Martedì, 04 Novembre 2025

Aprile 2011 - Gente di Dublino

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
23/04/2011 22:57 #2777 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Aprile 2011 - Gente di Dublino
Grazie Alessia!
Spiegato benissimo!

per questo troviamo errori grammaticali,frasi sconnesse, prive di soggetto o di altri complementi,
inversioni e via dicendo.

In effetti nel pezzo di racconto che hai postato è proprio quel che accade! Non sapevo di questo stile di scrittura... molto interessante anche se ammetto che leggere un libro fatto interamente in quel modo mi peserebbe tantissimo... si perde in scorrevolezza e riuscire a seguirlo può risultare stancante alla lunga... :dry:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
26/04/2011 08:55 #2778 da guidocx84
Vado avanti con l'analisi.. tocca a "Dopo la corsa".
Attenzione: Spoiler!

A breve per l'analisi del prossimo racconto: www.gradesaver.com/dubliners/study-guide/section6/

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
26/04/2011 23:29 #2779 da Titty
Risposta da Titty al topic Aprile 2011 - Gente di Dublino
Quando ho letto l'analisi di Joyce ho pensato anch'io che alcuni collegamenti siano un pò forzati. Ad esempio il simbolismo dei colori, perchè il giallo rappresenta la paralisi e il verde l'ambiguità?
Comunque per alcuni racconti come ad esempio "Dopo la corsa" ho avuto bisogno di leggere l'analisi sul sito che ci hai indicato perchè in una prima lettura non avevo colto nulla.
Invece ho trovato più semplice la comprensione di "Eveline", e fino ad ora è il racconto che mi è piaciuto di più (sono arrivata a "La pensione").

Però in generale la lettura di Gente di Dublino mi stà piacendo parecchio e la trovo stimolante, soprattutto perchè mi ha spinto per la sua comprensione a cercare info sul web.

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
27/04/2011 08:25 #2780 da guidocx84

Comunque per alcuni racconti come ad esempio "Dopo la corsa" ho avuto bisogno di leggere l'analisi sul sito che ci hai indicato perchè in una prima lettura non avevo colto nulla.

Anche a me! E' vero! Ci sono dei racconti di cui è più semplice cogliere il significato nascosto.. altri di cui non capirei null'altro che la mera descrizione di cosa sta accadendo, se non fosse per l'analisi... a tal proposito... procedo con l'analisi del racconto successivo ;)

E di gente come Corley ce n'è ancora a palate mi verrebbe da dire... purtroppo... :unsure:

Il prossimo racconto che analizzeremo: www.gradesaver.com/dubliners/study-guide/section7/

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
28/04/2011 08:40 #2781 da guidocx84
Continuiamo la nostra analisi con il prossimo racconto: "Pensione di famiglia".

Anche in questo caso ho rilevato elementi tutt'ora contemporanei.. e non solo a Dublino :laugh:
Elementi dei quali sarebbe interessante anche discutere e conoscere le vostre opinioni. Caliamoci per un attimo nei panni dei tre personaggi principali: Polly, la madre di Polly ed il sign. Doran. Voi cosa avreste fatto? Avreste agito alla stessa maniera? O sono le tipiche cose di cui è impossibile definire realmente come ci saremmo comportati poiché non le abbiamo vissute veramente? Fateci sapere! ;)

Di più
30/04/2011 22:09 #2788 da engy1982
Risposta da engy1982 al topic Aprile 2011 - Gente di Dublino
mi dispiace ma proprio non sono riuscita a leggerlo, non è per niente il mio genere, ci ho provato diverse volte, ma niente, proverò il prossimo per il momento sto leggendo il libro dell'anno

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
01/05/2011 10:06 #2789 da guidocx84

mi dispiace ma proprio non sono riuscita a leggerlo, non è per niente il mio genere, ci ho provato diverse volte, ma niente

Engy! Non devi dispiacerti! E' normalissimo dai! ;)
Ci sono state altre persone in effetti che non l'hanno gradito. E' un libro molto particolare.. diciamo non proprio rilassante.. e può non piacere in effetti.. ;) :laugh:

proverò il prossimo

Questo si! Vedrai che ti piacerà! E se non hai letto l'amico ritrovato mi raccomando parti da quello perché è il primo della trilogia! E' molto bello! ;)

per il momento sto leggendo il libro dell'anno

Anche te a Narnia?? Bene bene! Io riesco a malapena a finire i libri del mese... Gente di Dublino l'ho finito ieri... e ora mi sono messo a leggere i libri di maggio. Questi sono corti e scorrevoli però.. mi sa che questo mese ce la faccio anche io a tornare a Narnia :laugh: :laugh: ;)

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
01/05/2011 12:53 #2790 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Aprile 2011 - Gente di Dublino
engy1982 ha scritto:

mi dispiace ma proprio non sono riuscita a leggerlo, non è per niente il mio genere, ci ho provato diverse volte, ma niente

Ragazzi, ieri l'ho restituito in biblioteca: niente da fare nemmeno per me... e pensare che ho la testa dura, raramente ho abbandonato un libro... :( :( :(

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
02/05/2011 08:07 #2791 da guidocx84

Ragazzi, ieri l'ho restituito in biblioteca: niente da fare nemmeno per me...

:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
E' caduto anche l'ultimo baluardo... il povero Joyce non è riuscito ad entrare nei vostri cuori.. ma soltanto ad uscire dalle vostre librerie! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: ;) ;) :P :P

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
02/05/2011 10:04 #2793 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Aprile 2011 - Gente di Dublino
:laugh: :laugh: :laugh:
Chissà, magari tra qualche anno ci riprovo e mi piace...! ;)

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro