Sabato, 06 Settembre 2025

Aprile 2022 - Ninfee nere

Di più
12/04/2022 13:08 #58742 da Kagemusha
Risposta da Kagemusha al topic Aprile 2022 - Ninfee nere
E' uno di quei gialli in cui intreccio e struttura contano più di personaggi e stile. Un pò come quelli della Christie per intenderci. Quando si arriva alla conclusione se ne capisce la qualità e anche la finezza.
Ringraziano per il messaggio: vanna, Graziella, nautilus

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
12/04/2022 19:12 #58748 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Aprile 2022 - Ninfee nere
A me lo stile non dispiace scorre bene, non lo trovo neanche così lento come alcuni di voi hanno detto.
Sono solo al terzo giorno di indagine e ovviamente non ho la minima idea di chi possa essere l'assassino!
Serenac continuo a trovarlo ancora poco credibile, preferisco Sylvio. Invece la vecchietta a me non sta antipatica
Attenzione: Spoiler!

MEMENTO AUDERE SEMPER

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
12/04/2022 20:50 #58749 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Aprile 2022 - Ninfee nere
Ho terminato anche io la lettura.

Bibi post=58702 userid=1269Ho terminato la lettura. Leggete lo spoiler soltanto se avete terminato il libro.

Uhm, sì, effettivamente un finale così sarebbe stato alquanto deludente   Interessante che tu ci abbia visto tutto ciò  , incredibile come si possa interpretare diversamente un libro!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: vanna, nautilus, elis_

Di più
13/04/2022 09:48 #58754 da Sabi
Risposta da Sabi al topic Aprile 2022 - Ninfee nere
Ho appena finito di leggere il libro proposto per il mese di aprile. Confesso che entrando in libreria non avrei comprato un libro del genere ma mi sono iscritta al club proprio per aprirmi a nuove letture e conoscere nuovi autori. Devo dire che mi è piaciuto molto, è scritto in modo che la lettura sia agile e scorrevole, lo ho trovato avvincente per cui andavo avanti rapidamente per poter conoscere il finale. Inoltre molto interessanti sono  le descrizioni del paese di Giverny di cui ignoravo l'esistenza come anche ignoravo che fosse il luogo dove è vissuto Monet per cui, incusiosita, sono andata anche a cercarle su internet e ho potuto vedere delle foto stupende.
Sicuramente lo consiglierò ai miei amici.
Ringraziano per il messaggio: nautilus

Di più
13/04/2022 12:12 #58757 da nautilus
Questo è un libro che ti tiene incollati, nonostante i personaggi non siano caratterizzati bene e alcune situazioni siano veramente poco credibili, come ad esempio il colloquio tra Serenac e la moglie di Sylvio, che nota cose che neanche i poliziotti notano.
Tra l'altro, mi sembra veramente poco spontaneo l'approccio che la maestra e la moglie di Sylvio hanno con Serenac, entrambe sembra che vogliono sedurlo. Insomma mi dà fastidio come l'autore calchi la mano sul fatto che Serenac sia un bell'uomo che ama le belle donne e di come queste sembrerebbero cadere ai suoi piedi. Nonostante questo però il libro mi sta piacendo e poi quando ho letto la citazione, anche se un po' forzata, di uno dei miei libri preferiti, "L'eleganza del riccio" , ai miei occhi Michel Bussi ha acquistato molti punti

MEMENTO AUDERE SEMPER

Di più
13/04/2022 12:44 #58759 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Aprile 2022 - Ninfee nere
anche per me alcuni punti e descrizioni sembrano forzate e quello che ne esce peggio al momento è proprio l'ispettore Senerac voler essere troppo simpatico troppo amichevole e bello lo rende un tantino inverosimile e mi da su i nervi
anche quando la narrazione passa in mano alla vecchia quasi vedova non è che migliorino le cosa 
insomma mi sembra un libro che vorrebbe essere d'effetto ma sinceramente non lo è ...il personaggio più simpatico al momento è il cane  
non so.... da come era iniziato lo avrei creduto più un giallo noir e credo che le basi cerano tutte ma poi, descrizioni, lo stesso Senerac
che fa il piacione con tutte e battute che dovrebbero essere simpatiche  lo fanno diventare tutt'altro
boh vado avanti e staremo a vedere
Ringraziano per il messaggio: nautilus

Di più
13/04/2022 15:24 #58760 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Aprile 2022 - Ninfee nere
certo Beatrice il finale è così. 
.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
Ringraziano per il messaggio: nautilus, elis_

Di più
14/04/2022 15:51 #58775 da pallina
Risposta da pallina al topic Aprile 2022 - Ninfee nere
Ciao, ieri ho finito il libro e il finale mi ha proprio sorpresa! 

Alla fine non mi sento di bocciare questa lettura, mi è piaciuta perchè è un giallo non con le caratteristiche proprie di questa categoria, ma che ha saputo costruire una certa suspance e un bel colpo di scena finale!

Ringraziano per il messaggio: vanna, nautilus

Di più
14/04/2022 17:24 #58777 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Aprile 2022 - Ninfee nere
Sono al giorno del funerale ...cosa curiosa è ripreso lo stesso indovinello che tempo addietro un amico mi fece :
..."un uomo/donna va ad un funerale poi inspiegabilmente inizia ad uccidere uno ad uno chi era presente al funerale  senza avere nessun' apparente motivo per farlo ....

Di più
14/04/2022 17:33 - 14/04/2022 17:33 #58778 da nautilus
Proseguono le indagini e ho notato alcuni particolari strani, ma non so se effettivamente possono avere un ruolo nell'indagine o se sono dettagli che l'autore utilizza per depistare. Mancano due giorni di indagine, mi sembra il quarto e l'ottavo o il settimo, non ricordo. Poi la maestra ha fornito il nome dei bambini della sua classe, ma pare che Fadette non sia stata inserita o comunque non sia stata detta la verità sulla mamma di Fadette perché non risultano donne che fanno pulizie presso abitazioni.
Voi avete notato questi dettagli?

MEMENTO AUDERE SEMPER
Ultima Modifica 14/04/2022 17:33 da nautilus.
Ringraziano per il messaggio: Graziella

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv