Sabato, 06 Settembre 2025

Settembre 2023 - Le correzioni

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
31/08/2023 12:26 #64151 da guidocx84
Settembre 2023 - Le correzioni è stato creato da guidocx84
Sono aperte le discussioni sul Libro del Mese di Settembre 2023: "Le correzioni" di Jonathan Franzen.

Modera la discussione Maria Chiara (lettereminute).

Buona lettura e buona discussione a tutti! 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
31/08/2023 16:17 #64152 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Settembre 2023 - Le correzioni
Io sono impegnato col buon Moerhinger (o come si scrive), quindi inizierò in ritardo (in ogni caso il mio apporto in itinere sarebbe stato limitato).

Di più
31/08/2023 17:40 #64153 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic Settembre 2023 - Le correzioni
Ciao a tutti! Io comincerò a leggerlo dalla settimana prossima, sono in un bel tunnel di lavoro che devo smaltire... e per il weekend conto di finire un altro libro pendente! ;) Ma vi aspetto numerosi!

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)

Di più
31/08/2023 20:55 #64154 da michael.h04
Risposta da michael.h04 al topic Settembre 2023 - Le correzioni
Ciao, partecipo volentieri
Buona lettura a tutti!

"Ogni lettore, quando legge, legge se stesso." (Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto)

Di più
01/09/2023 10:22 #64155 da alessio.bozz
Risposta da alessio.bozz al topic Settembre 2023 - Le correzioni
Buongiorno.. sono nuovo di questo sito.. quando verrà discusso? C'è una data? Grazie 

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
01/09/2023 13:49 #64156 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Re:Settembre 2023 - Le correzioni
Verrà discusso da oggi in poi ;)

Le discussioni sul Libro del Mese si svolgono online nel Forum. Iniziano il primo giorno del mese. Il topic rimane aperto per futuri commenti, quindi anche a distanza di mesi è possibile leggere e discutere sul Forum un vecchio Libro del Mese.

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
01/09/2023 15:46 #64157 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic Re:Settembre 2023 - Le correzioni
Esatto! La discussione avviene tramite messaggi qui sul forum durante tutto il mese di settembre, ma si può anche intervenire in seguito. Generalmente, quando in mezzo alla lettura abbiamo voglia di commentare con le nostre considerazioni, scriviamo nel messaggio dove siamo arrivati... così da evitare di dare spoiler agli altri lettori. :D Ma anche per tenerci tutti aggiornati!

Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)

Di più
02/09/2023 08:21 #64160 da Cri_cos
Risposta da Cri_cos al topic Settembre 2023 - Le correzioni
Ho iniziato la lettura da qualche giorno , e sono a circa la metà del capitolo "il fallimento " . La lettura scorre , e ci sono salti temporali . Immagini e racconti del passato che si annodano alla scena presente . Per ora il racconto mi mette una grande tristezza 
Ringraziano per il messaggio: vanna

Di più
03/09/2023 19:47 #64165 da elis_
Risposta da elis_ al topic Re:Settembre 2023 - Le correzioni
Lette le prime 100 pagine circa in cui fondamentalmente iniziano a delinearsi i personaggi: i genitori, col loro mondo stantio e congelato nel tempo e i loro modi da anziani che irritano e impietosiscono al tempo stesso, e uno dei tre figli, Chip, con i suoi vizi dalla dubbia moralità. Inizia a delinearsi il tema delle azioni scorrette tramite la vita allo sbando di Chip e la tanto rigida morale dei genitori, però al momento onestamente lo sto trovando un po' troppo inutilmente prolisso, oltre ad essere volutamente deprimente. Una parte che mi è piaciuta e ho sottolineato è stata quando Alfred si rende conto di essere schiavo della sua malattia, lui che da sempre aspirava al rigore e alla fermezza adesso deve obbedire ad un corpo che fa di testa sua e non segue i comandi, mi è sembrata come una punizione divina dettata dalla legge del contrappasso. Sono curiosa di sapere dove andrà a parare la storia perché per ora non mi sembra chiaro il tema principale.
Ringraziano per il messaggio: davpal3

Di più
04/09/2023 10:25 #64174 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic Re:Settembre 2023 - Le correzioni
Ciao, ieri sera ho cominciato anche io. Ho letto solo il primo capitolo e avendo un libro di confronto ("Crossroads", sempre di Franzen, che mi è piaciuto molto) mi perdonerete se faccio dei paragoni... però appunto, rispetto a "Crossroads" sto facendo più fatica.

Franzen è così, specie all'inizio, non è immediato da seguire. Inoltre fa molti riferimenti a oggetti "significanti" e piccoli rituali della cultura americana che se non conosci, forse, fai fatica a capire. Però trasmette bene l'atmosfera, credo, quella di essere incastrati in un quotidiano rompicapo. Della casa di Enid e Alfred ho respirato il vivere galleggiando, evitandosi a vicenda, e la sensazione di Enid di vivere sempre sul filo, non sapendo come gestire il marito.

Il tipo di prosa, per quanto difficile, è riuscito a spiazzarmi... restituendomi così il senso di confusione e di disagio che si deve respirare in quella casa. Quando entra in scena Chip la narrazione mi sembra già un po' più organica. Però ora vedo.

Ringraziano per il messaggio: davpal3

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv