Sabato, 06 Settembre 2025

Aprile 2022 - Ninfee nere

Di più
05/04/2022 18:13 #58672 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Aprile 2022 - Ninfee nere
Grazie a Beatrice per aver supplito alla mia assenza: io comincio a leggere stasera.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
06/04/2022 00:44 - 06/04/2022 02:23 #58676 da marcoatl
Risposta da marcoatl al topic Aprile 2022 - Ninfee nere
Non ho letto molti gialli ma anch'io trovo che il ritmo di questo romanzo sia abbastanza lento e privo, al momento, di una grande capacità di coinvolgimento. Sono soltanto al quinto giorno, però, e forse la lettura diventerà più avvincente nei capitoli successivi. 
L'atmosfera generale mi pare parecchio rilassata. Come fosse quella di un piccolo borgo addormentato di provincia in piena estate, di cui non riesco a visualizzare la confusione apportata dai turisti. Forse perché ho visitato Giverny in bassa stagione e l'immagine che mi è rimasta impressa è quella di un luogo alquanto tranquillo. 
Per quanto riguarda i personaggi, poi, il modo in cui le indagini dei due ispettori sono rese sembra evocare più un hobby che la professione che svolgono. Il vero obiettivo di Sérénac, ad esempio, pare essere tutt'altro che quello di risolvere le indagini e l'atteggiamento sarcastico e cinico della narratrice anziana è portato ad un estremo tale che penso la renda poco credibile.  Anche Fanette ho difficoltà a immaginarla in modo realistico. I suoi pensieri, a volte connotati da un particolare acume psicologico, cozzano un po' con la giovanissima età di questa protagonista.
Mi piacciono però alcune delle ambientazioni e spunti che mi danno la possibilità di conoscere personalità artistiche o fatti di cui non avevo mai sentito parlare. Non sapevo, ad esempio, chi fosse Theodore Robinson o delle opinioni critiche, ma interessanti nel delinearne la personalità, che Toulouse-Lautrec aveva espresso sull'opera degli Impressionisti e Monet in particolare il quale, a suo dire, "sprecava il suo immenso talento a dipingere paesaggi anziché esseri umani".

Ultima Modifica 06/04/2022 02:23 da marcoatl.
Ringraziano per il messaggio: Novel67, Graziella, nautilus

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
06/04/2022 11:09 #58678 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Aprile 2022 - Ninfee nere

Grazie a Beatrice per aver supplito alla mia assenza: io comincio a leggere stasera.

Con la frequenza con cui proponi, posso rendermi disponibile a farti da spalla

La donna che vive nella torre che vede tutto e sa tutto, mi ricordo un po' la missis Marpley di Agasta Cristie. Ma anche lei nella sua torre sa molte cose che non vuol dire, conosce anche il nome dell'assassino e per pure "cattiveria" non lo riferisce alla polizia.

Ma povera Miss Marple La protagonista di Ninfee nere è secondo me moooooolto più acida e presuntuosa.

Comunque a proposito di Monet io mi sono appassionata alle elementari, quando ci hanno portato a vedere il cortometraggio "Linnea nel giardino di Monet" tratto dal libro di Christina Björk, che da allora ho letto decine di volte. È un libro secondo me bellissimo, che spiega per bene ai bambini la storia di Monet e la storia dell´impressionismo, con tante foto del tempo e dei quadri.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
06/04/2022 11:36 - 06/04/2022 11:42 #58680 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Aprile 2022 - Ninfee nere
Sono al 37% della lettura e mi sta piacendo molto. Non leggo molti gialli perché ogni volta mi incarto tra le varie ipotesi e finisce che non riesco a seguire il filo dell'indagine. Leggendo i vostri commenti  mi pare di capire che come giallo non sia il top (non me ne intendo, mi fido di voi  ) eppure proprio l'aria rilassata e lenta di cui parlate, la storiella rosa a cui accenna Graziella, me lo stanno facendo piacere. Forse diventerò una fan di gialli-rilassati. 

La vecchia la trovo cinica a livelli estremi e di una cattiveria disumana, (povero marito!) e il suo continuo paragonarsi a un topolino nero me la rende continuamente sospetta. I due agenti mi piacciono entrambi, solo il fatto che Laurenç parli con il cane come se fosse una persona me rende simpatico. La maestra invece non l'ho ancora inquadrata, ho la sensazione che non stia dicendo proprio tutto tutto, ma d'altronde siamo solo all'inizio dell'indagine. Sembra sempre in posa, come dice Laurenç, come se avesse paura che dalla sua immagine possa trapelare qualcosa. Vedremo..

Continuo la lettura con piacere, mi piace fermarmi e cercare su internet i vari quadri e personaggi che vengono menzionati. Ho fatto anche un giro a Giverny su Google Maps! 
Ultima Modifica 06/04/2022 11:42 da Bibi.
Ringraziano per il messaggio: nautilus

Di più
07/04/2022 17:32 #58697 da vanna
Risposta da vanna al topic Aprile 2022 - Ninfee nere
Ho letto un centinaio di pagine e concordo con chi lo ritiene un giallo sui generis colorato ,almeno fin dove sono arrivata a leggere, di rosa.Spero in seguito di trovare nell' azione un po' più di movimento per scongiurare la noia. I personaggi nonostante le descrizioni fino ad ora li ho trovati sbiaditi.

Inviato dal mio CPH2021 utilizzando Tapatalk

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
Di più
07/04/2022 21:47 #58699 da Bibi
Reazione a caldo dopo aver letto il Primo Capitolo del Secondo Quadro. 

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
08/04/2022 11:05 - 08/04/2022 13:12 #58701 da bibbagood
Ho terminato anche io il Primo Quadro è sinceramente continuo a non capire dove si andrà a parare. L'unica spiegazione che finora sono riuscita a trovare (leggere lo spoiler solo se si è finito il primo Quadro)

Attenzione: Spoiler!

Ma se cosi fosse sarebbe molto insoddisfacente e ci sarebbero anche molte incongruenze nel racconto, quindi confido in una spiegazione più elaborata di quella che mi son data io.

Non capisco infine l'ultimo capitolo del primo quadro

comunque, arrivata a questo punto, non riesco a trovare manco un personaggio che mi piaccia. Trovo okay Silvio e Paul, ma per il resto sono tutti insopportabili.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 08/04/2022 13:12 da bibbagood.
Ringraziano per il messaggio: nautilus

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
Di più
08/04/2022 12:33 - 08/04/2022 12:36 #58702 da Bibi
Ho terminato la lettura. Leggete lo spoiler soltanto se avete terminato il libro.

Ultima Modifica 08/04/2022 12:36 da Bibi.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
08/04/2022 13:32 #58703 da bibbagood

Bibi post=58699 userid=1269Reazione a caldo dopo aver letto il Primo Capitolo del Secondo Quadro. 

Letto anche io il primo capitolo. Mmmmmm. 

Di più
10/04/2022 11:04 - 12/04/2022 20:34 #58710 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Aprile 2022 - Ninfee nere
Dai Bibi. Mi spiace ma se hai finito il.romanzo e scrivi così posso dirti che hai fatto un po di confusione? 
Bea io ho finito. 
Il mio parere: 
.
Ovviamente è un librowser che volendo si legge i tre giorni. Non da materiale per la discussione, è poco adatuo al libro del mese.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
Ultima Modifica 12/04/2022 20:34 da bibbagood. Motivo: Aggiunto tasto spoiler dal momento che viene svelato il finale

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv