Venerdì, 22 Novembre 2019

Aprile 2011 - Gente di Dublino

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
30/03/2011 20:34 #1 da guidocx84
Sono aperte le discussioni sul libro di Aprile 2011.

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
30/03/2011 20:39 #2 da guidocx84
Come sempre ecco alcune informazioni generali sul libro:

it.wikipedia.org/wiki/Gente_di_Dublino

Come avrete letto dall'articolo, qui diamo il via ad un esperimento particolare. E' la prima volta che leggiamo tutti insieme un libro composto da racconti separati tra loro. Sono 15 racconti e l'idea è di parlarne insieme via via che li leggiamo. Naturalmente più siamo e meglio è. I racconti sono i seguenti:

* Le sorelle
* Un incontro
* Arabia
* Eveline
* Dopo la corsa
* I due galanti
* Pensione di famiglia
* Una piccola nube
* Rivalsa (o Un'Ave Maria)
* Polvere
* Un caso pietoso (o Un increscioso incidente)
* Il giorno dell'edera
* Una madre
* La grazia
* I morti

Mi raccomando, soprattutto in questo caso, utilizzate il tasto spoiler per evitare di rovinare la lettura a chi ancora non è arrivato a quel racconto. Cercheremo di andare piano in modo da dare la possibilità a tutti di parlare dei singoli racconti. Naturalmente nessuno vi vieta di leggere il libro in 1 giorno se vi va ;)

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
04/04/2011 10:13 #3 da guidocx84
Iniziamo un po' a parlarne? Chi ha cominciato il libro? Avete letto il primo racconto? Io sono già molto avanti in realtà.. ma mi piacerebbe analizzare con voi i racconti uno ad uno perché ho trovato difficile trovarne la morale o il senso logico in alcuni.
Penso che questo sia un libro che non vada letto così per leggere altrimenti non ti lascia nulla.. va un po' approfondito.. va studiato.. altrimenti ci si limita a credere che sia solo una descrizione oggettiva della giornata e dei luoghi in cui hanno vissuto alcune persone di Dublino... troppo riduttivo a parer mio.. nn ci credo..

Allora il primo racconto è "Le sorelle".

TRAMA:

Attenzione: Spoiler! [Clicca per espandere]

Che ne pensate?? :huh:

Di più
04/04/2011 15:44 #4 da ziaBetty
guidocx84 ha scritto:

Chi ha cominciato il libro?

... io lo vado a prendere domani! ;)

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Di più
04/04/2011 18:51 #5 da engy1982
io non ho ancora iniziato, ma conto di farlo in questi giorni

Di più
04/04/2011 21:59 #6 da Katya
Risposta da Katya al topic Aprile 2011 - Gente di Dublino
Uffy io mi sono rovinata!!! Non riesco a smettere di leggere le cronache di narnia e non riesco a leggere altro ultimante...certo sono sette anzi quasi cinque e sono impaziente!!! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Ho letto qualche pagina ancora, vi faccio sapere

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
05/04/2011 23:16 #7 da guidocx84
Nooooo Katyaaa!!! Staccati dal Libro dell'Anno!! :laugh: :laugh: :laugh: Lo sapevo.... Narnia è Narnia... :)

Di più
06/04/2011 12:48 #8 da Katya
Risposta da Katya al topic Aprile 2011 - Gente di Dublino
Non ci riesco guido!!!! :silly: :silly: :woohoo: :woohoo: :laugh: :laugh:

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
06/04/2011 18:42 #9 da ziaBetty
Ho cominciato il libro, e ho letto finora solo il primo racconto. Onestamente, non mi ha fatto nè caldo nè freddo... :woohoo: :blush: :P
Voi invece che ne pensate?

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
06/04/2011 19:15 #10 da guidocx84

Onestamente, non mi ha fatto nè caldo nè freddo...

Il problema è proprio questo... non è un libro banale a quanto mi hanno detto.. se ci si limita a leggerlo fa questo effetto... ti assicuro che le storie successive probabilmente ti faranno lo stesso identico effetto... io sono quasi a metà libro :) Questa è la ragione per la quale questo libro lascia molti ragazzi delusi... viene fatto leggere alle superiori quando tipicamente la maggior parte della gente non ha voglia di stare ad analizzare ciò che legge... ora siamo grandi però! :laugh: :laugh: Proviamo a capirci qualcosa tutti insieme?!
(Katya dico anche a te! Staccati da quel Libro dell'Anno e leggi quello del Mese! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: E' un libro particolare.. non farti sfuggire l'occasione di leggerlo con noi... va studiato!) ;)

In italiano non ho trovato nulla... ma in inglese ho trovato questo (moooolto utile e interessante):

www.gradesaver.com/dubliners/study-guide/section1/

Per chi ha difficoltà con l'inglese, qui c'è una traduzione (schifosa.. ma meglio di nulla) fatta da google translate:

translate.google.it/translate?js=n&prev=...Fsection1%2F&act=url

Non ho il tempo adesso di mettermi a leggere tutto ma credo che quel sito internet possa essere il modo più semplice per approfondire questo libro in maniera corretta.. appena ho letto cosa dice circa "Le sorelle" torno qui a parlarne... chiunque possa arricchire questa discussione con i suoi pensieri, le sue opinioni ed i suoi spunti ci sarà di enorme aiuto. ;)

Shoutbox

Avatar di Barbaforcuta Barbaforcuta - 17/11/2019 - 15:57

Già letto, purtroppo, "Quer pasticciaccio" e lo rileggerò probabilmente, ma tra qualche anno. Posso solo dirvi che non è scorrevolissimo, ma riesce a mostrarsi intrigante.

Avatar di marta72 marta72 - 16/11/2019 - 21:20

Buonasera, io sto leggendo "Gli amici di una vita" di Enrico Brizzi, genere noir. Ormai sono quasi alla fine del libro. Se riesco poi leggerò il libro del mese.

Avatar di aleinviaggio aleinviaggio - 16/11/2019 - 13:37

io e bibbagood leggeremo insieme "Quer pasticciaccio brutto de via Merulana" a partire dal 23/11, se qualcuno vuole unirsi :)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 15/11/2019 - 23:04

Benvenuti a tutti i nuovi iscritti! ;)

Avatar di mario ggk mario ggk - 14/11/2019 - 17:26

sto leggendo "la vita bugiarda degli adulti" molto interessante

Avatar di mario ggk mario ggk - 14/11/2019 - 17:10

buonasera,appena iscritto mi piace leggere e condividere suggerimenti .un saluto a tutti

Avatar di Antigone87 Antigone87 - 11/11/2019 - 12:24

Ciao a tutti, mi chiamo Laura e mi sono appena iscritta. Non sono molto pratica di forum ma amo leggere (ovviamente!) e mi piacerebbe condividere con altri appassionati i miei pensieri. A presto!

Avatar di Blache_Francesca Blache_Francesca - 10/11/2019 - 20:33

Ciao a tutti, mi chiamo Francesca e mi sono iscritta , perchè mi piace molto leggere, condividere le mie letture ed accettare suggerimenti da altri lettori. Un saluto a tutti e a presto! Francesca

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 09/11/2019 - 11:02

Ciao a tutte e benvenute! Certo che portiamo pazienza! Non vi preoccupate! Dovete sentirvi a casa qui ;) Se avete bisogno fatemi sapere. A presto! Ci leggiamo a giro! ;)

Avatar di marta72 marta72 - 08/11/2019 - 21:14

Buonasera a tutti, sono Marta e mi sono appena iscritta. Sono lettrice e leggo quasi tutto. Portate pazienza se sbaglio qualcosa perché è la mia prima esperienza di forum. ?

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti