Sabato, 06 Settembre 2025

Aprile 2022 - Ninfee nere

Di più
14/04/2022 18:33 #58779 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Aprile 2022 - Ninfee nere
si e hai notato quando nel boschetto l'ispettore e la maestra hanno quel colloquio e lei in qualche modo si paralizza sulle tre osservazioni dell'ispettore "non è l'amante non dipinge e non ha figli"...sinceramente mi domando se non ci sia un nesso in quest'ultima dichiarazione e il fatto che Fadette non è nell'elenco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
14/04/2022 18:36 #58780 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Aprile 2022 - Ninfee nere

"non è l'amante non dipinge e non ha figli"

Sembra la descrizione della maestra

MEMENTO AUDERE SEMPER

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
14/04/2022 23:27 #58785 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Aprile 2022 - Ninfee nere

Proseguono le indagini e ho notato alcuni particolari strani, ma non so se effettivamente possono avere un ruolo nell'indagine o se sono dettagli che l'autore utilizza per depistare. Mancano due giorni di indagine, mi sembra il quarto e l'ottavo o il settimo, non ricordo. Poi la maestra ha fornito il nome dei bambini della sua classe, ma pare che Fadette non sia stata inserita o comunque non sia stata detta la verità sulla mamma di Fadette perché non risultano donne che fanno pulizie presso abitazioni.
Voi avete notato questi dettagli?

Che mancassero dei giorni di indagine no, non lo avevo notato. Riguardo alla lista dei nomi invece sì, e infatti era una delle cose che mi hanno fatto titubare fino alla fine del Primo Quadro (quando ci arrivi, puoi leggere il mio commento  qui  dove accennavo proprio a questo!)

Comunque io dopo aver finito il libro da qualche giorno continuo a pensare che sia stata una bella lettura, con un finale per me non proprio soddisfacente, ma originale, che corona una narrazione forse lenta, ma che mi ha coinvolto! Poi alcune di voi hanno accennato ad aspetti che possono esser discussi, quindi secondo me va bene anche come libro del mese, non bisogna leggere sempre è solo capolavori per potersi scambiare qualche opinione e riflessione 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: vanna, pallina, nautilus

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
15/04/2022 10:38 #58788 da bibbagood
Anzi, a proposito dei giorni di indagine, se guardi l´indice (quindi nessuno spoiler particolare, visto che ci sono solo i giorni dell´indagine) secondo me é ancor meno chiaro come si succedono gli eventi; io in effetti durante la lettura non ho fatto caso a che giorno di indagine fosse, anzi, delle volte restavo un po´ infastidita che i vari piani della narrazione erano un po´ confusionari e se non si parlasse dei vari personaggi all´interno di un capitolo, non avrei capito che si svolgevano nella stessa giornata. Confermo che sarebbe interessante rileggere il libro con le conoscenze che si hanno con il finale, sicuramente improvvisamente molte cose assumono un significato sia diverso, ma anche più significativo, come appunto la successione dei giorni, che anche a fine lettura mi lascia perplessa perchè non riesco a trovarvi una linearità. Brava Francesca che già durante la lettura sei evidentemente più attenta e noti più cose di quanto abbia fatto io, che invece mi concentravo tanto  a cercare legami tra personaggi, senza trovarne un nesso e probabilmente mi son persa tanti indizi per strada pur conoscendo il finale, non capisco perchè l´indice sia strutturato cosi.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: Novel67, nautilus, elis_

Di più
15/04/2022 10:48 #58789 da nautilus
E' possibile che Fadette non sia nella classe di Stephanie? Sono al nono giorno di indagine e non mi pare di aver letto una circostanza in cui la maestra ha a che fare con la bambina e poi nel famoso elenco dei bambini della classe, la mamma di Fadette non compare.
Mi è venuto questo pensiero, strano credo, nell'episodio in cui la maestra porta i bimbi nel giardino di Monet, tutti corrono e giocano e sembrerebbe che Fadette invece sia a dipingere con il suo cavalletto sul ponte del giardino, non è la maestra a vederla, ma è l'anziana del mulino. E se la vicenda si svolgesse in un momento temporale diverso?
Aiuto più che un giallo per me sta diventando fantascienza. Non sto leggendo gli spoiler ma curiosa come sono avrei una gran voglia.

MEMENTO AUDERE SEMPER
Ringraziano per il messaggio: Novel67

Di più
15/04/2022 11:26 #58790 da nautilus

bibbagood post=58788 userid=1044Anzi, a proposito dei giorni di indagine, se guardi l´indice (quindi nessuno spoiler particolare, visto che ci sono solo i giorni dell´indagine) secondo me é ancor meno chiaro come si succedono gli eventi; io in effetti durante la lettura non ho fatto caso a che giorno di indagine fosse, anzi, delle volte restavo un po´ infastidita che i vari piani della narrazione erano un po´ confusionari e se non si parlasse dei vari personaggi all´interno di un capitolo, non avrei capito che si svolgevano nella stessa giornata. Confermo che sarebbe interessante rileggere il libro con le conoscenze che si hanno con il finale, sicuramente improvvisamente molte cose assumono un significato sia diverso, ma anche più significativo, come appunto la successione dei giorni, che anche a fine lettura mi lascia perplessa perchè non riesco a trovarvi una linearità. Brava Francesca che già durante la lettura sei evidentemente più attenta e noti più cose di quanto abbia fatto io, che invece mi concentravo tanto  a cercare legami tra personaggi, senza trovarne un nesso e probabilmente mi son persa tanti indizi per strada

pur conoscendo il finale, non capisco perchè l´indice sia strutturato cosi.

Proprio dall'indice mi sono accorta della mancanza di due giorni di indagine, non so perché ma quando inizio un libro controllo sempre l'indice, forse per capirne la struttura, perché a volte leggendo mi perdo. Però se a fine lettura Bea non hai capito perché questi due giorni mancano allora non è un indizio rilevante

MEMENTO AUDERE SEMPER

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
15/04/2022 13:13 #58791 da bibbagood

E' possibile che Fadette non sia nella classe di Stephanie? Sono al nono giorno di indagine e non mi pare di aver letto una circostanza in cui la maestra ha a che fare con la bambina e poi nel famoso elenco dei bambini della classe, la mamma di Fadette non compare.
Mi è venuto questo pensiero, strano credo, nell'episodio in cui la maestra porta i bimbi nel giardino di Monet, tutti corrono e giocano e sembrerebbe che Fadette invece sia a dipingere con il suo cavalletto sul ponte del giardino, non è la maestra a vederla, ma è l'anziana del mulino. E se la vicenda si svolgesse in un momento temporale diverso?
Aiuto più che un giallo per me sta diventando fantascienza. Non sto leggendo gli spoiler ma curiosa come sono avrei una gran voglia.

Io lo avevo interpretato più come se Stephanie sapesse qualcosa della storia e il passato di Fanette e abbia quindi deciso di non metterla nella lista per "proteggerla" dalle indagini o rivelazioni di possibili segreti.

Ringraziano per il messaggio: nautilus

Di più
15/04/2022 15:27 #58793 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Aprile 2022 - Ninfee nere
Sono anche io dell'idea che sia un bel romanzo giallo. L'autore è stato in gamba a tirarci in inganno. Poi siamo arrivate tutte a parlarne e questo è molto simpatico.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
Ringraziano per il messaggio: Bibi, nautilus, Amyylee

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
16/04/2022 12:03 - 16/04/2022 12:15 #58800 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Aprile 2022 - Ninfee nere
Leggo con piacere i vostri commenti che sono illuminanti dato che ho fatto una confusione allucinante!   Sono d'accordo con Bea, sarebbe bello rileggerlo con tutti i pezzi del puzzle sul tavolo. 
Ultima Modifica 16/04/2022 12:15 da Bibi.

Di più
17/04/2022 09:55 #58811 da Amyylee
Risposta da Amyylee al topic Aprile 2022 - Ninfee nere
Finito stamattina! Ho avuto una battuta d'arresto qualche giorno fa a causa di impegni lavorativi e familiari! Ora leggo le vostre impressioni poi vi dirò le mie! Intanto, auguro a tutti una serena Pasqua!!!!
Ringraziano per il messaggio: nautilus

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv