Martedì, 04 Novembre 2025

Novembre 2020 - D'amore e ombra

Di più
30/11/2020 13:01 #48222 da Gisella
Risposta da Gisella al topic Novembre 2020 - D'amore e ombra
Ciao!
Anche io ho terminato la lettura del libro...
Mi è piaciuto e mi ha immersa in un mondo di passione e di crudeltà.
Non avevo mai letto nulla della Allende, per un mio stupido pregiudizio, ma sono contenta di averla "affrontata" con il Club.
Grazie e alla prossima.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
01/12/2020 11:05 - 01/12/2020 11:06 #48257 da IlariaTata
Risposta da IlariaTata al topic Novembre 2020 - D'amore e ombra

pallina ha scritto:
Mi piacerebbe rileggere La casa degli spiriti e visto che anche altri lo hanno proposto, si potrebbe pensare di fare una bella lettura condivisa, cosa ne pensate? :)

Alla prossima lettori :D

Io ci sto: ho già il libro pronto sul comodino :cheer:
P.S. Sono contenta che questa storia ti sia piaciuta: per me il modo col quale la Allende racconta la vita vera mescolandola a quella di personaggi o vicende immaginarie è stato proprio interessante :cheer:

Alla prossima, amici de Il Club del Libro

Ilaria

“Noi non siamo veri e propri romanzi. Noi non siamo veri e propri racconti. Noi siamo opere complete”

(Gabrielle Zevin)
Ultima Modifica 01/12/2020 11:06 da IlariaTata.

Di più
01/12/2020 14:21 #48272 da melville87
Risposta da melville87 al topic Novembre 2020 - D'amore e ombra
Amore e ombra per il paese Cile, nella prosa dell' Allende , terra spesso strasfigurata in una sorta di luogo mitico, ascrivibile al latino america tutto, una sorta di identità culturale indefinita , che mi ricorda altre opere di autrici latine che raccontano quegli orrori.
Un esempio ne è, " la donna abitata" di Gioconda Belli.

L'amore è quindi,nel romanzo, proprio quello per la patria, appunto,
quella terra in cui si è nati e cresciuti, a cui si rimane legati con una sorta di cordone ombelicale che niente può mai spezzare, come per lei fu, ed è ancora il Cile, da emigrante narratrice negli USA .

L'ombra è invece quella cupissima proiettata su quella stessa patria da un regime militare violento e sanguinario, che per Allende è anche affare di famiglia in maniera diretta, andato al potere con la forza e pronto a eliminare gli avversari al primo sospetto, con un cenno del braccio.

"La dittatura non era una fase provvisoria sulla strada del progresso, ma la fase ultima sulla strada dell’ingiustizia...Il terrore, lungi dal propiziare l’ordine, aveva seminato un odio il cui raccolto sarebbe stato fatalmente una maggiore violenza."
scrive l'autrice.

Amore e ombra per i Ranquileo. L'amore è quello familiare che lega Digna, Hipólito e i loro figli, quello del sangue, del cognome, dei tratti somatici che si ereditano e si tramandano. Ma che si aprono anche al di fuori della biologia, abbracciando anche altra vita , prendendosene cura organicamente . Come secondo natura.

I Ranquileio, rappresentano per me il vero nucleo centrale , dignitoso e denso, esplicativi di tutta un'umanità martoriata, ma sempre dignitosa, giusta nelle proprie contraddizioni.

Scrittrice adorata della mia adolescenza da lettore, ho amato particolarmente ritornare a quei luoghi , già visitati anni fa.

una bellissima lettura davvero.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Mattia P., Margarethe, Cri_cos

Di più
01/12/2020 16:49 #48281 da Elisa_
Risposta da Elisa_ al topic Novembre 2020 - D'amore e ombra
Ciao a tutti! Questo è stato il primo che ho letto dell’Allende e, sin da subito, mi ha catturata. Di lei ho adorato il modo, quasi ossessivo, con cui descrive i personaggi; le paure, le gioie, la vita ed ogni sfumatura della personalità diventano carne, così materiali che quasi potevo sentirne il peso. Pagine ricche di scontri: l’indifferenza borghese, le utopie rivoluzionarie, il militarismo, la chiesa, la repressione armata, le lotte popolari, l’esilio, l’amore per la patria, l’oscurantismo e la libertà di stampa. Una violenza totale, resa più leggera dall’amore che, in ogni sua forma, i personaggi vivono.

È stata una bella lettura, grazie! :)
I seguenti utenti hanno detto grazie : melville87, Mattia P., Margarethe

Di più
02/12/2020 15:06 #48311 da IlariaTata
Risposta da IlariaTata al topic Novembre 2020 - D'amore e ombra

Elisa_ ha scritto: Ciao a tutti! Questo è stato il primo che ho letto dell’Allende e, sin da subito, mi ha catturata. Di lei ho adorato il modo, quasi ossessivo, con cui descrive i personaggi; le paure, le gioie, la vita ed ogni sfumatura della personalità diventano carne, così materiali che quasi potevo sentirne il peso. Pagine ricche di scontri: l’indifferenza borghese, le utopie rivoluzionarie, il militarismo, la chiesa, la repressione armata, le lotte popolari, l’esilio, l’amore per la patria, l’oscurantismo e la libertà di stampa. Una violenza totale, resa più leggera dall’amore che, in ogni sua forma, i personaggi vivono.

Elisa hai catturato la motivazione principale per la quale questo libro mi è piaciuto tanto, ma io non sarei riuscita ad esprimerla così bene :laugh:
Ho amato la veridicità dei personaggi, delle situazioni, l'indifferenza (o forse sarebbe meglio dire la connivenza?) della borghesia dell'epoca, la censura, la repressione accompagnate, però, dal profondo legame che unisce sia Irene e Francisco che quest'ultimo alla sua famiglia.
Un libro a tratti commovente: sono sicura che tornerò presto ad immergermi tra le pagine della Allende :cheer:
Buone letture

Ilaria

“Noi non siamo veri e propri romanzi. Noi non siamo veri e propri racconti. Noi siamo opere complete”

(Gabrielle Zevin)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Mattia P.

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
19/12/2020 13:25 - 19/12/2020 14:01 #48538 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Novembre 2020 - D'amore e ombra
Mi è servito un mese e mezzo per completare la lettura di questo libro, in parte perché sto diventando una lettrice pigra, penitenziagite a me! Diciamo che questo indimenticabile 2020 mi ha un po' sconnesso da tutto, ma arriviamo al libro.

Confermo la mia impressione iniziale: infinite descrizioni dei personaggi e trama che non quaglia. Ho apprezzato tantissimo i contenuti del libro, tanto che ho approfondito molto su alcuni argomenti, ma il modo in cui la Allende mi racconta questa storia non mi è piaciuto affatto. Non mi ha colpito, probabilmente è uno di quei libri che col tempo dimenticherò, proprio perché tra me e la scrittura della Allende non c'è stato nessun legame.
Per me questa lettura è stata solo parole scritte su carta e invece, affinché un libro mi piaccia, ho necessità che le parole mi restino impresse e mi feriscano, che entri in simbiosi con almeno un personaggio e che provi i suoi stessi sentimenti. Da questo punto di vista sono un po' libropatica nel senso che cambio umore e stato d'animo in relazione al personaggio :silly: (da leggere come metereopatica :laugh: :laugh: :laugh: ) e con questo libro non è successo mai.
Con questo non dico che la storia in generale non sia una storia importante o toccante, anzi. Ma ripeto, sarà il modo di scrivere di questa autrice.

Come molti di voi anche io ho appezzato la rivelazione finale del fidanzato della morte. Avrei voluto che la storia si incentrasse di più sulle due Evangeline e scoprire il fenomeno paranormale legato a Evangelina Ranquileo, ma probabilmente questo sarebbe stato un altro libro.
Al momento la Allende per me è un ni, ma sono solita dare molte opportunità agli autori, quindi ben venga un altro suo libro.

Infine volevo ringraziare Mattia per aver condiviso con noi una piccola ma importante parte della sua vita. :) Grazie.
Ultima Modifica 19/12/2020 14:01 da Bibi.

Di più
02/08/2025 11:01 #71644 da Ornitorinco
Risposta da Ornitorinco al topic Novembre 2020 - D'amore e ombra
Letto anni fa, perché proposto nell'ambito di un gruppo di lettura collegato ad una libreria.

Interessante a tratti, ma anche pesante. 

Troppo soap opera.
Not my cup of tea.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di scrittrice90 scrittrice90 - 04/11/2025 - 01:45

prefazioneQuesto libro parla di frasi sulla vita e dell' amore in generale, quello del vero amore. Mi riferisco a tutte quelle ragazzine che non conoscono l'amore quello vero, quello che fa battere forte il cuore.Quelli che non lo hanno trovato o che sono in cerca di qualcuno che le ami e le fa sentire protette e le tratti da principesse,le fa sentire speciali e uniche. L'amore è un sentimento fortissimo che ti toglie il respiro e che ti fa sentire libera da ogni pensiero,che ti rende felice e che ti fa provare emozioni forti mai provate prima. Vi assicuro che come l'ho trovato io quell' amore che tutti ne parlano come nei film e nelle favole, ma nessuno lo capisce. L'amore che la notte non vi fa dormire, vi toglie il respiro che vi faimmaginare tutti i momenti passati con la persona amata. Io non so descrivere a parole quello che provo per lui, ma so per certo che lui è il ragazzo che ha il sorriso e lo sguardopiù bello che c'è al mondo. Come mi apprezza lui nessuno mi ha mai apprezzata così, il suo cuore è il più grande e puro che c'è almondo. I suoi occhi quando li guardo attentamente mi incanto e non riesco più a parlare, rimango folgorata dalla loro splendida lucecome il mondo che nasconde dentro di lui. La sua profonda anima luminosa e bella, vorrei trascorrere tutti i miei anni della mia vitainsieme a lui. Ascoltarlo è musica per le mie orecchie, starei delle ore a guardarlo e ad ascoltarlo anche mentre dorme e talmente belloche sembra quasi che sorride come un angelo. lamore, quindi e volare nel cielo, e immergersi in un nuovo ,mondo fatto di colori, stupendi,di nuovole bianche,di sole e di neve, di stelle luminose,cosi immaggino il mio amore per lui-uscite dal vostro guscio, e comnciate ad esplolare ,il mondo fuori, conoscete il vero amore ,aspetta solo voi.non e come nelle favole come immagginate voi, e reale ma e un amore sincero-e senza maschere ,lo dovete solo trovare ,e quando finalmente ,lo avete trovato ,potete dire ,che e il vostro primo grande amore ,della voistra vita,io vi guidero con questo libro ad amare senza pensieri,prima pero dovete ascoltare ,il vostro cuore, spero che io vi sono,daiuto e vi possa incoraggiare.lamore non e una cosa,che si tiocca ma si prova,se non ce allora non si e innmorati davvero,lamore non si cerca arriva ,e basta quando ,meno te lo aspetti ,come una porta ,chiusa da tempo,poi la riapri e magicamente,e li luomo dei vostri sogi,pronto ad accogliervi,con il suo amore sincero,e profondo,nulla e impossibile,tutto arriva quando ,deve arrivare quando sara il vostro momento,e vi sentite veramete pronte ad amare qualcun altro disposto,ad ascoltarvi in ogni,momento ,anche quando e stanco o non ha voglia,quando e arrabbiato ,deluso e sempre accanto a voi,ad aiutarvi,e sostenervi ,in qualsiasi occasione,bella o brutta lui ce sempre,per voi,non temete ,il vero amore e alle vostre spalle.dovete solo sapere aspettare,e se non lo riuscite a trovare,non abbiate paura,non piangete, un altro amore vi stara aspettando,pronto a tendervi la mano.come vi dicevo lamore non e un numero alla lotteria non e una vincita, ma una vittoria,che vale la pena vicere,una conquista che e stata vinta,io lo amo piu di me stessa, lui e il mio punto di,riferimento,con lui tutto e piu bello ,lui mi vuole amare cosi come ,sono senza cambiare,nulla di me.quidi lasciatevi andare, e scoprite un amore reale ,ma allo stesso tempo magico,e un po surreale, io sono sicura,che se credete davvero,alle mie parole,riuscirete a trovarlo,proprio come lo trovato io.come dice il mio ragazzo nessuno e perfetto ,ma la perfezione non esiste ,a questo mondo,tutti commettiamo errori, anche a volte insistentemente,ma lo facciamo,anche per capriccio,perche siamo esseri ,umani alla fine ,e se uno sbaglio,puo sembrrci eorme, sbagliato e umano, perssevarare e diaboluco il vecchio detto non sbaglia mai,quindi datemi retta ,luomo perfetto, non esiste , e un uomo ,qualunque con i suoi difetti ,e i suoi pregi, ma e un uomo pronto,ad amarvi ,incondionalmente,senza pretese , vi guidera ,nel suo cammino,insieme a lui, e viaggerete , in un mondo parallero , e con voi stesse saprete , dire che tutto e bello, e perfetto xke lui sa proteggervi da ogni paura ,ds ogni insicurezza , e vi sapra dire, la parola ti amo, dandole la giusta ,importanza, e voi sarete delle govani donne , con un ragazzo,accanto pronto ,a difendervi ,sempre, io so che non sono ,stata molto,fortunata,in amore come voi,se posso ,permettermi, ma alle volte, le delusioni,servono,a fortificare,il vostro,carattere, e a renderlo,piu forte, e voi a crescere, e divetare,cosi delle donne fiere di voi stesse,capaci di amare voi e un altra persona,che vi dira ,che siete meravigliose, e che lui e orglioso delle persone che siete, dovete dare valore ai sentmenti,,perche i sentimenti sono raru

Avatar di scrittrice90 scrittrice90 - 04/11/2025 - 01:44

prefazioneQuesto libro parla di frasi sulla vita e dell' amore in generale, quello del vero amore. Mi riferisco a tutte quelle ragazzine che non conoscono l'amore quello vero, quello che fa battere

Avatar di scrittrice90 scrittrice90 - 04/11/2025 - 01:42

Ciao a tutti sono nuova qui ho scritto questo spero vi piaccia in piena serenita .senza pensieri e preoccupazioni, la vita e un insieme di avvenimenti, che arrivano in fretta, ora vi scrivo qualche miin piena serenita .senza pensieri e preoccupazioni, la vita e un insieme di avvenimenti, che arrivano in fretta, ora vi scrivo qualche mio pensierp ringuardo, non solo all amore ma alla vita in generalela vita scorre in fretta ,come un fiume in piena ,come un bimbo che ha bisogno di cure, come una carezza data alla prpria mamma come due innamorati che si baciano per la prima volta ,cme due gattini che si fanno le fusa ,come una casuccia calda,come una cioccolata davanti ad un bel film .io amo questra mia vita amo le persone che mi stanno sempre accanto, sono felice veramente e ko posso dire con certezza che non mi manca nulla ho un fidanzato strupendo e una famigkia bellissima a cui non mi fanno mancae niente sono contenta di aver finalmente trovato lamore dei miei sogni, lamore che credevo non avrei mai piu trovato, e invece tutti imiei dolotri si sono traaforati in una bellissima felicita che mi attraversa lanima sono a voklte triste xke vorrei stare insieme a lui e poi penso che e lntano , penso la notte ad una sua carezza ad un suo bacio e ad un suo abbrraccio .penso aimieicari che non ci sono piu . e mi viene solo da piangere penso a quando stavo abbbrracciata a loro quante volte vorrei sentire la loro voce o avere un loro abbrraccio penso quindi quanto la vits e ingiusta e triste ,quante persone perdono i prpri cari quanti doori proviamo e nascondiamo dentro e non diciamo nulla ma abbiamo solo bisogno di un abbrraccio cosi ci sentiamo piu sereni , abbrracciate i viostri cari e non li abbandonate mai labbraccio del mio ragzzo mi fa sentire bene serena e felice non ho piu paara quanta tristezza ho dentro, e dico che tutto va bene ma ho solo voglia di piangere, poi mi accorgo di essere circonfats da persone che mi amano e cosi passa tutto.viviamo piu serenamente, siamo piu felici e per tutti voi ci saranno belle notizie sarete piu contenti e realizzerete tutti i vostri sogni, vi sugur di vincere tutte le vostre battaglia siete unici e speciali lo dico a tutte le prrsone a cui tengo di pu e a cui voglio bene al mio fidanzro alla mia famiglia e ai miei amici.sono fortunata ad avere tante persone a cui te ngono a me e credono in me non ce cosa piu bella di addormentarso le notte e dire che non ho fatto niente e sono felice ho tutto lamore di questo mondo e posso finalente dormire serena ,ce una preghiera che facevo ogni notte prima di addormentarmi che fa signore pritwefggu coloro che bnon hanno nuklla salva le persone piu bisognose proteggile guarisci la loro anima,proteggi me il mio ragazzo la mia famiglia e i miei amici togli a loro ogni paura e allieva il loro dolre e salve le le loro anime amen.

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro