!!! ;) Ho provato profonda pena per Antoinette e per sua madre, soprattutto leggendo di lei nella seconda parte (Non voglio spoilerare)...

Ho letto Jane Eyre una vita fa e non ricordavo proprio questo personaggio... tocca rileggerlo con più cura :)

Grazie per aver proposto questo libro:)

Sono contenta che ti sia piaciuto, effettivamente è un libro veloce, io mi sto trattenendo ma lo finirò a breve :) davvero non ti ricordavi di lei?

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Di più
04/08/2020 07:40 #45130 da AuLore79
Risposta da AuLore79 al topic Agosto 2020 - Il grande mare dei sargassi

Sono contenta che ti sia piaciuto, effettivamente è un libro veloce, io mi sto trattenendo ma lo finirò a breve :) davvero non ti ricordavi di lei?

Io, se un libro mi piace, lo divoro!!! A costo di non dormire...

Giuro che non la ricordavo, poi leggendo un commento sul forum, si è accesa la lampadina...
Comunque, per essere certa, ho appena iniziato la rilettura di Jane Eyre ;)

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
04/08/2020 17:01 #45140 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Agosto 2020 - Il grande mare dei sargassi
Sono al 22% secondo il Kindle e devo dire che al momento non mi sta prendendo molto, forse perché ho fatto fatica a capire questo odio tra "bianchi neri", "neri bianchi", "bianchi", "neri"... tutte differenze che sinceramente continuo a non "visualizzare", se così si può dire. Ammetto la mia ignoranza, per me c'erano solo creoli (europei nati nelle colonie) e i meticci (nati da un genitore bianco e uno nero), ma pare esserci un mondo che non conoscevo :(

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Di più
04/08/2020 20:59 - 04/08/2020 21:03 #45144 da Margarethe

Sono al 22% secondo il Kindle e devo dire che al momento non mi sta prendendo molto, forse perché ho fatto fatica a capire questo odio tra "bianchi neri", "neri bianchi", "bianchi", "neri"... tutte differenze che sinceramente continuo a non "visualizzare", se così si può dire. Ammetto la mia ignoranza, per me c'erano solo creoli (europei nati nelle colonie) e i meticci (nati da un genitore bianco e uno nero), ma pare esserci un mondo che non conoscevo :(

Neanch'io conoscevo queste definizioni, anche se leggendo altri romanzi ambientati nelle piantagioni sapevo che le dinamiche sono complesse. Oltre al colore della pelle e il luogo di origine qui sono importanti lo status economico dei latifondisti e per i neri il rapporto con loro. Quindi la madre di Antoinette è della prima generazione di schiavisti, molto odiati ma poi impoveriti e quindi diventati "bianchi neri" perché non hanno più potere, mentre Mason è della seconda generazione, quelli più ricchi e ancora puri. Tra i neri quelli che sono più servizievoli con i bianchi e li aiutano sono i "neri bianchi". Poi c'è l'odio tra diverse etnie di neri (come ce n'è tra bianchi di diversi paesi). Dopotutto quando c'è di mezzo la tratta di esseri umani, lo schiavismo, i maltrattamenti, condizioni di vita infime o difficili, è difficile che nascano bei sentimenti.. non faccio fatica a immedesimarmi

Ultima Modifica 04/08/2020 21:03 da Margarethe.
Ringraziano per il messaggio: Mattia P., Gisella

Di più
04/08/2020 21:28 #45145 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Agosto 2020 - Il grande mare dei sargassi
Grazie Margarethe, devo dire che anch'io stavo facendo raccapezzarmi, ma la tua spiegazione mi ha un po chiarito le cose. A me sta piacendo abbbastanza. Lo schiavismo, in particolare quello americano, è un tema che mi ha sempre tristemente affascinato.

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon

Di più
05/08/2020 08:05 #45147 da Cri_cos
Risposta da Cri_cos al topic Agosto 2020 - Il grande mare dei sargassi
Finito ieri sera . Devo rileggere il finale perché non l'ho capito .
Il libro mi è piaciuto (sono iscritta da giugno e questo è il terzo libro che leggo suggerito e mi sono piaciuti tutti e tre ) ; ho apprezzato in particolare - la descrizione dei paesaggi , cupi , selvaggi e misteriosi, - la magia di quelle isole quella che usa Cristophine, personaggio che ho trovato molto affascinante - la narrazione che si alterna raccontata dal Antoinette e poi da Richard e viceversa .
Ora rileggo il finale è poi quando tutti l'avranno finito, leggero le interpretazioni.

• Zirk59
  • Visitatori
  • Visitatori
05/08/2020 10:11 #45152 da Zirk59
Risposta da Zirk59 al topic Agosto 2020 - Il grande mare dei sargassi
Ho terminato la lettura del romanzo. Nel complesso mi è piaciuto anche se a volte, non so se dovuti alla traduzione o per scelta stilistica dell'autrice alcuni passaggi, a mio avviso, sono poco comprensibili ad una prima lettura. Anche io ho trovato la descrizione dei paesaggi e della natura molto belli, facilmente ci si cala in quelle atmosfere magiche. Quello che pervade il romanzo è la sensazione di solitudine e infelicità che accompagna le protagoniste femminili che forse, leggendo la biografia della Rhys, rispecchiano la vita della scrittrice. Bella la figura di Christophine, una donna forte e, come lei si definisce, libera. Grazie a Margarethe per aver suggerito la lettura di questo libro.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv